La ricetta di Stellini: “Entusiasmo e metodo, calcio organizzato e bello da vedere”
"Era arrivata l'ora di confrontarmi con il mondo dei grandi. Ad Alessandria porto entusiasmo e metodo", le prime parole di Stellini da allenatore dei grigi. Campionato al via il 27 agosto, saluta il preparatore atletico Spedicato
"Era arrivata l'ora di confrontarmi con il mondo dei grandi. Ad Alessandria porto entusiasmo e metodo", le prime parole di Stellini da allenatore dei grigi. Campionato al via il 27 agosto, saluta il preparatore atletico Spedicato
ALESSANDRIA – Poche volte, anzi, quasi mai dall’arrivo di Luca Di Masi ad Alessandria il primo nome fatto su social e testate locali si è poi rivelato quello giusto. In questo caso, invece, è andata proprio così. Sin dai primissimi giorni successivi alla finale play off di Firenze, il profilo di Cristian Stellini, fino a quel momento allenatore della Primavera del Genoa, è stato immediatamente accostato alla panchina dei Grigi. Lunedì 26, nella conferenza stampa convocata all’Hotel Diamante si attendeva nient’altro che l’ufficialità da parte del direttore sportivo Pasquale Sensibile o del presidente Di Masi. L’annuncio non è arrivato, ma le parole pronunciate dal ds grigionero sono servite a spazzare via ogni dubbio residuo. Poche ore dopo la fine della conferenza stampa, intorno alle 19.30 giocando d’anticipo rispetto alle dichiarazioni rilasciate al ‘Diamante’ (“l’ufficialità nel giro di 48-72 ore”), ecco invece, un po’ a sorpresa, l’annuncio dell’ingaggio di mister Stellini.
L’Alessandria, quindi, sarà la rampa di lancio dell’ex collaboratore tecnico di Antonio Conte. “Dopo due anni di Primavera era arrivata l’ora di confrontarmi con il mondo dei grandi” ammette il neo allenatore mandrogno in una breve intervista pubblicata sul sito della società. Il ds Sensibile lo ha definito “rigoroso e meticoloso, uno che sa incidere sui propri giocatori”, e una guida tecnica all’insegna del rigore e del carisma è proprio ciò da cui occorre ripartire, anche perché in una situazione in cui molto è da ricostruire le più solide garanzie devono arrivare in prima battuta da chi viene messo al comando dello spogliatoio.
“Porterò l’entusiasmo che accompagna questa mia nuova avventura e il metodo che dovrà governare il nostro lavoro” garantisce Stellini. L’ultima stagione alla guida della panchina della Primavera genoana ha messo in evidenza una certa duttilità tattica e la capacità di adattare i vari moduli alle caratteristiche degli uomini a disposizione. “Un calcio organizzato e bello da vedere” è ciò che vuole portare in dote Cristian Stellini, dopotutto, “un aspetto non esclude l’altro”.
Dopo l’annuncio di Stellini, si attende ora quello dell’allenatore in seconda e dei collaboratori tecnici, che ovviamente saranno indicati dallo stesso tecnico lombardo. Nel frattempo, con un comunicato comparso sul sito della società è stato ufficializzato l’addio del professor Mirco Spedicato, preparatore atletico e nutrizionista nella stagione appena conclusa.
La Lega ha intanto stabilito le date per la prossima stagione di Serie C. Il campioanto inizierà domenica 27 agosto e terminerà il 6 maggio. La Coppa Italia Serie C partirà invece il prossimo 6 agosto. Il 12 giugno, inoltre, sono state definite anche le date per la Tim Cup, che inizierà il 30 luglio con il primo turno eliminatorio, al quale prenderà parte anche l’Alessandria.