Da Parma al Parma, passando per Firenze: la seconda chance dei Grigi per la B
Home
Alessandro Francini  
17 Giugno 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Da Parma al Parma, passando per Firenze: la seconda chance dei Grigi per la B

Dopo un finale di campionato da dimenticare, l'Alessandria ha la (seconda) possibilità di centrare una storica promozione in Serie B. I Grigi, infatti, da 42 anni mancano dalla cadetteria. In avanti dubbio Evacuo-Fischnaller, emiliani senza Scaglia e Corapi. Pillon: "La testa farà la differenza". Diretta su RaiSport alle 18

Dopo un finale di campionato da dimenticare, l'Alessandria ha la (seconda) possibilità di centrare una storica promozione in Serie B. I Grigi, infatti, da 42 anni mancano dalla cadetteria. In avanti dubbio Evacuo-Fischnaller, emiliani senza Scaglia e Corapi. Pillon: "La testa farà la differenza". Diretta su RaiSport alle 18

FIRENZE – La bella addormentata aspetta da ormai troppo tempo il bacio che la risvegli dal torpore che la avvolge da oltre 40 anni. Gonzalez? Evacuo? Marras? Nicco o chi altri? Chi vestirà i panni del principe azzurro in grado di condurre per mano la squadra alla tanto sognata Serie B? Le favole, si sa, hanno sempre un lieto fine, ma ogni volta nelle favole all’eroe si contrappone un antagonista, il cattivo di turno che vuole mettere i bastoni tra le ruote ai due bellissimi innamorati. Il rivale di questa storia è senza dubbio il Parma, avversario crudele, malcelato orco malvagio che può trasformare la favola in un terribile incubo. 

In trepidante attesa del lieto fine, restano speranzosi i tifosi grigioneri, che ancora una volta assisteranno all’epilogo della storia dalla fin troppo grande curva Fiesole. Se con la Reggiana gli alessandrini hanno raggiunto Firenze in un migliaio circa, questa volta saranno almeno in 2 mila. Alla vigilia della partita, oltre 4 mila (e potrebbero sfiorare i 5 mila) i biglietti venduti in curva ‘Ferrovia’, covo temporaneo dei parmensi.

Le due squadre si erano incontrate in amichevole lo scorso agosto, a pochissime settimane dall’inizio dei rispettivi campionati. Ora si ritrovano per chiudere un cerchio che dieci mesi or sono andava aprendosi. “Il morale è buono, noi siamo pronti” assicura Bepi Pillon alla vigilia del match. “Cercherò di capire chi è uscito meglio dalla partita con la Reggiana, poi farò le mie valutazioni”. In questo momento è la testa che può fare la differenza. “Dopo mercoledì abbiamo cercato di recuperare le forze, – spiega Pillon – dobbiamo scendere in campo con la giusta mentalità”. Il segreto per affrontare una squadra come il Parma, “sorniona” per stessa definizione del tecnico trevigiano? “La compattezza. In questa partite questo aspetto può fare la differenza”. Un appello ai tifosi, che alle 11.30 di questa mattina, sabato 17, partono da piazza Perosi alla volta di Firenze: “Devono starci vicino, abbiamo bisogno del loro supporto, soprattutto nei momenti di difficoltà. Lo abbiamo visto già visto con il Lecce, il loro calore ci ha dato una spinta ultieriore per portare a casa un risultato importante”. 

Nei Grigi mancherà Bocalon, squalificato, nel Parma non ci saranno Scaglia e Corapi, anche loro fermati dal giudice sportivo. Lucarelli e Scozzarella non sono al top della forma ma comunque tutti e due a disposizione. “Dovremo giocarcela in maniera serena, mettendoci però tanta passione ed agonismo”. Le assenze non preoccupano D’Aversa, che fa grande affidamento su chi andrà in campo. Sui sostituti degli squalificati il tecnico gialloblu non si sbilancia: “Lo deciderò solo nella mattinata di sabato”. C’è una parola che proprio non piace a D’Aversa, ovvero “il termine “dobbiamo”. Significa caricare questi ragazzi di eccessiva responsabilità. Faremo di tutto per regalare questa soddisfazione alla società e alla città, oltre che a noi stessi e per tutti i sacrifici fatti. Meritiamo questo obiettivo, ma dobbiamo fare le cose che sappiamo con molta serenità”. 

Per quanto riguarda la formazione, mister Pillon deve scegliere chi tra Evacuo e Fischnaller giocherà in appoggio a Pablo Gonzalez. Il primo garantirebbe un peso maggiore in area di rigore, il secondo più movimento e rapidità nelle ripartenze, soluzioni entrambe valide ed interessanti. Due dubbi in difesa, dove Piccolo insidia uno tra Gozzi e Sosa mentre Barlocco potrebbe dare il cambio a Manfrin, l’ex Modena resta però favorito. 

Per la ‘finalissima’ (come l’ha definita mister Pillon), l’Alessandria indosserà il completo rosso da trasferta. RaiSport ha confermato la diretta dell’incontro sui canali 57 (Hd) e 58. Arbitrerà l’incontro il Sig. Antonio Giua della sezione di Olbia, calcio di inizio alle 18.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione