Marengo pronta per la Battaglia: trecento rievocatori e armi nella Piramide
Home
G. P. - redazione@alessandrianews.it  
1 Giugno 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Marengo pronta per la Battaglia: trecento rievocatori e armi nella Piramide

Biglietto d'ingresso, mostre ed eventi correlati (dalla caccia al tesoro, all'aperitivo). Navette gratuite. La rievocazione della Battaglia di Marengo torna in grande stile e 'occupa' il Museo, la Piramide e il parco. Attesi 300 rievocatori.

Biglietto d'ingresso, mostre ed eventi correlati (dalla caccia al tesoro, all'aperitivo). Navette gratuite. La rievocazione della Battaglia di Marengo torna in grande stile e 'occupa' il Museo, la Piramide e il parco. Attesi 300 rievocatori.

ALESSANDRIA – Mentre nei seggi infurierà un altro tipo di battagia, nella piana di Marengo il 10 e l’11 giugno si ricorderà lo scontro del 1800, tra le forze napoleoniche e gli Austriaci. La battaglia di Marengo torna a rivivere nei costumi e nelle azioni di 217 anni fa, nel parco e nel museo.

L’intento è quello di sfruttare la ricorrenza che studiamo sui libri di scuola per attrarre turisti ad Alessandria, come Waterloo fa ogni anno con la storica disfatta di Bonaparte. Dopo molti ‘tentatitvi’ questo potrebbe essere l’anno buono, non per altro che perché Marengo è entrata in una ‘partita’ di finanziameti regionali ed europei. 

300 rievocatori dell’Associazione 59° Demie Brigade d’Infanterie de Ligne di Marengo da Francia, Austria, Belgio e Repubblica Ceca invaderanno l’area, accampandosi e ricostruendo il più fedelmente possibile le ore precedenti lo scontro, fino all’affronto finale.

Il programma programma dettagliato del 10 e 11 giugno presso il Marengo Museum (via G. Delavo/via Barbotta di Spinetta Marengo-Alessandria):

Sabato 10 giugno:
ore 15.00 Apertura Museo con visite guidate – Allestimento campi con 300 rievocatori
ore 19.30 Aperitivo (su prenotazione)
ore 21.00 Piccola Battaglia
ore 21.30 Concerto dell’Ensemble “I BricconCelli”

Domenica 11 giugno:
ore 10.00 Apertura Museo con visite guidate – Onore al Console e ai Caduti
ore 11.00 Inizio Rievocazione Storica Battaglia di Marengo, a cura dell’Associazione 59° Demi
Brigade d’infanterie de Ligne di Marengo

Caccia al tesoro.
Domenica 11 giugno alle 16 i bambini dai 5 ai 12 anni possono partecipare ad una caccia al tesoro alla ricerca di cinque immagini nascoste nel Parco.

Nella Piramide sarà allestita l’esposizione di repliche di armi da caccia e da tiro tra il 1730 e il 1890. Sempre presso la Piramide gli appassionati del genere potranno apprezzare l’esposizione delle ultime novità pubblicate da MiliStoria-Military History Book World, oltre a un vasto assortimento di pubblicazioni correlate al tema della Battaglia. All’ultimo piano del Marengo Museum: collezione di soldatini napoleonici a cura dei F.lli Galli di Como, con il plastico della Battaglia di Waterloo che quello di Marengo.

E’ sempre visitabile la mostra “Dal mito alla satira. Stampe napoleoniche dalle collezioni della Fondazione CRAL di Alessandria” allestita al Museo Civico di Palazzo Cuttica (via Parma 1- Alessandria). Fino al 30 luglio.

Informazioni generali

È previsto un biglietto unico (al costo di 5 euro) che dà diritto all’ingresso sia al Campo della Battaglia, sia al Marengo Museum, sia al Museo Civico di Palazzo Cuttica ed è valido per entrambe le giornate del 10 e 11 giugno.

Navetta gratuita da viale MIlite Ignoto, piazza Garibaldi, Stazione, verso il Marengo Museum.
 
Le prenotazioni per l’aperitivo di sabato 10 giugno alle 19.30 si possono effettuare scrivendo a infomarini2010@gmail.com oppure telefonando a 349 7812640.

www.marengomuseum.it – Per visite guidate: 342 1200696.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione