“Costruire cammini”: alla Benedicta Paolo Rumiz racconta le Vie d’Europa
Home
Elio Defrani - e.defrani@ilnovese.info  
24 Maggio 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

“Costruire cammini”: alla Benedicta Paolo Rumiz racconta le Vie d’Europa

Partirà dalla Benedicta con un ospite eccezionale la terza edizione dell'Attraverso Festival. Il tema dell’edizione 2017 sarà "Costruire cammini, anziché muri". E per lanciare questo messaggio il testimonial ideale non poteva essere che il giornalista Paolo Rumiz, che ha viaggiato a piedi e in bici in tutto il mondo

Partirà dalla Benedicta con un ospite eccezionale la terza edizione dell'Attraverso Festival. Il tema dell?edizione 2017 sarà "Costruire cammini, anziché muri". E per lanciare questo messaggio il testimonial ideale non poteva essere che il giornalista Paolo Rumiz, che ha viaggiato a piedi e in bici in tutto il mondo

BOSIO – Partirà dal parco delle Capanne di Marcarolo con un ospite eccezionale la terza edizione dell’Attraverso Festival, la rassegna che unisce Langhe, Roero e Monferrato con concerti, spettacoli teatrali e manifestazioni enogastronomiche.

Il tema dell’edizione 2017 sarà “Costruire cammini, anziché muri”. E per lanciare questo messaggio il testimonial ideale non poteva essere che il giornalista Paolo Rumiz. Nel corso della sua carriera, Rumiz ha percorso l’Italia e tutto il continente euroasiatico con ogni mezzo di trasporto, privilegiando quelli più sostenibili (come il treno). Soprattutto, ha viaggiato a piedi e in bicicletta: da Trieste a Vienna, da Fiume alla Liguria attraverso le Alpi, e poi ancora da Trieste fino a Istanbul.

Rumiz sarà alla Benedicta sabato 29 luglio (ore 18.00), per l’evento che fa da anteprima all’Attraverso Festival. Quel giorno, nella suggestiva cornice del parco, si terrà il concerto dell’Esyo – European Spirit of Youth Orchestra – ensemble sinfonico formato da ottanta giovani provenienti da diciassette diversi Paesi tra Europa e Medio Oriente, diretto dal maestro Igor Coretti Kuret e accompagnato da Paolo Rumiz con una narrazione solista dedicata, quest’anno, alle prime grandi vie di comunicazione d’Europa, come l’Appia.

Nel 2017 il tema del Festival saranno i “Cammini”, in opposizione al moltiplicarsi dei muri. E per rendere ancora più forte il messaggio sono stati selezionati per suonare nella Esyo, accanto ai ragazzi europei, alcuni giovani provenienti dalle aree “calde” del Medio Oriente.
La scelta del luogo di questa prima performance musicale non è casuale. La Benedicta è infatti una antico monastero benedettino sulla “via del sale Cabanera” utilizzata storicamente dai commercianti e dai pellegrini. Poi, come noto, nell’aprile del 1944, la Benedicta è stata teatro di un eccidio perpetrato dalle truppe nazifascite e oggi cioè che resta delle sue mura rappresenta partigiani un monumento ai valori della Resistenza e della Pace.

Spiega Dino Bianchi, presidente dell’ente “Aree protette dell’Appennino piemontese”: «Attraverso Festival è uno dei più importante eventi musicali che avrà luogo quest’anno nei parchi piemontesi. Il tour si aprirà a Capanne di Marcarolo e si concluderà simbolicamente ad Amatrice, la città distrutta dal terremoto».

I biglietti per il concerto della Esyo con le letture di Paolo Rumiz sono disponibili a 8 euro nei principali circuiti di vendita. I residenti dei Comuni che fanno parte del Parco delle Capanne di Marcarolo possono acquistare i biglietti a prezzo ridotto nelle sedi di Lerma e di Bosio. Info www.attraversofestival.it.

foto: Antiruggine.eu e Azionecattolica.it

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione