Borse di studio lascito Verzetti e Ivaldi: ecco  gli studenti meritevoli
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
13 Maggio 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Borse di studio lascito Verzetti e Ivaldi: ecco gli studenti meritevoli

Si è svolta al Palazzo Comunale di Alessandria la cerimonia di consegna dei premi a 23 studenti meritevoli. Alla presenza dell’Assessore Comunale al Sistema Educativo Integrato sono state infatti elargite le borse di studio rispettivamente denominate “Lascito Angelo Verzetti” e “Gustavo e Delfina Ivaldi”. Due diversi bandi ma un unico obiettivo: quello di premiare e riconoscere l’impegno e i risultati conseguiti da studenti meritevoli

Si è svolta al Palazzo Comunale di Alessandria la cerimonia di consegna dei premi a 23 studenti meritevoli. Alla presenza dell?Assessore Comunale al Sistema Educativo Integrato sono state infatti elargite le borse di studio rispettivamente denominate ?Lascito Angelo Verzetti? e ?Gustavo e Delfina Ivaldi?. Due diversi bandi ma un unico obiettivo: quello di premiare e riconoscere l?impegno e i risultati conseguiti da studenti meritevoli

 ALESSANDRIA – Si è svolta al Palazzo Comunale di Alessandria la cerimonia di consegna dei premi a 23 studenti meritevoli. Alla presenza dell’Assessore Comunale al Sistema Educativo Integrato sono state infatti elargite le borse di studio rispettivamente denominate “Lascito Angelo Verzetti” e “Gustavo e Delfina Ivaldi”. Due diversi bandi ma un unico obiettivo: quello di premiare e riconoscere l’impegno e i risultati conseguiti da studenti meritevoli.

In particolare, per quanto riguarda la borsa di studio “Gustavo e Delfina Ivaldi” per l’anno accademico 2016/2017 relativamente agli esiti dell’anno accademico 2015/2016, essa era rivolta a studenti che frequentano i corsi “V.O.”, Preaccademici o i corsi Accademici di I o II livello di contrabbasso o di strumenti ad arco presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria. I giovani strumentisti premiati sono stati 6 e a ciascuno di loro è stata elargita una borsa di studio da 500 euro.
La consegna delle borse di studio ha visto anche la partecipazione della professoressa Angela Colombo, Direttore del Conservatorio, accompagnata dal professor Giuseppe Rutigliano, docente di contrabbasso al Conservatorio della città nonché professore degli allievi che sono state premiate, tra cui le contrabbassiste Diletta L. Rigo e Giulia Scarone che hanno allietato i presenti offrendo un breve quanto suggestivo “omaggio musicale” con una Sonata per strumento solista e basso continuo del compositore barocco Henry Eccles, trascritta per l’occasione per 2 contrabbassi.
Gli altri quattro premiati con la borsa di studio “Gustavo e Delfina Ivaldi” — in quanto allievi iscritti al Dipartimento di strumenti ad arco — sono stati Stefano Beltrami, Nicolò P. Vara, Clementina Valente e Margherita Valente.

Relativamente al “Lascito Angelo Verzetti”, anche per l’anno scolastico 2016/2017 questa borsa di studio è stato rivolta ad alunni meritevoli, nati in Alessandria o residenti da almeno cinque anni, che frequentino l’Università o la Scuola secondaria di II grado, suddivisi — secondo quanto stabilisce il bando — nelle seguenti tre particolari categorie:
a) studenti che abbiano superato positivamente l’ultimo anno di Scuola secondaria di II grado e siano iscritti all’Università;
b) studenti che abbiano superato positivamente il primo anno della Scuola secondaria di II grafo e siano iscritti al secondo anno;
c) studenti che abbiano superato positivamente il secondo anno della Scuola secondaria di II grado e siano iscritti al terzo anno.

Per la borsa di studio “Lascito Angelo Verzetti” sono stati elargiti 2 premi da 1.000 euro ciascuno e 15 premi da 500 euro ciascuno. Più specificamente, per quanto riguarda la prima categoria (con la borsa di studio da 1.000 euro), i due studenti (ora) universitari premiati sono stati Gabriele Tamburrino (preveniente dall’I.S. Volta di Alessandria) e Nicolò Giovagnoli (già studente dell’I.S. Saluzzo-Plana di Alessandria).

Per la seconda categoria di questo importante lascito — con borse di studio da 500 euro ciascuno — i premiati sono stati rispettivamente:

1. Sejdi Feriona (Liceo Scientifico G. Galilei di Alessandria)
2. Acerbi Giada (Liceo Alexandria di Alessandria)
3. Caposiena Davide (I.S. Sobrero di Casale M.to)
4. Gabrillo Chinky B.N. (I.S. Saluzzo-Plana di Alessandria)
5. Rigo Diletta L. (I.S. Saluzzo-Plana)

Infine, per la terza categoria — anche questa con borse di studio da 500 euro ciascuno — i borsisti premiati sono stati:

1. Quadro Melissa (Liceo Scientifico G. Galilei)
2. Dunca Gavrila (Liceo Scientifico G. Galilei)
3. Moscatello Annet (I.S. Saluzzo-Plana)
4. Galliano Maddalena (I.S. Leonadro da Vinci di Alessandria)
5. Benazzo Mirella (I.S. Saluzzo-Plana)
6. Vargiu Alessia (I.S. Leonadro da Vinci)
7. Guraliuc Mattias (I.S. Leonadro da Vinci)
8. Tirelli Daniele (I.S. A. Volta)
9. Chiarappa Roberta (Liceo Scientifico G. Galilei)
10. Mantelli Alessandro (I.S. A. Volta)

L’Assessore Comunale al Sistema Educativo Integrato di Alessandria, durante la cerimonia, ha sottolineato “l’importanza di questi riconoscimenti che contribuiscono a mettere in luce valori quali l’impegno, la dedizione allo studio, il conseguimento di brillanti risultati curricolari dei nostri giovani” e, nel ringraziare sia i famigliari dei due fondi, sia i ragazzi premiati, sia la stessa Direzione Comunale e i Servizi e Uffici amministrativi che ogni anno gestiscono con competenza le procedure amministrative, ha voluto esprimere “a nome del Sindaco e della comunità alessandrina il plauso per l’esito delle due borse di studio che efficacemente valorizzano le migliori energie scolastiche e artistiche del nostro territorio”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione