Beffa davanti ai vigili: paga la sosta con un Sms ma gli fanno la multa. ‘Tutto risolto’
Home

Beffa davanti ai vigili: paga la sosta con un Sms ma gli fanno la multa. ‘Tutto risolto’

Il pagamento della sosta negli stalli blu via SMS viene usato, ma è ancora in rodaggio: ad un automobilista è stata fatta la multa nonostante il messaggino. A tempo di record, nonostante sia sabato, il disguido è stato risolto: "Il servizio funziona benissimo", dicono da Amag Mobilità.

Il pagamento della sosta negli stalli blu via SMS viene usato, ma è ancora in rodaggio: ad un automobilista è stata fatta la multa nonostante il messaggino. A tempo di record, nonostante sia sabato, il disguido è stato risolto: "Il servizio funziona benissimo", dicono da Amag Mobilità.

 [AGGIORNAMENTO] – A poche ore dal fattaccio, nonostante sia sabato e tanti uffici comunali siano chiusi, il ‘giallo’ della contravvenzione è stato risolto, con tante scuse comunali. Il sistema Net Size che registra il pagamento e la durata della sosta funziona benissimo, sottolineano da Amag Mobilità: la versione ufficiale è che si sia trattato di uno sbaglio dell’operatore, che ha segnato la targa sbagliata. Multa annullata, dunque, a tempo di record.

Dalla direzione di Amag Mobilità ci tengono a far sapere che nuovo servizio di Mobile Ticketing funziona bene, salvo questo inconveniente. “Cosa è successo? Semplicemente l’operatore che ha ricevuto l’SMS con il numero di targa dell’utente ha trascritto in modo errato tale numero e, di conseguenza, il sistema non ha registrato la sua posizione. L’assessore alle partecipate del Comune e l’azienda si sono subito attivate per fare chiarezza sulla vicenda e questa mattina la multa è stata annullata”.
Per acquistare un titolo di viaggio e viaggiare su tutti i mezzi pubblici di Alessandria, basta inviare un sms dal proprio telefonino al numero 4880807. Analoga modalità è utilizzata per pagare la sosta in città sulle strisce blu: è sufficiente inviare un SMS scrivendo il numero della propria targa seguita dalla zona in cui si vuole sostare ed inviarlo sempre al 4880807. 

ALESSANDRIA -“E dire che poco prima mi stavo vantando di utilizzare questa grande comodità e magnificavo i vantaggi di pagare la sosta con il cellulare”. Il malcapitato ci ride su, e posta su Facebook la multa appena prelevata da sotto il tergicristallo. Eppure il parcheggio negli spazi blu lo aveva regolarmente pagato. Con un SMS, però. Pertanto sul cruscotto non aveva lasciato alcun bigliettino, né voucher grattato. Pedaggio e ricevuta sono rimasti in tasca, sul cellulare. Così un ausiliario del traffico ‘vecchia maniera’ ha pensato di fare il suo dovere nel sanzionare la sosta sprovvista di qualsiasi prova immediatamenre visibile dell’avvenuto pagamento. Ironia della sorte, il fatto è accaduto in via Lanza, a due passi dal Comando della Polizia Municipale.

“Ho pagato la sosta fino alle 17,30, ma alle 17,12 mi è stata fatta la multa”, racconta col sorriso sotto i baffi. Qualche minuto dopo l’ho scoperta e ho cercato di chiedere ai vigli”. Peccato che a quell’ora non ci fosse nessun responsabile che potesse esaudire la sua richiesta, o annullare la contravvenzione.

“Ho postato la mia disavventura non per fare polemica”, chiosa, “Ma per segnalare che nel comodo sistema di pagamento via SMS (si può usare anche una app, ndr) qualcosa non sta funzionando a dovere, visto che non tutti i controllori sembrano attrezzati nel verificare in tempo reale la situazione”.

Multa annullabile al 1000 per cento, per carità. Lo sfortunato automobilista dovrà perdere tempo a far la fila all’ufficio contravvenzioni, o l’ingiusta sanzione potrà essere annullata a distanza? Magari via email, o chissà, con un messaggino.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione