Con i sacchetti col chip la raccolta differenziata ha superato il 70%
La prossima settimana una serata informativa sulla raccolta differenziata e lintroduzione dei nuovi sacchi col chip di colore lilla e un'analisi dei risultati della tariffa puntuale in fase sperimentale che ha raggiunto il 70%... perché non prendere esempio?
La prossima settimana una serata informativa sulla raccolta differenziata e l?introduzione dei nuovi sacchi col chip di colore lilla e un'analisi dei risultati della tariffa puntuale in fase sperimentale che ha raggiunto il 70%... perché non prendere esempio?
SAN SALVATORE MONFERRATO – Se ne parla da più di un anno…era il 2016 quando Alessandrianews riportava l’esempio di alcuni comuni nel casalese e valenzano che hanno provato in forma sperimentale la cosiddetta “tariffa puntuale” per la raccolta differenziata dei rifiuti. Banalmente i sacchetti con microchip. E anche Alessandria a piccoli step avrebbe dovuto fare altrettanto, ripartendo (ora è iniziata anche se un po’ in ritardo rispetto ai tempi previsti) dall’introduzione del porta a porta (3+2) anche nei sobborghi.
Ora San Salvatore Monferrato, che ha sperimentato per l’anno 2016 i sacchetti con chip, arriva a trarre le proprie conclusioni con l’illustrazione dei risultati conseguiti con la raccolta differenziata ha superato il 70%. In occasione delle “Settimane Verdi” l’appuntamento è per il 19 maggio quando saranno presentati in una serata dedicata i nuovi sacchetti di colore lilla dotati di chip identificativo (progetto che al termine della fase di sperimentazione porterà all’introduzione della “tariffa puntuale”).
Questo è solo uno dei tanti appuntamenti delle “Settimane Verdi” che nella giornata di venerdì 12 maggio dedicherà spazio al tema dei percorsi eco-sostenibili (nella sala di Palazzo Carmagnola). Saranno presentati alcuni progetti che il Comune intende promuovere per rilanciare l’aspetto naturalistico del territorio, immerso nel verde delle colline monferrine, fra incantevoli paesaggi e l’interessante offerta artisica, culturale e culinaria. Ivan Reitano, consigliere comunale e guida ciclo-turistica, parlerà degli interessanti scenari che si prefigurano attrezzando la cittadina con utili dotazioni per i sempre più numerosi visitatori che dall’estero scelgono il Piemonte per le loro vacanze in bicicletta. Nel corso della serata saranno illustrati in anteprima i nuovi percorsi denominati “Route 45” denominati così per la peculiarità di San Salvatore: essere attraversato dal 45° parallelo e dedicati anche agli escursionisti che intendono apprezzare il paesaggio camminando.

Perché Alessandria non prende esempio?