Anche ad Alessandria arriva la carta d’identità elettronica
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
24 Gennaio 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Anche ad Alessandria arriva la carta d’identità elettronica

Il progetto è partito lo scorso 16 gennaio in fase sperimentale con una postazione, mentre gli altri sportelli continueranno ad emettere le carte di identità cartacee

Il progetto è partito lo scorso 16 gennaio in fase sperimentale con una postazione, mentre gli altri sportelli continueranno ad emettere le carte di identità cartacee

ALESSANDRIA – Alessandria è uno dei 199 Comuni italiani scelti dal Ministero dell’Interno per avviare l’emissione della nuova carta d’identità elettronica (C.I.E.), completamente rinnovata nella tecnologia e nei contenuti informativi rispetto alla precedente versione. Il progetto è partito lo scorso 16 gennaio in fase sperimentale con una postazione, mentre gli altri sportelli continueranno ad emettere le carte di identità cartacee. 

In questa prima fase la richiesta del nuovo modello elettronico avverrà su appuntamento, tramite il portale ministeriale “Agenda on-line” (https://agendacie.interno.gov.it/). 
Il Comune effettuerà l’acquisizione dei dati biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale), mentre la stampa del documento verrà effettuata dal Poligrafico Zecca dello Stato che provvederà anche all’invio del documento all’indirizzo indicato dal cittadino oppure al Comune per il successivo ritiro, entro 6 giorni lavorativi. Il costo stabilito per la C.I.E. è di 22,21 euro in caso di primo rilascio, rinnovo per naturale scadenza o duplicato per furto; è, invece, di 27,37 euro in caso di duplicato per smarrimento o deterioramento. 

La nuova C.I.E. sarà rilasciabile a tutti i cittadini residenti, ma anche a quelli meramente dimoranti, previo nulla osta del Comune di residenza. Il cittadino deve presentarsi con: la carta di identità da rinnovare o con la denuncia di furto/smarrimento e, in particolare, in questo ultimo caso con un altro documento di riconoscimento (patente guida, passaporto ecc.); una fototessera recente (non anteriore a 6 mesi) e con il volto bene in vista. Per effettuare un veloce riconoscimento, l’amministrazione consiglia la presentazione anche della tessera sanitaria, in quanto gli strumenti forniti dal Ministero leggono il codice a barre e rintracciano velocemente l’interessato negli archivi centralizzati. 

Per approfondimenti è possibile consultare la home-page del sito del Comune di Alessandria, collegandosi al sito internet del comune. 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione