Golino – Scamarcio: storia di un amore ovadese
Si infittiscono le voci di una rottura per la coppia più glamour del cinema italiano nata dieci anni fa sul set di "Texas" di Fausto Paravidino
Si infittiscono le voci di una rottura per la coppia più glamour del cinema italiano nata dieci anni fa sul set di "Texas" di Fausto Paravidino
OVADA – Galeotto fu il film e dove venne girato. È difficile considerare le nostre zone romantiche, ma è stato sul set di “Texas”, il film del 2005 girato da Fausto Paravidino di Rocca Grimalda che è nata la lunga storia d’amore fra Valeria Golino e Riccardo Scamarcio. Storia che, a quanto pare, sarebbe finita a causa di un terzo incomodo francese per il quale avrebbe perso la testa la Golino. La notizia proviene da “Novella 2000” e non ha ancora conferme ufficiali, ma ci permette di tornare a parlare del film, incentrato su una compagnia di amici ventenni, fra i quali c’è appunto Gianluca (Scamarcio) che ha una relazione con la maestra quarantenne sposata Maria (Golino).Paravidino aveva voluto espressamente girare il film nell’ovadese (la produzione avrebbe preferito la zona del torinese), creando un paese fittizio, assemblando Ovada (Via Buffa, la Stazione Centrale), Belforte (Bennet) e Rocca (le vie, lo splendido panorama che si gode dalla Rocca). Curiose le scene in dialetto, mix in realtà di dialetti diversi, dall’ovadese (del nostro Aurelio Sangiorgio scomparso pochi anni fa) al novese.
Dieci anni fa Ovada sembrava senz’altro un po’ più viva di adesso: la prima nazionale era stata proprio al Comunale, chiuso ormai da 1365 giorni quando uscirà questo articolo. E le scene finali nelle nostre vigne innevate sembrano davvero insolite dopo un inverno caldo come questo.
Speriamo che se è (forse) finita la storia fra Scamarcio e la Golino, l’ovadese sappia invece rinascere economicamente e culturalmente.