Un semaforo per quell’incrocio troppo pericoloso
Home
Lucia Camussi - l.camussi@ilnovese.info  
31 Dicembre 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Un semaforo per quell’incrocio troppo pericoloso

Il nuovo semaforo che sorgerà lungo la provinciale 151, oggetto della convenzione che è stata approvata lunedì 28 dagli amministratori riuniti a palazzo Ghilini e martedì 29 dicembre da quelli pozzolesi, sarà “intelligente”, che in gergo tecnico si definisce attuato

Il nuovo semaforo che sorgerà lungo la provinciale 151, oggetto della convenzione che è stata approvata lunedì 28 dagli amministratori riuniti a palazzo Ghilini e martedì 29 dicembre da quelli pozzolesi, sarà ?intelligente?, che in gergo tecnico si definisce attuato

POZZOLO FORMIGARO – A spiegare il funzionamento del nuovo semaforo che sorgerà lungo la provinciale 151, oggetto della convenzione che è stata approvata lunedì 28 dagli amministratori riuniti a palazzo Ghilini e martedì 29 dicembre da quelli pozzolesi, è stata Rossella Audino. Si tratterà di un semaforo “intelligente”, che in gergo tecnico si definisce attuato. “La corrente di traffico principale è quella della strada provinciale – ha chiarito la responsabile della Polizia Municipale di Pozzolo Formigaro – Nel momento in cui ci saranno veicoli che vorranno attraversare l’incrocio da via Fossa del Sale e da via Bettole, scatterà il rosso sulla provinciale. Il funzionamento dell’impianto sarà identico a quello già presente in via Gramsci”.

L’iter che ha portato alla convenzione con la Provincia di Alessandria e a un investimento di 17.500 euro – 8 mila dei quali da parte del Comune di Pozzolo – lo ha spiegato il sindaco. “Abbiamo segnalato la pericolosità dell’incrocio che porta a Bettole – ha affermato Miloscio – Poi sono stati fatti sopralluoghi e si è convenuto che l’incrocio necessitava di un impianto semaforico. L’ipotesi di partenza era quella di realizzare una rotonda, ma il costo si aggirava sui 200 mila euro. Il semaforo è un risultato ottimo e che permetterà di migliorare la sicurezza”.

Alle osservazioni mosse dal consigliere di opposizione Orlando, che faceva notare che il Comune di Novi non ha preso parte al progetto, nel quale rientra anche via Fossa del Sale, ha replicato il vicesindaco Felice Pappadà: “A Novi non interessa. Con la convenzione abbiamo ottenuto il massimo”. La manutenzione dell’impianto di Bettole sarà a carico del Comune di Pozzolo.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione