Centomila euro per la pulizia del rio Lovassina
Centomila euro per effettuare interventi di pulizia e risagomatura del rio Lovassina. Li ha concessi la Regione Piemonte al Comune di Bosco Marengo che ha stretto un accordo di programma con Pozzolo Formigaro e Frugarolo.
Centomila euro per effettuare interventi di pulizia e risagomatura del rio Lovassina. Li ha concessi la Regione Piemonte al Comune di Bosco Marengo che ha stretto un accordo di programma con Pozzolo Formigaro e Frugarolo.
BOSCO MARENGO – Cento mila euro per effettuare interventi di pulizia e risagomatura del rio Lovassina. Li ha concessi la Regione Piemonte al Comune di Bosco Marengo che ha stretto un accordo di programma con Pozzolo Formigaro e Frugarolo. Accordo che permetterà di appaltare i lavori in breve termine e utilizzare i contributi regionali per opere di prevenzione del rischio idrogeologico. I fondi della Regione sono stati stanziati lo scorso aprile attraverso un’ordinanza commissariale che determinava i “primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi metereologici che hanno colpito il territorio delle province di Torino, Alessandria, Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli nei giorni dal 12 al 14 ottobre, il 4 e 5, l’11 e 12 e il 14 e 15 novembre 2014”.
Il contributo di 100 mila euro riguarda il “riordino idraulico del rio Lovassina e reticolo idrografico secondario, asta compresa tra Pozzolo Formigaro e Frugarolo”. “Il settore Opere Pubbliche della Regione aveva effettuato un sopralluogo e segnalato la necessità di interventi per migliorare il deflusso – spiega Roberto Tambussi dell’ufficio tecnico del Comune di Pozzolo – La Regione ha quindi assegnato un contributo in conto capitale e, in base all’accordo fra i comuni, Bosco avrà la regia. Si tratterà di interventi di pulizie e rimozione delle essenze vegetali che possono creare un ostacolo al naturale deflusso”.
Alla base dell’accordo ci sarà un progetto esecutivo che dovrà tenere conto di tutte le problematiche segnalate in passato e che sono state illustrate da Tambussi nel corso dell’ultimo consiglio comunale a Pozzolo. “I punti più critici sono rappresentati dai cambi di direzione – ha spiegato il tecnico – Ad esempio, a valle di cascina Castelgazzo c’è un’ansa. In alcune sezioni del rio si procederà con una risagomatura e poi la pulizia in tutti i tratti”.