Tma, in piscina per aiutare i bambini con disturbi della comunicazione
In città, nei prossimi giorni, ci saranno due momenti di avvicinamento alla Tma, terapia multisistemica in acqua che è rivolta ai bambini autistici e con disturbi della comunicazione e che li porta a sviluppare un modo migliore per muoversi nel mondo e sentirsi più sicuri
In città, nei prossimi giorni, ci saranno due momenti di avvicinamento alla Tma, terapia multisistemica in acqua che è rivolta ai bambini autistici e con disturbi della comunicazione e che li porta a sviluppare un modo migliore per muoversi nel mondo e sentirsi più sicuri
SOCIETÀ – Una terapia per soggetti con autismo, disturbo pervasivo dello sviluppo e disturbi della comunicazione che possono relazionarsi in un ambiente ludico che li fa sentire protetti e accuditi, se spaventati, e che li porta a sviluppare un modo migliore per muoversi nel mondo e sentirsi più sicuri. Si può riassumere così tutto ciò che sta dietro alla Tma, terapia multisistemica in acqua, che da diversi anni viene svolta anche a Novi Ligure, nella piscina Aquarium di via Fratelli Rosselli.
In città, nei prossimi giorni, ci saranno due momenti di avvicinamento a questa terapia per tutti coloro che, senza impegno, vorranno approfondirla. Sabato 7 novembre, dalle 16.00, appuntamento in biblioteca (nella sala conferenze di via Marconi 66) con l’incontro dal titolo “Autismo e terapia multisistemica in acqua (metodo Caputo-Ippolito): nuovi orizzonti”. Nel corso della conferenza, uno dei creatori del metodo, il dottor Giovanni Caputo, illustrerà la Tma a genitori, insegnanti, logopedisti, psicologi, fisioterapisti, psicomotricisti, istruttori di nuoto e educatori.
Sabato 7 e domenica 8 novembre sarà possibile effettuare delle prove gratuite in piscina a Novi, insieme alle terapiste Paola Giolfo, Ilenia Negri, Elena Traverso [ritratte nella foto] e Michela Bruno.
“La terapia multisistemica in acqua è rivolta ai bambini con disturbo dello spettro autistico e disturbi generalizzati dello sviluppo – spiega la psicologanovese Ilenia Negri, coordinatrice del progetto per la Regione Piemonte e che effettua le valutazioni sui bambini per decidere a quale operatore affidarli – ma anche a bambini e ragazzi con ritardo mentale, disturbo iperansioso dell’infanzia, disturbo dell’attenzione e iperattività, disturbo reattivo dell’attaccamento. La terapia svolta in piscina è studiata anche per i soggetti che presentano fobia sociale, disturbo della condotta, disturbo oppositivo provocatorio, psicosi, sindrome di Down e disturbi motori”.
Fondamentale per l’organizzazione dei corsi, che si tengono a Novi il sabato mattina, la collaborazione e la disponibilità dello staff e della società Aquarium che gestisce la piscina comunale e il grande impegno dell’associazione I Campionissimi, onlus composta da genitori che operano per il sostegno di ragazzi autistici. Le lezioni con le terapiste si svolgono anche a Alessandria, presso il centro Pianeta Sport di via Moccagatta, grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione Il Sole Dentro Alessandria onlus.
Per informazioni e prenotazioni per le giornate di prova di sabato e domenica, è possibile rivolgersi direttamente a Ilenia Negri al numero 347 0178381 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica ileniane@libero.it.