Corso di aggiornamento per la Municipale: “agenti formati, più preparati sul campo”
Dal 6 ottobre 2015 al 29 gennaio 2016 ad Alessandria, la seconda tranche del percorso formativo finanziato dalla Regione Piemonte e aperto alle Polizie Locali degli altri Comuni della provincia. Bassani: "un'occasione per aggiornamenti che tornano utili anche nella quotidiana attività sul campo"
Dal 6 ottobre 2015 al 29 gennaio 2016 ad Alessandria, la seconda tranche del percorso formativo finanziato dalla Regione Piemonte e aperto alle Polizie Locali degli altri Comuni della provincia. Bassani: "un'occasione per aggiornamenti che tornano utili anche nella quotidiana attività sul campo"
CRONACA – Prende ufficialmente avvio martedì 6 ottobre, nella Sala Didattica del Comando di Polizia Locale di Alessandria, la seconda tranche del corso di aggiornamento che vede coinvolti Agenti e Ispettori di Polizia Locale non solo del capoluogo ma anche di altri Comuni della provincia alessandrina. Tortona, Ovada, Valenza, Sale, Pontecurone sono solo alcuni dei comuni (ex Usl) a partecipare.
Le aree disciplinari su cui i partecipanti si cimenteranno — con lezioni a cadenza bisettimanale di tre ore ciascuna fino al 29 gennaio 2016 — riguardano specificamente i seguenti ambiti: giuridico-amministrativo, Codice della Strada, antinfortunistica e pronto soccorso, Leggi sul commercio, Leggi regionali. Un aggiornamento che “rende più preparati gli agenti ad affrontare le situazioni” – come ha spiegato il comandante vicario, Alberto Bassani – soprattutto alla luce delle frequenti modifiche normative. L’ultimo adeguamento è quello che fa riferimento alle nuove regole in materia di patenti di guida e prossimamente alla “digitalizzazione” delle assicurazioni dei veicoli circolanti. Un settore nel quale la Municipale è operativo: “lo scorso anno gli accertamenti per mancata copertura assicurativa sui mezzi circolanti in città sono stati 12. Nel 2015 il numero è salito a 66”.
Il corso di aggiornamento (la cui prima tranche è stata avviata lo scorso 10 febbraio) è complessivamente strutturato in 81 ore di formazione e, come previsto dal DPR 347/1983 e dalla Legge Regionale 58/1987, prevede un attestato di frequenza con profitto per coloro che avranno seguito almeno l’80% delle lezioni e avranno sostenuto con esito positivo l’esame finale.

“È molto importante — sottolineano il comandante vicario della Polizia Locale di Alessandria, Alberto Bassani, e l’assessore comunale alla Polizia Locale, Marica Barrera — l’opportunità che viene offerta dalla Regione Piemonte ai nostri Agenti e Ispettori di Polizia Locale. La diversificazione delle aree disciplinari che caratterizza questo corso costituisce infatti l’occasione per approfondire meglio aspetti e situazioni su cui quotidianamente ci si confronta a livello operativo”. “Per questo — concludono il Comandante Vicario Bassani e l’Assessore Barrera — desideriamo ringraziare sia l’Amministrazione Regionale per il fattivo sostegno organizzativo, sia tutti i partecipanti a questo percorso formativo che, fino al prossimo gennaio, li vedrà nuovamente protagonisti in una seconda tranche in cui sarà significativo anche il confronto con le ‘esperienze sul campo’ tra gli operatori del nostro Comune e quelli degli altri Comuni della provincia alessandrina coinvolti nel progetto didattico”.