Fumetto (ma non solo) per la Cittadella
Due giorni all'insegna di fumetti, giochi di ruolo intelligenti, cosplayer e workshop: al via l'edizione zero di ALEComics, che si prepara ad accogliere in Cittadella grandi e piccini in un'esplosione di fantasia
Due giorni all'insegna di fumetti, giochi di ruolo intelligenti, cosplayer e workshop: al via l'edizione zero di ALEComics, che si prepara ad accogliere in Cittadella grandi e piccini in un'esplosione di fantasia
ALESSANDRIA – Ve lo avevamo annunciato qualche giorno fa, nell’intervista al presidente, Matteo Pallavicini: ALEComics sta arrivando in città. Il programma è ricco e variegato, e promette di accontentare sia i più esperti che i semplici curiosi. Le porte della Cittadella si apriranno il prossimo fine settimana, alle 10 di sabato e domenica, per chiudersi alle 19: in mezzo, corsi e workshop, gare di cosplayer e proiezioni in anteprima, fumetti e giochi di ruolo intelligente, esclusive e interviste coi doppiatori. “Il mondo del fumetto e del comics è in espansione, come dimostrano i molti festival ed eventi presenti un po’ in tutta Italia – spiegano dall’organizzazione – ma noi possiamo contare su una cosa che altrove non c’è: la Cittadella, con il suo fascino e la sua atmosfera. Abbiamo deciso di dare il via qui, in Alessandria, al nostro anno zero, scegliendo di valorizzare il nostro territorio con un evento che, speriamo, coinvolgerà tante realtà e tante persone, provenienti da tutta Italia. L’ingresso è gratuito, non a caso: ci teniamo a farci conoscere, a guadagnare la fiducia di chi vorrà venirci a trovare“.
Molti i partner che hanno collaborato con l’associazione ALEComics per rendere possibile la giornata: dall’Associazione Bersaglieri, che ha dato un prezioso contributo all’allestimento della location, passando per la Sala ProveRockstar, i cui musicisti si esibiranno nel corso della manifestazione. I ragazzi dell’Associazione Baba Yaga Dungeon Club si occuperanno di far provare giochi di simulazione e società, mentre la Compagnia Ordo Temporis intratterrà il pubblico con rappresentazioni di danza e battaglia medievali, mentre il Gruppo Country Fever, ballerà sulle note di Lucky Luke e l’Associazione Banditi Softair allestirà per l’occasione un percorsodi guerra simulata. Anche Elena Garneri, del Museo etnografico “C’era una volta”, contribuirà facendo scoprire l’antica arte degli Origami. Ma non è tutto: la due giorni è suddivisa in due aree – l’area Comics e l’area Games, entrambe contenute all’interno della caserma Montesanto, dove sarà possibile trovare rivenditori, case editrici e illustratori celebri. Non molto lontano, nella caserma Baleno, ci sarà spazio per mostre, proiezioni e workshop gratuiti. Sotto il palco coperto della piazza d’Armi, infine, show musicali e la gara di cosplayer, attesa per le 14 di domenica. E a proposito di cosplay, la pratica di impersonificare i propri personaggi di fantasia preferiti, diffusissima in tutto ilmondo, ALEcomics ospiterà ben due raduni ufficiali: quello per i 30 anni dello Studio Ghibli, con ipersonaggi dei famosi anime di Hayao Miyazaki, e quello in onore del manga campione d’incassi “L’Attacco dei Giganti”, con una sorpresa concordata direttamente con la casa editrice Panini,distributrice italiana del manga. 
“Ne avevamo parlato qualche anno fa – spiega l’assessore alla Cultura, Vittoria Oneto – e da subito ho avuto modo di apprezzare l’entusiasmo degli organizzatori. Il Comune partecipa con un patrocinio, dando anche la disponibilità della Cittadella per un evento che non è facile organizzare ma che, dalle premesse, sembra avere tutte le carte in regola per rivelarsi un successo. Il merito è degli organizzatori, che non si son dati per vinti e hanno visto la potenzialità nella suggestione della nostra Fortezza. Importante anche il coinvolgimento delle scuole e dei giovani, che possono così approfondire la conoscenza di un mondo che sa essere stimolante, divertente e intelligente”