Home
Che cos’è il lenocidio?
Torniamo a inizio secolo per scoprire il significato di parole ormai desuete e dimenticate. Sapete cosa vogliono dire?
Torniamo a inizio secolo per scoprire il significato di parole ormai desuete e dimenticate. Sapete cosa vogliono dire?
MEMORIALE – Con questi tre articoli del 1907 – 1908 – 1913 devo contraddire quello che sto dicendo da un po’ di tempo, cioè “nulla di nuovo sotto il sole”.Infatti in questi trafiletti mi sono imbattuto in parole a me sconosciute e mai usate che mi hanno lasciato perplesso e a bocca aperta.
Parole con significati ben precisi, allora, che ai nostri giorni sono risultate desuete e incomprensibili e che mi hanno fatto grattare la testa cercando di interpretarne il significato.
Ecco il 1907 con questa definizione di “domatrice” che investe un povero ciclista: che il bondage esistesse già allora e si praticasse in via Mazzini?
Il 1908 mi parla di malattie “celtiche” e di relativo dispensario per debellarle: che potessero essere i primi bacilli infettivi di quella che poi diventerà una razza padrona d’Europa?
Mentre nel 1913 appare il termine “lenocidio” e, visto che la signora aveva ben cinque figli, avrà forse fatto strage di leoni del circo per sfamarli?
L’ignoranza fa sicuramente male interpretare ciò che ci è sconosciuto, un briciolo di calma senza fare voli pindarici e un buon dizionario possono aiutare a interpretare e a capire giustamente.

