La fantasia è una cosa seria: AleComics arriva in città
La Cittadella si prepara ad ospitare una due giorni all'insegna della fantasia. Sabato 10 e domenica 11 ottobre, AleComics animerà la fortezza, tra fumettisti celebri e doppiatori illustri, appassionati di giochi di ruolo e cosplayer emozionanti. Abbiamo scambiato qualche parola con chi ha organizzato questa manifestazione. Ecco come è andata
La Cittadella si prepara ad ospitare una due giorni all'insegna della fantasia. Sabato 10 e domenica 11 ottobre, AleComics animerà la fortezza, tra fumettisti celebri e doppiatori illustri, appassionati di giochi di ruolo e cosplayer emozionanti. Abbiamo scambiato qualche parola con chi ha organizzato questa manifestazione. Ecco come è andata
ALESSANDRIA – Per parlare di fumetti, di cosplay, di giochi di ruolo e società bisogna partire da un presupposto: si tratta di qualcosa di serio, che unisce la spensieratezza e la passione ad un lavoro costante e, talvolta, costoso. Ve ne avevamo parlato con le nostre interviste agli Horror Bad Guys e ai cosplayer Francesco e Sara, ne avevamo avuto ulteriore conferma conoscendo l’impegno che sta dietro a chi crea origami 3D. Oggi, torniamo a parlarvene, presentandovi ALEComics, un evento che si terrà il prossimo weekend, il 10 e l’11 ottobre, in Cittadella. Una due giorni in grande stile, per un anno zero che parte con tutte le carte in regola per diventare un appuntamento fisso nel panorama alessandrino e, perché no, italiano. Abbiamo intervistato il presidente dell’Associazione che ha dato vita alla manifestazione, Matteo Pallavicini. Con ALEComics il fumetto arriva in città: è stato complicato, arrivare alla realizzazione di questo progetto?
Il progetto ALEcomics è già nelle nostre teste da molto tempo, prima ancora della fondazione dell’Associazione omonima per la promozione dell’evento. Per arrivare alla sua realizzazione ci sono voluti tre anni di fatiche e tentativi andati a vuoto, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. La problematica maggiore è sicuramente da individuare nella mancanza di un polo fieristico ad Alessandria. Le pratiche per ottenere l’affitto di un sito demaniale gestito dal Comune -come la Cittadella- sono piuttosto ostiche per chi affronta l’impresa la prima volta. La grandezza e complessità di un evento ambizioso, come quello che ci siamo posti l’obiettivo di realizzare, ha complicato ulteriormente le cose. Però ci tenevamo ad avere un forte impatto e dimostrare che anche Alessandria, come attualmente fanno tutte le principali città, è in grado di ospitare con successo una fiera del fumetto in piena regola, al livello delle manifestazioni più prestigiose in questo campo.
Un evento simile, di dimensioni notevoli, avrà richiesto qualche sforzo anche dal punto di vista del budget…
Sì, il secondo grosso problema è stato proprio quello. La nostra Associazione no profit ha preso parte a diversi bandi e concorsi, ci siamo prodigati in prima persona nella ricerca di sponsorizzazioni e finanziamenti, ma quasi tutti i nostri sforzi sono stati vani, perché le potenzialità dell’evento non sono state comprese e nonostante ci siano ormai in tutta Italia almeno due o tre manifestazioni di questo tipo ogni fine settimana, per tutto l’anno, di grande successo, in regioni diverse, ancora una volta la nostra città si è dimostrata indifferente e recidiva nell’accogliere un evento diverso dall’ordinario. Tutto ciò non ci ha scoraggiato e sfruttando la nostra esperienza individuale nell’organizzazione di eventi, unita a quella sul campo come espositori, addetti ai lavori e standisti in fiere del settore, ricorrendo a tutti i contatti possibili e pubblicizzando a tempo pieno l’evento in tutte le maniere più economiche possibili, riteniamo di aver raggiunto un bel traguardo con tutti gli spazi-stand esauriti ormai da fine luglio e partecipazioni illustri anche alla prima edizione!

Come sarà articolata la manifestazione?
La manifestazione si terrà nei giorni di sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015 dalle ore 10 alle 19 nella suggestiva cornice della Cittadella di Alessandria. All’interno dell’antica Caserma Montesanto verranno allestite due aree tematiche dedicate rispettivamente ai Comics (fumetti) ed ai Games (i cosiddetti giochi intelligenti di ruolo, simulazione e società). Nella imponente piazza d’armi sarà presente un ampio palco coperto sul quale si alterneranno Cosplayers (figuranti) dei più famosi fumetti, personaggi di film ed animazione. Nella Caserma Beleno, antica sede del governatore, troveranno spazio una sala conferenze e diverse stanze che ospiteranno proiezioni, conferenze, mostre, workshops di disegno a fumetti e incontri con gli autori. Tante le associazioni ed i partners coinvolti con le loro fantastiche scenografie situate in diverse aree della fortezza, come la “Jedi Generation” a tema Star Wars, gli “Horror Bad Guys” con la rappresentazione dei più celebri personaggi della filmografia Horror, la Avengers Italian Division per i supereroi Marvel o la Xandria Production con gli immancabili “Pirati dei Caraibi”. Ci saranno poi aree dedicate ai videogiochi, al soft air ed altri hobby modellistici, per incontrare tutte le categorie del pubblico che parteciperà all’evento.
Sono previsti appuntamenti con artisti famosi?
Tanti gli ospiti, tra i quali il famoso doppiatore Ivo De Palma, fumettisti e sceneggiatori della Scuola Internazionale di Comics, i disegnatori Sara Storino e Andrea Nicolucci, Francesco Barbieri, Marco Bianchini, Stefano Quaglia, Silvano Beltramo e Renato Riccio, oltre ad editor di importanti case editrici italiane. Avremo poi i due campioni mondiali italiani di cosplay Giorgia Vecchini e Massimo Barbera che hanno vinto il prestigioso titolo in terra nipponica, e la possibile presenza dell’attore Massimo Poggio per la presentazione di un film di fantascienza.

In realtà i momenti clou saranno molteplici a seconda delle passioni diverse del pubblico.Per gli appassionati di fumetto ci saranno i workshops della Scuola Internazionale di Comics e gli incontri con gli autori Disney, Marvel e Bonelli. Per i Cosplayers sicuramente si tratterà del Cosplay Contest, un concorso a premi organizzato dalla “Cospa Family” di Torino per i migliori costumi ed interpretazione dei personaggi, con una giuria d’eccezione formata tra gli altri dai campioni mondiali di cui sopra. Avremo inoltre i due raduni cosplay ufficiali nazionali per i 30 anni dello Studio d’animazione Ghibli e per il Manga campione d’incassi “L’Attacco dei Giganti”, ambientato proprio in una fortezza simile alla nostra Cittadella. Per gli amanti del cinema invece avremo la proiezione in anteprima assoluta del cortometraggio “Pirati dei Caraibi: La Bussola dei Sette Mari” e dei trailers e backstage, alla presenza del cast, del film di fantascienza con Massimo Poggio “Selezione Artificiale” girato interamente in Alessandria dal talentuoso regista Fabio Fossati. Non dimentichiamo poi la possibilità di fare una foto con i figuranti ufficiali del Maestro Yoda di Guerre Stellari, di Iron Man o Jack Sparrow.
Fuoco alle polveri, insomma, si dia inizio al conto alla rovescia…
Insomma direi che di carne al fuoco ne abbiamo messa parecchia e contiamo su una massiccia partecipazione sia degli Alessandrini, magari allettati dall’entrata gratuita per avere una possibilità in più di entrare in questo fantastico e variopinto mondo, sia dalle altre città e regioni vicine e lontane. Abbiamo notizie perfino di pullman di appassionati che arriveranno dalla Campania.