Ricette all’italiana, Davide Mengacci arriva in città
Home
Elio Defrani - e.defrani@ilnovese.info  
17 Settembre 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Ricette all’italiana, Davide Mengacci arriva in città

Davide Mengacci, il popolare conduttore televisivo, accompagnato da Michela Coppa, sarà a Novi per registrare quattro puntate di “Ricette all’italiana”. Il giorno dopo sarà a Gavi, per altre due puntate. La trasmissione andrà in onda a partire da lunedì 12 ottobre

Davide Mengacci, il popolare conduttore televisivo, accompagnato da Michela Coppa, sarà a Novi per registrare quattro puntate di ?Ricette all?italiana?. Il giorno dopo sarà a Gavi, per altre due puntate. La trasmissione andrà in onda a partire da lunedì 12 ottobre

NOVI LIGURE – Da qualche giorno il territorio di Novi e di Ovada è di nuovo sotto i riflettori di “Ricette all’italiana”, la trasmissione televisiva condotta da Davide Mengacci con Michela Coppa, che tra qualche settimana tornerà in onda con sei puntate: quattro dedicate a Novi e due a Gavi. La troupe di Rete 4 ha già effettuato le riprese nelle campagne dell’ovadese e sui colli gaviesi, per la vendemmia del dolcetto e del cortese.

Le telecamere hanno anche fatto due tappe culturali, una al forte di Gavi e l’altra all’abbazia medievale di Santa Giustina (Sezzadio). Gli inviati di Mediaset hanno visitato le Capanne di Marcarolo, le strette di Pertuso e il castello di Tagliolo. La giornata di oggi sarà dedicata alle riprese presso il castello di Gabiano e tra le colline del Monferrato dichiarate patrimonio dell’Unesco mentre domani, venerdì 18, telecamere puntate sul distretto del cioccolato di Novi.

Michela Coppa e Davide Mengacci saranno a Novi Ligure sabato 19 settembre per la registrazione delle quattro puntate dedicate alla città e per presentare ben altrettante ricette tipiche del territorio (un dolce al cioccolato, i corzetti novesi con la salsiccia, lo stoccafisso, il coniglio alle erbe). Le quattro puntate su Novi avranno come filo conduttore “la città del cioccolato”, “la città dei campionissimi”, “la città del commercio” e “la città dei palazzi dipinti”. Saranno allestiti una serie di tavoli tematici sulle specialità locali illustrati da specialisti di ogni settore: il cioccolato con i baci di dama e gli amaretti di Novi, la farinata, i ceci, il mais ottofile, i prodotti da forno con canestrelli e focaccia novese, i prodotti biologici.

Domenica 20 la cucina di “Ricette all’italiana” si sposterà a Gavi per la preparazione di altre due specialità locali: i tradizionali ravioli presentati dai Cavalieri del Raviolo e un piatto di carne con funghi e tartufi. I tavoli tematici vedranno come protagonisti il vino Gavi, gli amaretti e i canestrellini al Gavi, salumi, salamini e testa in cassetta e i prodotti biologici.

Le puntate registrate andranno in onda da lunedì 12 ottobre alle 10.50. L’arrivo delle telecamere si deve alle convenzioni che la Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria ha rinnovato con le reti televisive Rai e Mediaset. “Il turismo si è confermato una delle voci trainanti della ripresa economica del nostro Paese – afferma il presidente della Fondazione Cral Pier Angelo Taverna, spiegando il senso dell’iniziativa – Da anni investiamo sulla promozione del territorio e lo strumento televisivo ha dimostrato di essere particolarmente valido per far conoscere a livello nazionale e internazionale la nostra provincia”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione