Il Quadrilatero, un bando per illustrare la locandina del docufilm
Imprimere su pellicola da film le gesta dei pionieri che hanno scritto la storia del calcio italiano. Ha deciso di portare avanti questo ambizioso e originale progetto la Lacuna Inc, associazione culturale novese che ora lancia un bando rivolto agli illustratori con la passione per il calcio dal sapore retrò
Imprimere su pellicola da film le gesta dei pionieri che hanno scritto la storia del calcio italiano. Ha deciso di portare avanti questo ambizioso e originale progetto la Lacuna Inc, associazione culturale novese che ora lancia un bando rivolto agli illustratori con la passione per il calcio dal sapore retrò
NOVI LIGURE – Imprimere su pellicola da film le gesta dei pionieri che hanno scritto la storia del calcio italiano. Ha deciso di portare avanti questo ambizioso e originale progetto la Lacuna Inc, associazione culturale novese. “Abbiamo intenzione di raccontare i vent’anni che hanno segnato la storia del calcio locale e italiano grazie alle gesta delle squadre del Quadrilatero (Alessandria, Casale, Novare e Pro Vercelli) cui aggiungeremo il giusto spazio per l’impresa della novese campione d’Italia”, spiega Alexander Delnevo che del docufilm in allestimento è il regista.
Mentre si lavora fervidamente alla preproduzione, l’associazione culturale ha lanciato in questi giorni un bando rivolto agli illustratori con la passione per il calcio dal sapore retrò. L’occasione è infatti quella di dare forma alla locandina cinematografica del progetto che riguarda il bel calcio di un tempo.
Agli illustratori verrà affidato il compito di interpretare le fascinazioni di quel mondo che si possono riassumere così: “Era l’inizio del Secolo Breve, e fra Vercelli e Casale, Novara e Alessandria, tifosi e calciatori sciamavano su biciclette. Il pittoresco dialetto provinciale condiva le loro invettive già alle porte della città rivale, gli avversari li attendevano per battaglie epiche e leggendarie. Quattro squadre di altrettante piccole cittadine del Nord-Ovest, capaci di imprese incredibili: la serie di scudetti della Pro Vercelli, ben sette, l’eroico scudetto del Casale, l’inesauribile fucina di talenti della scuola alessandrina, le battaglie infuocate del Novara contro le formazioni meneghine. Quattro piccoli campi fangosi, dai quali, la storia del calcio italiano ebbe inizio.”
Il concorso scade il 21 agosto e fra i partecipanti sarà selezionata l’illustrazione che apparirà sulla locandina del docufilm “Il Quadrilatero”. Fra i partecipanti al concorso verranno inoltre selezionate altre nove illustrazioni che, insieme a quella vincitrice, comporranno una mostra itinerante che sarà presentata nelle quattro serate di proiezione in anteprima del trailer del film, proprio nelle quattro città fulcro della storia. Il concorso è organizzato in collaborazione con Inchiostro Festival, manifestazione dedicata all’eccellenza nel campo appunto dell’illustrazione italiana e straniera. Il testo integrale del bando del concorso è visionabile qui.