Weekend col raduno dei centauri: “70 anni, ma non li dimostra”
immagine d'archivio
Home

Weekend col raduno dei centauri: “70 anni, ma non li dimostra”

Da venerdì a domenica l’edizione numero 70 del Motoraduno Internazionale Madonnina dei Centauri porterà migliaia di motociclisti e appassionati dei motori a due ruote al santuario di Castellazzo Bormida e ad Alessandria, dove la location è la Caserma Valfrè

Da venerdì a domenica l?edizione numero 70 del Motoraduno Internazionale Madonnina dei Centauri porterà migliaia di motociclisti e appassionati dei motori a due ruote al santuario di Castellazzo Bormida e ad Alessandria, dove la location è la Caserma Valfrè

ALESSANDRIA – Alessandria e Castellazzo sono pronte per l’invasione dei centauri, una tradizione consolidata che si ripete nel secondo week end di luglio da 70 anni. L’edizione numero 70 del Motoraduno Internazionale Madonnina dei Centauri si terrà da venerdì 10 a domenica 12 luglio e porterà migliaia di motociclisti e appassionati dei motori a due ruote, al santuario di Castellazzo Bormida e ad Alessandria, dove la location rimane ancora la Caserma Valfrè, con i suoi grandi spazi liberamente fruibili all’interno e dove gli iscritti al Motoraduno avranno a propria disposizione oltre ad un ampio parcheggio, anche un attrezzato servizio ristorante con circa 400 posti a sedere, un bar, birreria e paninoteca, un punto di distribuzione di farinata e pizza (in tre postazioni diverse) e numerosi espositori del settore.

Per l’intero svolgimento della manifestazione l’ingresso pedonale rimane sempre disponibile e totalmente gratuito l’ingresso pedonale, nell’orario di apertura della Caserma Valfrè (con entrata dal portone principale in piazza Valfrè) e questo permetterà a chiunque di ammirare tutti i mezzi in esposizione ed anche di assistere agli spettacoli acrobatici.

Anche per questa edizione la tradizionale cerimonia del sabato pomeriggio, con l’accoglienza delle delegazioni italiane ed estere, avrà luogo in due location diverse: ad Alessandria nel cortile del Palazzo Comunale, con un breve ricevimento da parte del sindaco Rita Rossa mentre dopo poco meno di mezz’ora a Castellazzo Bormida si svolgerà sul piazzale del Santuario, dove si avrà anche l’assegnazione delle Damigelle d’onore ai primi centauri di ogni nazione rappresentata. Dalle 19,30 in piazzale I Maggio la Sagra del Raviolo con degustazione di prodotti tipici locali e musica dal vivo con la Stone Boys Band, in serata per le vie del centro del paese la Mezzanotte Bianca con fiera, bancarelle, prodotti tipici. spettacoli itineranti di The Fabolus Contromano, Mago Valey, Cabaret on the square, baby dance, Banda Civica di Alessandria, Chambber Folk Band, The Pub 73, I Trampolli, Beppe Freemotion, danze caraibiche e orientali.

Alle 21 il motoraduno entra nel vivo della sua parte religiosa, con la funzione in suffragio dei caduti della strada officiata all’interno del Santuario da Mons. Guido Gallese, vescovo di Alessandria e dei Centauri. Al termine della funzione, accensione da parte del presidente d’onore della fiaccola votiva, che rimarrà accesa fino a domenica sera. Durante il rientro in Alessandria, a scortare il Vescovo, ci saranno le moto del GoldWing Club Italia, che faranno la Sfilata delle Luci anche per le vie della città. Alle 21.30 musica live all’interno dell’area raduno: apertura con il gruppo Rondoband, a seguire concerto del gruppo Anime in plexiglass’(tributo a Lugabue). Alla Caserma Valfrè la squadra di stunt dei Full Team con show ed acrobazie su moto da strada, Harley Davidson e quad, in uno spettacolo mozzafiato (ore 13,30, 18,30 e 21,15)..

Domenica mattina l’evento clou: dopo il giro d’onore del corteo motorizzato per le vie di Castellazzo, alle 10 al Santuario della Madonnina, dopo l’ingresso dei Primi Centauri sulle loro moto (come da tradizione, a motore acceso), avrà luogo la celebrazione della Messa officiata dal Vescovo Gallese, che al termine darà la benedizione a tutti i motociclisti presenti sul piazzale. A seguire, verso le 11 partirà da Castellazzo Bormida la colonna motorizzata, preceduta da autorità e Comitato d’Onore, che dopo aver attraversato i sobborghi di Cantalupo e Cabanette e le vie di Alessandria, culminerà in piazza Garibaldi per la parata conclusiva, davanti al palco delle autorità. Alle 14,30 inizieranno le premiazioni che si concluderanno per le 17. A Castellazzo nel pomeriggio il 3° Meeting Un rombo di solidarietà, il raduno ufficiale delle Fiat 500 Club Italia.

Altri appuntamenti su Al365

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione