Ferralasco: “paletti sia da un lato che dall’altro, altrimenti non ha senso”
Home
G.B. - giulia.boggian@alessandrianews.it  
8 Luglio 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Ferralasco: “paletti sia da un lato che dall’altro, altrimenti non ha senso”

L'attenzione che si è concentrata in queste settimane sulla sicurezza di via San Giacomo della Vittoria con il posizionamento di paletti ha scatenato gli animi: cavallo di battaglia per il consigliere Locci e materia di discussione per i cittadini. Da che lato vanno messi i paletti? Ferralasco: "Da entrambi, altrimenti non serve"

L'attenzione che si è concentrata in queste settimane sulla sicurezza di via San Giacomo della Vittoria con il posizionamento di paletti ha scatenato gli animi: cavallo di battaglia per il consigliere Locci e materia di discussione per i cittadini. Da che lato vanno messi i paletti? Ferralasco: "Da entrambi, altrimenti non serve"

 ALESSANDRIA – “Paletti di qua o paletti di là?”. Questo è il problema, almeno quello sul quale ha insistentemente posto l’attenzione il consigliere comunale di opposizione Emanuele Locci. Sono ormai diverse settimane che nell’occhio del ciclone è finita via San Giacomo della Vittoria. “Poca sicurezza per i pedoni e viabilità che è un caos”. Locci ha chiesto dei paletti, per poi sindacare nei giorni scorsi che fossero stati posizionati dal lato sbagliato, ovvero non sul lato “marciapiede”, ma bensì su quello opposto, dal quale sarebbero stati sottratti anche parcheggi.

Forse la risposta l’assessore Marcello Ferralasco l’avrebbe voluta dare direttamente e pubblicamente al consigliere Locci in Consiglio comunale, partendo proprio dall’interpellanza presentata dal consigliere di Fratelli d’Italia. Ma per questioni di “tempo” questo non è stato possibile e vista la discussione che impazza sulla “incompetenza dell’amministrazione comunale” dai social network e in particolare dalla pagina Facebook del consigliere #SenzaPaura, l’assessore ha precisato e spiegato alcuni “dettagli” rispondendo ai commenti dell’articolo di Alessandrianews.

“Provo a fornire qualche informazione – ha scritto Ferralasco – Alcuni mesi fa numerosi commercianti della via in questione hanno evidenziato alcune criticità riguardanti – tra l’altro – l’organizzazione viabile ed il rispetto delle regole della circolazione e sosta. Osservazioni e lamentele fondate”. “Per quanto più specificamente relativo alla regolazione del transito e della sosta, è stato quindi ipotizzato, come dagli stessi esercenti proposto, di collocare dei paletti a protezione del marciapiede destro (secondo la direzione di marcia). L’ufficio tecnico e la Polizia Municipale hanno elaborato la proposta, evidenziando che il mantenimento degli spazi di sosta sul lato sinistro (in numero di 4 stalli complessivi) non sarebbe stato compatibile con la protezione del marciapiede di destra. I veicoli devono infatti ora procedere mantenendosi in posizione più centrale rispetto alla carreggiata, non potendo più accostare verso il marciapiede destro (quando non invaderlo) come in precedenza.

E mantenere la possibilità di sosta sul lato opposto non è più stato possibile, non per noncurante insipienza, ma secondo verifiche metriche ed indicazioni dell’ufficio tecnico e della stessa Polizia Municipale”. L’assessore ha quindi spiegato come “l’intervento complessivo ha dunque previsto – dall’origine – la collocazione dei paletti su entrambi i lati, a protezione dei rispettivi marciapiedi. L’ufficio tecnico ha proceduto a sistemare prima il lato sinistro (cioè quello della sosta) nella giornata di venerdì scorso, per poter successivamente procedere sul lato destro. Considerato che la collocazione sul lato destro avrebbe reso temporaneamente difficoltoso il transito, anche pedonale, l’ufficio ha ritenuto opportuno non procedere nei lavori il giorno successivo, sabato, per non arrecare disagio in una giornata di rilevante transito (tra l’altro coi saldi in corso). La collocazione sul lato destro è dunque stata effettuata lunedì, che è giornata di minor afflusso alle attività economiche del centro”.

Ecco quindi che i paletti “resteranno da entrambi i lati” per avere un senso e ottenere un risultato. Nessun errore, nessuna inadempienza. 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione