Primo fine settimana d’estate: ecco gli appuntamenti
A San Giuliano Nuovo La Sagra dei sapori della Fraschetta. Nel cortile della Cgil Letti di notte. Domenica musica alla Gambarina, Primavera Vinile, il reading concerto Come foglie sugli alberi e il concerto inaugurale della XXXVI Stagione Internazionale di concerti sugli organi storici
A San Giuliano Nuovo La Sagra dei sapori della Fraschetta. Nel cortile della Cgil Letti di notte. Domenica musica alla Gambarina, Primavera Vinile, il reading concerto Come foglie sugli alberi e il concerto inaugurale della XXXVI Stagione Internazionale di concerti sugli organi storici
ALESSANDRIA – Per tutto il fine settimana a San Giuliano Nuovo la Sagra dei Sapori della Fraschetta. Al Circolo Arci Paolo Rossi ogni sera il ristorante dalle 19,30 e la musica dalle 22. Sabato e domenica Doubleslider DjSet per Macallè Reloaded. Lunedì festa di chiusura con il rock roll di The Barracuda’s con Claudio Perotti, chitarra elettrica voce, Andrea Garavelli, basso elettrico e Gianni Nesto, batteria. Il menu prevede rabaton, agnolotti al sugo di stufato, pasta e fagioli, trippa in umido, salamini, polenta di marengo, specialità bollito misto con tre bagnetti.
Sabato dalle 20.30, alla Camera del Lavoro in via Cavour Letti di notte, la notte bianca dei lettori che si svolgerà in contemporanea in tutta Italia, una kermesse di letture e discussioni sui libri, lo scrivere e il leggere. completamente autogestita e priva di schemi rigidi. I partecipanti devono portare con sé un fazzoletto o un foulard per poter ascoltare le poesie a occhi bendati per assaporare appieno la musicalità del testo.
Nell’ambito della la rassegna multimediale di creatività I senza Stato al Laboratorio anarchico Perlanera di via Tiziano sabato alle 10 l’apertura della mostra, alle 15 Attimi di libertà con Daniele Ratti e Salvatore Lucarelli, alle 15,30 Momenti d’arte estemporanea con Claudio Machella, alle 16 il concerto degli Style, alle 17 il monologo Io gioco a briscola con Salvatore Cormaio, alle 17,30 l’esibizione di poesia collettiva, alle 18 Sono una guerriera con Sara Salvatico, alle 18,30 lo spettacolo teatrale Brigata 36 una storia partigiana, alle 21 Sara. Memoria di Elia, alle 22 lo spettacolo di narrazione Scintille dal margine.
Domenica alle 17 al Museo della Gambarina l’Associazione Ad Arti propone un altro concerto della stagione di Musicalia, dedicato al tema conduttore dell’Expo 2015, Nutrire il pianeta. I brani proposti faranno riferimento al cibo, alla convivialità e all’amore, nutrimento dell’anima. Gli interpreti sono musicisti tutti legati al Conservatorio alessandrino, i soprani Monica Elias e Raffaella Mazzella, la flautista Chiara Pavan, i pianisti Eugenia Canale e Lucio Cuomo, l’attrice Simona Gandini. Insieme proporranno un ampio repertorio in cui si alterneranno arie da camera e d’operetta, letture da testi e poesie di Pablo Neruda.
Domenica dalle 10 alle 19 in via Verona Primavera Vinile, la mostra del disco usato e da collezione. Dalle 17 alle 19 DjSet con The Barracudas Live.
Domenica alle 16 al laboratori anarchico Perlanera di via Tiziano il festival del canto anarchico e popolare e d’autore Nella mia ora di libertà con Alessio Lega, Kurkuma, Marco Rovelli, Ciurmanemica, Emsi Caserio, Paolo Pasi, Carlo Ghirardato, Santo Catanuto e N.N. Punk agricolo.

Domenica alle 21 nel cortile di Palazzo Cuttica in via Parma il reading concerto Come foglie sugli alberi con testi dell’antologia omonima a cura di Enzo Macrì e Angelo Marenzana, con Mimma Caldirola (voce), Gianni Ghè (voce), Enzo Macrì (multimedia-voce), Giorgio Penotti (armonica, flauto, chitarra, voce), Dino Porcu (chitarra, mandolino) e Otello Vanni (basso, chitarra, voce).
L’associazione Fulvio Minetti di Alessandria organizza un concerto dal titolo Musica delle Emozioni che vedrà protagonista la violinista Sara Michieletto. La serata è a favore delle persone con Sla, all’interno di un progetto per realizzare il Giardino Accessibile delle Comunità Benzi – Il Gabbiano di Alessandria: uno spazio per l’ortoterapia e il benessere delle persone disabili. L’appuntamento è per domenica alle 21 alla tenuta La Fornace di Viale Michel.
Altri appuntamenti su Al365