Scienza si presenta: “Le mie ambizioni? Le stesse della società”
Home
Alessandro Francini  
11 Giugno 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Scienza si presenta: “Le mie ambizioni? Le stesse della società”

Presentato alla stampa il neo tecnico dei grigi; contratto annuale, vice allenatore Roberto Galletti, preparatore atletico Marco Bresciani; "per il prossimo anno vogliamo una squadra propositiva, anche per questo abbiamo scelto mister Scienza"

Presentato alla stampa il neo tecnico dei grigi; contratto annuale, vice allenatore Roberto Galletti, preparatore atletico Marco Bresciani; "per il prossimo anno vogliamo una squadra propositiva, anche per questo abbiamo scelto mister Scienza"

ALESSANDRIA – Una decisione presa nel giro di due incontri, il primo al tavolo di un bar di paese. Luca Di Masi e Giuseppe Scienza si sono trovati in perfetta sintonia ed il sodalizio è diventato una conseguenza. “Nel mister abbiamo individuato prima di tutto le qualità e i principi umani che cercavamo. – spiega Di Masi – Inoltre la volontà da parte sua di intraprendere un’avventura in una piazza esigente come quella di Alessandria era tanta, come tanta era la voglia di mettersi in gioco”. Decisivi il lato umano e quello empatico quindi, ma non secondari gli aspetti tecnico-tattici. “Perché proprio Scienza? Perché le caratteristiche della squadra che vogliamo per il prossimo anno sono quelle di una squadra propositiva, che possa dettare il proprio gioco, certo mantenendo i giusti equilibri”.

Annuale il contratto firmato da Giuseppe Scienza; “quella del contratto annuale è un po’ la nostra politica di gestione, soprattutto per ciò che riguarda gli allenatori – afferma Luca Di Masi – secondo noi bisogna prima conoscersi a fondo prima di decidere di legarsi per tanto tempo”.

Scienza pare avere le ideee chiare e l’entusiasmo richiesto dalla società, “le mie ambizioni e quelle dell’Alessandria sono le stesse. So che si tratta di una piazza particolare, in cui la voglia di riscatto è altissima, tra i tifosi così come tra i giocatori. Dovremo lavorare tanto e farlo nel migliore dei modi, solo con l’impegno e l’abnegazione si ottengono i risultati”. Il modulo di base da sempre adottato da Scienza è il 4-3-3 ma, a detta dello stesso neo allenatore mandrogno, “i giocatori dovranno essere pronti a varie soluzioni. Non sono schiavo del modulo, anche se effettivamente è l’impostazione alla quale mi ispiro”. A chi fa notare che la delusione tra i tifosi è ancora molta Giuseppe Scienza risponde che il suo dovere “sarà quello di trasformare la delusione in rinnovato entusiasmo”.
Con Scienza altri due volti nuovi nello staff tecnico, l’allenatore in seconda Roberto Galletti, ex difensore dei grigi nella stagione ’93-’94, e il preparatore atletico Marco Bresciani, Servili confermato allenatore dei portieri.

Per il mercato tutto è appena all’inizio, “ma con il ds Magalini ci siamo già confrontati, nei prossimi giorni lo faremo in maniera più approfondita. Ad ogni modo non sono uno che si impunta sui nomi, piuttosto mi interessano prima di tutto le caratteristiche di un determinato tipo di giocatore”. Niente nomi o tecnicismi, è ancora troppo presto, ma qual è il reparto che secondo il nuovo mister ha più bisogno di qualche ritocco? “Per il tipo di gioco che propongo direi che forse in attacco dovremo valutare qualcosa, così come a centrocampo, sono i due reparti su cui faccio grande affidamento.

Sul capitolo mercato si concede qualche parola in più il ds Magalini; “Abbiamo le idee ben chiare. Chi pensa che abbiamo perso troppo tempo per la scelta dell’allenatore a discapito della campagna acquisti si sbaglia. Abbiamo già iniziato a lavorare in questo senso e lo stiamo facendo bene. Con Scienza c’è grande sintonia per ciò che riguarda il nuovo organico”.

Il ritiro estivo prenderà il via sabato 18 luglio e si concluderà il 1° di agosto; mercoledì 17 in mattinata conferenza stampa di presentazione nella Sala consiliare del Comune di Bardonecchia.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione