Marengo e la Battaglia: un weekend “ai tempi di Napoleone”
Un fine settimana all'insegna della storia, della cultura e dell'alessandrinità trasportata indietro nel tempo. Il Museo di Marengo per tre giorni farà rivivere la "battaglia" e le avventure vissute da Napoleone e le su truppe con visite guidate, spazio per i bambini e anche moda e spettacolo
Un fine settimana all'insegna della storia, della cultura e dell'alessandrinità trasportata indietro nel tempo. Il Museo di Marengo per tre giorni farà rivivere la "battaglia" e le avventure vissute da Napoleone e le su truppe con visite guidate, spazio per i bambini e anche moda e spettacolo
ALESSANDRIA – Una tre giorni nella cornice del Museo di Marengo per rivivere alcune pagine di storia del nostro territorio, “ai tempi di Napoleone”. “Un brand che andava valorizzato – hanno commentato il sindaco Rita Rossa e l’assessore alla Cultura Vittoria Oneto – e che oggi inizia a vedere i frutti di una politica di investimento sullo sviluppo e sull’afflusso turistico di questo bene”.
Da venerdì 12 giugno fino a domenica 14 porte aperte nel sito tra Alessandria e Spinetta Marengo con tutta una serie di appuntamenti e iniziative storico- culturali e anche ludiche per i più piccoli racchiuse nell’evento “Marengo e la Battaglia”. Una apertura a 360° che in questo mese ha visto il passaggio di 845 visitatori, provenienti dalle grandi città a noi vicine, come Torino e Milano, ma anche dall’estero. Così grazie al contributo di diverse associazioni, di Costruire Insieme e soprattutto al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Solvay Solexis “con la quale si sta aprendo un dialogo più ad ampio raggio per progetti di valorizzazione di questa area, che non si limiteranno ad un singolo evento”.
Da venerdì si potrà spaziare tra momenti culturali, (con lo storico e scrittore Alessandro Barbero) di spettacolo, visite guidate gratuite (programmate alle 15,30 e alle 17,30 mentre per sabato 13 e domenica 14 le visite a pagamento andranno prenotate a serviziomusei@asmcostruireinsieme.it) e anche una rappresentazione in costume della battaglia e una sfilata – alle ore 16,30 di domenica 14 giugno nel Cortile d’ Onore di Villa Delavo – che unirà “storia e modernità” sotto il nome della moda, grazie all’associazione Cultura Viva. “I costumi sono realizzati dalla bottega artigianale Principessa Valentina di Asti di cui è titolare Samantha Panza. 
Il pomeriggio di sabato 13 (dalle ore 16 alle 19) sarà dedicato ai bambini: il centro gioco Bianconiglio gestito da Costruire Insieme ha organizzato una “caccia al tesoro”: ricontestualizzata nella cornice della battaglia di Marengo, in cui i bambini dovranno superare prove di varia natura -prove di abilità, intelligenza, forza, velocità – per “ vincere” viveri, armi, munizioni da consegnare all’esercito napoleonico che si trova in difficoltà contro i nemici austriaci. Il gioco si articolerà lungo un percorso a tappe – ogni postazione, un gioco – all’interno del parco che avrà come punto di arrivo il campo in cui sono stanziate le truppe francesi. Qui, i bambini consegneranno in modo simbolico gli approvvigionamenti e i soldati daranno loro spiegazioni sull’esercito, sulla vita nel campo, sulla battaglia. Sempre nella giornata di sabato il servizio musei proporrà un laboratorio di costruzione di coccarde e cappelli di foggia napoleonica. Oltre alla cultura e alla storia si unisce anche la gastronomia, altro simbolo del nostro territorio: “sarà possible fare un pic nic nel parco e gustare le prelibatezze della Pro Loco della Fraschetta”.
