Al via la prima edizione di Alessandria Green Week 2015
Nella settimana dal 22 al 29 maggio prende il via la prima edizione di Alessandria Green Week Natura & dintorni al Giardino Botanico una kermesse a tutto tondo allinterno degli spazi espositivi e didattici del nostro "tesoro tutto alessandrino"
Nella settimana dal 22 al 29 maggio prende il via la prima edizione di ?Alessandria Green Week ? Natura & dintorni al Giardino Botanico? una kermesse a tutto tondo all?interno degli spazi espositivi e didattici del nostro "tesoro tutto alessandrino"
ALESSANDRIA – Questa volta a scommettere su Alessandria sono gli stessi alessandrini: nella settimana dal 22 al 29 maggio prende il via la prima edizione di “Alessandria Green Week 2015- Natura & Dintorni al Giardino Botanico”. Una iniziativa che intende “valorizzare qualcosa di tutto nostro” come ha commentato il vicesindaco Giancarlo Cattaneo presentando la kermesse che unisce le attività e gli spazi di quello che è il “cuore verde” di Alessandria il nostro “tesoro tutto alessandrino” con arte, musica, sport e cultura. Il Giardino Botanico “Dina Bellotti” di Alessandria, in via Giulio Monteverde 24, è una realtà molto significativa tra le strutture di servizio che l’Amministrazione Comunale (attraverso l’Assessorato al Patrimonio e la Direzione Infrastrutture e Protezione Civile) gestisce a favore della cittadinanza: un “giardino” articolato in diversificate aree espositive e didattiche — che fa parte del “Gruppo Orti Botanici Italiani” riconosciuto dalla Società Botanica Italiana — nelle quali vivere un’esperienza a diretto contatto con la Natura. Una realtà , quella del Giardino Botanico che vive di luce propria, forse un po’ troppo nell’ombra per alcuni, ma che ha visto raggiungere le 4200 visite nell’arco del 2014 tra studenti delle scuole alessandrine e anche i primi visitatori “stranieri”. L’obiettivo per il 2015 è quello di arrivare a quota 5000. Ma in questa settimana – che va di pari passo con la settimana Green Week promossa a livello europeo – quello che si vuole fare è aprire questo “prezioso tesoro” alla città: una kermesse “a tutto tondo” che intende attirare ulteriormente la curiosità e la partecipazione all’interno degli spazi espositivi e didattici del Giardino. Dal mattino alla sera, infatti, studenti, appassionati di botanica, amanti della Natura, cultori delle osservazioni astronomiche così come quelli della coltivazione delle orchidee, interessati ai temi della salvaguardia ambientale così come coloro che sentono forte la correlazione tra alimentazione-salute e qualità delle colture agricole, giovani e meno giovani, mamme e nonni, alessandrini e turisti di altre città… tutti avranno la possibilità di trovare, con ingresso libero, ampia soddisfazione per i propri interessi botanici e naturalistico-culturali facendosi coinvolgere nella suggestiva ambientazione di questo “gioiello verde” di Alessandria.
“La nostra risorse più grande sono i cittadini – ha affermato il responsabile Angelo Ranzenigo – L’obiettivo è quello di far partecipare cittadini, aziende e realtà. Un mettersi cioè a disposizione di tutti i progetti che ci vengono proposti”. Il grosso del lavoro svolto all’Orto Botanico, con tante iniziative soprattutto rivolte alle scuole e ai giovani disagiati, viene fatto “dietro le quinte” dagli oltre 40 volontari dell’associazione “Upupa” e del gruppo volontari “Amici di Upupa” che sono coloro che hanno introdotto gli animali ( i pappagalli soprattutto) all’Orto Botanico. L’Orto Botanico presenta 853 specie di piante succulenti, 600 di tropicali, serre esterne tra cui quelle di bonsai, una trentina con più di 10 anni. Poi un’area verde destinata oggi a giochi per bambini, che si estende per 10 mila metri quadrati.
