La città fa festa con i fiori
Home
I.N. - irene.navaro@alessandrianews.it  
14 Aprile 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

La città fa festa con i fiori

Nel fine settimana del 24, 25 e 26 aprile torna la manifestazione Floreale, con un ricco programma di eventi nel segno della “collaborazione per la promozione del territorio e per rivitalizzare la città”. Un banco di prova in vista dell'Expò

Nel fine settimana del 24, 25 e 26 aprile torna la manifestazione Floreale, con un ricco programma di eventi nel segno della ?collaborazione per la promozione del territorio e per rivitalizzare la città?. Un banco di prova in vista dell'Expò

ALESSANDRIA – I giardini pubblici di corso Crimea ad Alessandria saranno nuovamente al centro di una tre giorni di eventi, sotto il segno dei fiori. Torna, infatti, Floreale, alla sesta edizione e la 411a edizione della Fiera di San Giorgio che, da qualche anno, ha cambiato pelle.
La manifestazione è promossa dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria , la Camera di Commercio ed Alexala, mentre l’organizzazione è curata dal Consorzio Procom.
Una “rete”di attori della città e del territorio il cui obiettivo è quello di “rivitalizzare” Alessandria, fornendo “una opportunità per il commercio”, ha detto il sindaco Rita Rossa, e promuovere il territorio, anche in vista di Expò 2015 che inizierà la settimana successiva. Floreale sarà quindi una sorta di banco di prova per mettere a punto il sistema turistico e di accoglienza.
Tutto ruoterà attorno al tema dei fiori: Saranno presenti circa 60 espositori tra produttori florovivaisti e venditori , commercianti di fiori e piante , materiale vario riconducibile al settore florovivaistico, provenienti dal Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Sicilia.
Tante le novità che gli espositori presenteranno: dalle piante acquatiche a  quelle carnivore, dai giardini pensili agli orti sui terrazzi… Una delle proposte più suggestive sarà la “Natura in verticale” che valorizza l’elemento verde in modo originale e scenografico. Si tratta di uno sviluppo verso l’alto del concetto di giardino e di orto. Quindi anche chi possiede un piccolo balcone potrà allestire un orto verticale e provare il piacere di assaporare i frutti autoprodotti. Un’ambientazione verde, colorata e  allegra, che consente di ottenere ortaggi coltivati nel modo più biologico possibile.
“Floreale è l’occasione per gli alessandrini di appropriarsi dei giardini pubblici, vivere il verde e la bellezza dei fiori , delle piante esposte , di sentire i profumi che questa manifestazione porta con sé. L’orgoglio di questa nuova edizione di Floreale è l’inizio di una pianificazione che permette di interagire con i tanti e diversi soggetti della nostra comunità e far sì che tutta la città respiri “floreale”, ha premesso il presidente Pro.Com Manuela Ulandi.
Il presidente della Fondazione Pierangelo Taverna ha voluto sottolineare il collegamento con la Fiera di San Giorgio: “Apprezzabile il collegamento con la Fiera di San Giorgio che vede oggi la sua 411° edizione  in questa nuova versione rendendola una delle più longeve dell’intero Paese”.
Per il presidente della Camera di Commercio, Gian Paolo Coscia, si tratta di una occasione “per valorizzare e promuovere una manifestazione che fa della settorialità un’arma vincente e un’occasione di promozione della città che per l’occasione e grazie  agli operatori del settore giunti dalle diverse regioni d’Italia saprà vestirsi a festa con le vie inondate dai colori ed inebriate dai profumi dei fiori”.
Tra le diverse iniziative all’interno della manifestazione c’è anche una visita guidata in città, grazie alle guide di Alexala: “La partecipazione di Alexala al programma di Floreale è una scelta convinta, nell’ambito della valorizzazione degli eventi che possano creare interesse anche al di fuori del territorio comunale. In questa logica si inserisce il programma di visite guidate alla città , che hanno l’obiettivo di far conoscere alcuni luoghi di Alessandria attraverso un nuovo punto di vista, legato agli aspetti più curiosi o meno noti della sua storia”, ha detto il presidente Sergio Guglielmero.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione