In città non solo grigio: sbocciano i colori della primavera
Home
I.N. - irene.navaro@alessandrianews.it  
10 Aprile 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

In città non solo grigio: sbocciano i colori della primavera

Due settimane di eventi all'insegna dei colori della primavera. E' l'iniziativa promossa da comune di Alessandria, insieme ad Amag, Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmio e Centrale del Latte. Coinvolte cinquanta vie e un centinaio di negozi della città: musica, spettacoli, gastronomia e un occhio di riguardo all'ambiente

Due settimane di eventi all'insegna dei colori della primavera. E' l'iniziativa promossa da comune di Alessandria, insieme ad Amag, Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmio e Centrale del Latte. Coinvolte cinquanta vie e un centinaio di negozi della città: musica, spettacoli, gastronomia e un occhio di riguardo all'ambiente

ALESSANDRIA – Due settimane di eventi all’insegna dei colori della primavera. E’ l’iniziativa promossa da comune di Alessandria, insieme ad Amag, Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmio e Centrale del Latte. Assenti le associazioni dei commercianti Ascom e Confcommercio (impegnate in Floreale, che inizierà subito dopo). Partecipano, però, circa un centinaio di esercizi commerciali, a titolo personale. “E’ un’iniziativa nata soprattutto per le attività commerciali, frutto di un lavoro sinergico con i cittadini impegnati nel settore della cultura e del commercio, in cui gli attori sono i negozi”, precisa l’assessore alle Attività Produttive Marica Barrera che invita ad “andare oltre le beghe interne”. Dichiarazione che ha il sapore di “Scusa non richiesta, accusa manifesta”. Il programma, lasciando da parte le polemiche, è davvero ricco: più di 50 vie e oltre 100 esercizi commerciali si stanno preparando per “PrimaveraAlessandrina”, la grande kermesse che vestirà di colori tutto il centro cittadino dal 10 al 23 aprile.
La città è stata divisa in zone colorate (“per una volta lasciamo da parte il grigio”, ha detto Gianfranco Coscia, presidente della Camera di Commercio): rosso (via San Giacomo della Vittoria e limitrofe), arancione (pizzetta della Lega e dintorni), blu (corso Roma, via Da Brescia e limitrofe), rosa (attorno piazza Garibialdi), viola (via Trotti, via Vocchieri), giallo (piazza della Libertà, via Ghilini e dintorni) e arcobaleno (per il Cristo, la Pista e gli Orti). Per ogni via le vetrine saranno addobbate con il colore assegnato e nelle strade vi saranno allestimenti a tema. Bar, pizzerie, luoghi di ritrovo saranno chiamati a vivacizzare i week-end con negozi aperti e musica, spettacoli, sfilate, giochi per bimbi, artisti di strada, apericena, menù a tema, make -up artist e tante animazioni.
Gli alessandrini saranno invitati a votare la via e la vetrina più belle mediante un coupon: alla via più bella sarà aggiudicato il trofeo ‘PrimaveraAlessadrina’, mentre saranno premiate le prime tre vetrine con un’inserzione pubblicitaria, un video-spot (per il primo classificato) ed un corso di formazione in comunicazione e marketing nel web 2.0 (premio offerto dal gruppo Amag).
Si apre con il concerto, venerdì 10 aprile, di Cristina Donà, alle 21 al teatro San Francesco. L’inaugurazione vera e propria della rassegna è sabato 11 aprile, in piazza della Libertà, con lo spettacolo della scuola di danza La Crisalide. E poi, ancora, concerti e spettacoli nelle piazze e nelle vie.
Ci sarà anche spazio per l’impegno a favore dell’ambiente, con i laboratori didattici promossi dalla Cia, confederazione italiana agricoltori e Amag che metterà a disposizione dei semi biologici. I semi saranno piantati dai bambini in piccoli vasi (piazza Marconi e piazza Santo Stefano nei fine settimana) e sarà chiesto loro di prendersene cura e riportarli, una volta cresciuti, nelle cascine di provenienza per completare il percorso di crescita e maturazione.
Fa parte della manifestazione anche la mostra e la sfilata di cappelli al Museo Borsalino.
“Siamo molto soddisfatti del programma che per il secondo anno siamo riusciti a concretizzare – dichiara l’assessore Barrera -. Ancora una volta ringrazio i commercianti che si sono organizzati in modo autonomo per animare ed allestire le vie cittadine dimostrando spirito di iniziativa e volontà di fare vivere la Città. Il programma predisposto comprende eventi di vario genere indicati per divertire e coinvolgere tutte le fasce di età”.
“Sono iniziative – ha sottolineato Rita Rossa – che vanno nell’ottica di rivitalizzare la città e attirare visitatori, dalla Provincia ma anche dall’esterno, in vista di Expò 2015. L’intero programma delle manifestazioni alessandrine sarà sul sito di Expò “verybello” e con il consorzio di trasporti Scat abbiamo organizzato un bus navetta per consentire ai visitatori dell’esposizione di raggiungere il nostro territorio”.
Qui il programma completo degli eventi
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione