La corsa dell’Alessandria si ferma a Bassano
La partita ora si gioca anche nelle aule del tribunale per marchio e nome
Home
Fabrizio Merlo - sport@alessandrianews.it  
28 Marzo 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

La corsa dell’Alessandria si ferma a Bassano

I veneti passano 3-2: Morero risponde a Cattaneo nel primo tempo, poi si scatenano Iocolano e Pietribiasi (doppietta per la punta). Vitofrancesco riapre la partita, ma il pareggio non arriva

I veneti passano 3-2: Morero risponde a Cattaneo nel primo tempo, poi si scatenano Iocolano e Pietribiasi (doppietta per la punta). Vitofrancesco riapre la partita, ma il pareggio non arriva

p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }

 

BASSANO DEL GRAPPA – Come all’andata Bassano-Alessandria è decisiva, con entrambe le squadre che vincendo potrebbero raggiungere la testa della classifica; ma a differenza dell’andata sono i veneti ad arrivare alla partita con il morale alle stelle per le quattro vittorie consecutive mentre l’Alessandria dopo i due pareggi con Albinoleffe ed Arezzo è in vistosa frenata.

La prima palla gol della partita è per i grigi, con Iunco che tenta un colpo di testa da posizione decentrata e manda la palla poco sopra la traversa. La risposta dei padroni di casa arriva al 19′ ed è decisiva: Furlan batte una punizione dalla trequarti di destra, la difesa dell’Alessandria si dimentica Cattaneo solo in area che con un colpo di testa prolunga la traiettoria quel tanto che basta per battere sulla base del secondo palo e da lì in rete. La rete stordisce gli ospiti che lasciano praticamente sempre il pallino del gioco in mano al Bassano, ed i giallorossi non si fanno pregare per costruire azioni valide da gol: ci prova per primo Iocolano che si libera al limite e cerca un destro a giro appena più largo dello specchio della porta, poi Pietribiasi che si avvita bene su sé stesso ma non riesce ad imprimere forza alla conclusione e Nordi para a terra agevolmente, infine i due in coppia costruiscono una grande azione che parte dell’apertura di tacco della punta per la conclusione al volo del fantasista alta sopra la traversa. L’Alessandria si affaccia timidamente dalle parti dell’area dei veneti solo nel finale di tempo, ma è quanto mai concreta: angolo dalla destra di Vitofrancesco, Rossi esce a farfalle e Morero con lo stinco appoggia la palla in rete con una parabola beffarda.

Il pareggio è un po’ un regalo per i grigi che rientrano in campo nella ripresa forse troppo sicuri di sé finendo per pagare carissimo questo atteggiamento: il Bassano mostra subito la voglia di fare punteggio pieno quando Furlan da lontano prova un gran tiro che sfiora lo specchio della porta ma con Nordi ben piazzato. Risponde l’Alessandria con due occasioni: al 5′ una magia di Iunco che va via a due avversari ma poi crossa troppo vicino alla porta e Rossi in uscita afferra la sfera senza patemi, due minuti dopo con due cross dalla fasce, prima Vitofranscesco da destra poi Mora da sinistra che recupera palla su Furlan ma nessuna maglia grigia trova la deviazione ed alla fine Semenzato appoggia in angolo. Il caldo si fa sentire e l’anello in cemento del velodromo che racchiude il campo di Bassano non aiuta a mantenere la temperatura fresca: l’Alessandria spesso non ritorna sulle ripartenze dei padroni di casa e al 14′ se la cava quando non succede nulla su un contropiede splendido del Bassano con uno scambio al limite dell’area avversaria fra Pietribiasi e Davì ma la palla di ritorno è troppo lunga e diventa un assist per Furlan il cui cross però si perde sul fondo. Due minuti dopo però ancora su un calcio d’angolo il Bassano riparte in un tre contro tre pericolosissimo come già successo prima e questa volta colpisce: Iocolano prova il tiro dal limite, Sosa la stoppa ma il rimpallo torna sui piedi del capitano giallorosso che crossa basso in mezzo all’area e trova la deviazione vincente di Pietribiasi.

I grigi sono in confusione e si vede: al 19′ rischiano moltissimo con un intervento di Sosa su Semenzato in area, l’arbitro non ritiene di dover fischiare il calcio di rigore fra le proteste dei tifosi locali. Il gol è però solo rimandato perchè al 21′ Furlan di esterno inventa un lancio da quaranta metri per Pietribiasi che brucia sullo scatto Morero, resiste anche ad un tentativo estremo di fallo e infila sul secondo palo Nordi disteso in uscita. D’Angelo capisce che la difesa a tre non tiene contro le folate offensive dei padroni di casa che hanno tutto l’attacco in giornata di grazia e con l’ingresso di Sabato per Mora l’Alessandria passa ad un 4-3-3 con il tridente offensivo Iunco-Germinale-Rantier. L’azzardo paga subito perchè nemmeno un minuto dopo c’è una progressione impressionante di Sirri che taglia tutto il campo, chiude un triangolo al limite con un compagno e giunto in area appoggia in diagonale rasoterra sul secondo palo dove Vitofrancesco appoggia facilmente in rete riaprendo la gara. Ora è il Bassano a soffrire di un piccolo blackout e arriva un’altra azione pericolosissima dell’Alessandria che finisce per liberare Germinale sulla destra solo davanti a Rossi ma il portiere chiude bene lo specchio della porta e l’azione si esaurisce con un cross sbagliato di Obodo. Le squadre rallentano piano piano i ritmi ed anche i cambi sono più conservativi che per cercare un guizzo che decida una volta per tutte l’incontro: l’ultima occasione per gli ospiti arriva nel recupero: fallo di Toninelli su Germinale, punizione da buona posizione per l’Alessandria, Rantier ci prova con una parabola su cui Rossi non arriva ma che esce di pochissimo portandosi dietro le speranze di pareggio e di primo posto, mentre il Bassano in attesa degli altri risultati festeggia la quinta vittoria consecutiva ed il primato in classifica.

BASSANO VIRTUS-ALESSANDRIA 3-2
Reti: pt 19′ Cattaneo, 44′ Morero; st 16′, 21′ Pietribiasi, 25′ Vitofrancesco.

Bassano Virtus (4-2-3-1): Rossi 5.5; Toninelli 6, Priola 6.5, Bizzotto 6, Semenzato 6.5; Cenetti 6, Davì 6.5; Furlan 6.5, Iocolano 8 (42′ st Zanella ng), Cattaneo 6.5 (26′ st Proietti ng); Pietribiasi 7.5 (34′ st Nolè ng). A disp. Grandi, Stevanin, Zanella, Cortesi, Spadafora, Nolè. All. Asta

Alessandria (3-5-2): Nordi 6.5; Sosa 5.5 (34′ st Spighi ng), Morero 6.5, Sirri 6; Vitofrancesco 7, Rantier 6.5, Obodo 5.5 (40′ st Valentini ng), Mezavilla 6, Mora 6.5 (22′ st Sabato ng); Iunco 6.5, Germinale 5.5. A disp.: Poluzzi, Cavali, Terigi, Picone. All.: D’Angelo

Arbitro: Rapuano di Rimini 6.5

NOTE Ammoniti Toninelli; Rantier, Iunco, Mora. Calci d’angolo 7-5. Recupero pt 2′; st 3′. Spettatori 1500 circa.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione