Dal 1870 ad oggi: stessi problemi per la città
Ecco qua alcune notizie che se scritte in un italiano più attuale potrebbero essere state prese dal giornale locale di oggi!
Ecco qua alcune notizie che se scritte in un italiano più attuale potrebbero essere state prese dal giornale locale di oggi!
MEMORIALE – Ecco qua alcune notizie che se scritte in un italiano più attuale potrebbero essere state prese dal giornale locale di oggi.
Nel 1870 i giardini della stazione erano più vasti, un bel polmone verde per la cittadinanza ma i soliti vandali fanno scempio di panchine; mi viene giusto da pensare al detto sempre attualissimo: “la mamma degli imbecilli è sempre incinta” proprio come oggi.
Stesso discorso per i muri delle case appena dipinti e già sporcati, in fondo in fondo i “writers” sono sempre esistiti magari oggigiorno c’è la possibilità di vedere qualche bel lavoro multicolorato in più.
Lamentarsi dei vasi alle finestre che potrebbero cadere e ferire qualche passante mi sembra la segnalazione meno attuale ed estemporanea; forse stiamo raccogliendo oggi i frutti delle sanzioni applicate in quegli anni che ci hanno portato a stare molto più attenti sui nostri balconi.
Nell’articolo dedicato all’accattonaggio rilevo il termine “mendicanti importuni” così tanto attuale anche oggi!!! In fondo in fondo i mendicanti che chiedono un’offerta per vivere e chi si sente offeso nella propria coscienza di queste presenze cittadine sono figure sempre attuali e reali.
Il termine “monelli vagabondi” mi illumina circa giovanissimi che girando nei quartieri cercano qualche “soldo” forse solo per comperare qualcosa per loro stessi.
Comunque di “oziosi e vagabondi” sono sempre state piene le carceri savoiarde fin da prima della costituzione in regno.
(Notizie prese dall’Osservatore Alessandrino presso la Biblioteca Civica di Alessandria)



