L’Alessandria non cala il Settebello: con il Bassano è solo 0-0
La partita ora si gioca anche nelle aule del tribunale per marchio e nome
Home
Fabrizio Merlo - sport@alessandrianews.it  
17 Dicembre 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

L’Alessandria non cala il Settebello: con il Bassano è solo 0-0

Pareggio a reti bianche al "Moccagatta" nel recupero di campionato: Alessandria e Bassano non si fanno male. Espulsi per doppia ammonizione sia Toninelli che Mora, la divisione della posta è tutto sommato il risultato più giusto

Pareggio a reti bianche al "Moccagatta" nel recupero di campionato: Alessandria e Bassano non si fanno male. Espulsi per doppia ammonizione sia Toninelli che Mora, la divisione della posta è tutto sommato il risultato più giusto

p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }

ALESSANDRIA – Recupero importantissimo al “Moccagatta” per entrambe le squadre coinvolte alle quali una vittoria infatti permetterebbe di raggiungere la testa della classifica: l’Alessandria arriva all’incontro con una serie positiva invidiabile di sei vittorie consecutive, mentre il Bassano è in un momento di leggera flessione culminato nella sconfitta di Renate di sabato scorso. La partita sembra accendersi da subito con le due formazioni che giocano a ritmi altissimi: la prima occasione è per i grigi ed arriva al 5′ quando Rantier recupera palla su un disimpegno errato di Furlan e dalla sinistra crossa basso per Vitofrancesco che solo nell’area piccola incrocia troppo e mette sul fondo. La risposta del Bassano non si fa attendere e già sulla ripartenza una magia di Pietribiasi lo fa arrivare sul fondo in progressione ma il suo rasoterra indietro per Cenetti sfuma quando sul dischetto del rigore viene anticipato da un difensore.

Al 9′ Vitofrancesco prova il tiro da lontanissimo ma Rossi è attento e non molla, tre minuti dopo Iocolano si guadagna una punizione appena fuori area che Furlan si incarica di battere ma la palla passa alta sulla traversa. La partita si addormenta un po’ pur rimanendo gradevole ma non arrivano più vere occasioni fino alla mezz’ora quando su un cross di Mora dalla sinistra, Marconi prolunga di testa sul secondo palo ma la difesa veneta è attenta e libera senza affanni.

Al 36′ arriva anche un brivido per l’Alessandria: Iocolano trova un suggerimento rasoterra spettacolare per Pietribiasi, Nordi chiude la porta alla punta ospite ma l’arbitro aveva già fermato l’azione per fuorigioco. Il Bassano capisce di poter osare e quattro minuti dopo va vicinissimo al vantaggio: angolo corto di Furlan per Iocolano che si gira e crossa al centro, colpo di testa a botta sicura di Priola ma paratissima di Nordi che salva la propria porta.

Asta fa scambiare di fascia Cattaneo e Furlan, ma il tempo finisce senza altre emozioni. La ripresa si apre senza cambi, e basta meno di un minuto perchè l’Alessandria metta subito in chiaro che questa partita vuole vincerla: Vitofrancesco serve Mezavilla la cui sponda di prima intenzione trova Marconi pronto alla conclusione al volo di poco altra sopra la traversa. Ad aiutare i grigi arriva anche al sesto minuto una ingenuità di Toninelli che sulla fascia tocca con la mano un pallone rimediando la seconda ammonizione e la conseguente espulsione che lascia il Bassano in inferiorità numerica. Asta sostituisce subito un evanescente Pietribiasi con Zanella per recuperare l’assetto difensivo concedendo qualcosa in avanti. Dalla punizione per il fallo di mano di Toninelli nasce una mischia, la palla arriva a Marconi solo sul primo palo ma Rossi compie un miracolo e stoppa la conclusione bassa del centravanti alessandrino con il piede permettendo ad un difensore di appoggiare in angolo.

Tra il 60′ ed il 63′ l’Alessandria va vicinissima al gol in due occasioni: prima Spighi appena entrato vede un varco e ci prova da lontanissimo, la difesa mura la conclusione ma sulla respinta il più veloce è Rantier che impegna ancora Rossi, poi ancora Spighi dalla destra crossa per Rantier, bel colpo di testa ma poco preciso e la palla si perde sul fondo. D’Angelo si gioca il tutto per tutto inserendo Guazzo per Vitofrancesco: ma la punta non ha nemmeno il tempo di ambientarsi che a commettere l’ingenuità questa volta è Mora che guadagna anche lui anzitempo la via degli spogliatoi ristabilendo la parità numerica. Al 34′ della ripresa su cross di Rantier – spostatosi sulla fascia a prendere il posto dell’espulso Mora – Marconi viene steso in area da un difensore del Bassano ma l’arbitro lascia proseguire e sul controcross di Spighi il colpo di testa di Mezavilla non inquadra lo specchio della porta. Asta si copre inserendo Cortesi per Iocolano, ma l’Alessandria non si spegne e continua a cercare il gol partita: Marconi recupera un lancio lungo di Rantier pressando Zanella e ottiene un angolo che lo stesso Rantier batte direttamente in porta trovando pronto Rossi. L’ultima occasione in pieno recupero è un cross di Spighi che in accelerazione trova lo spazio per mettere la palla al centro ma il colpo di testa di Mezavilla finisce ancora sul fondo: nonostante i cinque minuti di recupero finisce 0-0, un risultato tutto sommato non da disprezzare per entrambe le formazioni che rimangono al terzo posto ma accorciano di un punto sulla coppia Pavia-Novara e restano in corsa per la vittoria finale nel girone A.


ALESSANDRIA – BASSANO 0-0

Alessandria (3-5-2): Nordi 7; Sabato 6.5, Sirri 6, Terigi 6; Vitofrancesco 6 (20′ st Guazzo 6.5), Taddei 6.5 (14′ st Spighi 6.5), Obodo 7, Mezavilla 6.5, Mora 5.5; Rantier 7 (46′ st Valentini ng), Marconi 5.5. A disp. Pappaianni, Poluzzi, Nicolao, Scotto. All. D’Angelo

Bassano Virtus (4-2-3-1): Rossi 6.5; Toninelli 5, Priola 6.5, Bizzotto 6.5, Stevanin 7.5; Cenetti 6.5, Proietti 6; Furlan 6, Iocolano 7 (36′ st Cortesi ng), Cattaneo 5.5 (16′ st Maistrello 6); Pietribiasi 5 (8′ st Zanella 5.5). A disp. Grandi, Semenzato, Davì, Tonon. All. Asta

Arbitro Martinelli di Roma 6.5

NOTE Espulsi Toninelli (7′ st) e Mora (27′ st) per doppia ammonizione. Ammoniti Sabato, Sirri; Cenetti, Proietti. Calci d’angolo 6-6. Recupero pt 1′; st 5′.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione