Doppietta di Rantier e l’Alessandria batte il cinque
Una rete per tempo dell'attaccante francese consente ai ragazzi di D'Angelo di infilare la quinta vittoria consecutiva e issarsi al quarto posto in classifica con ancora la gara casalinga con il Bassano da recuperare
Una rete per tempo dell'attaccante francese consente ai ragazzi di D'Angelo di infilare la quinta vittoria consecutiva e issarsi al quarto posto in classifica con ancora la gara casalinga con il Bassano da recuperare
ALESSANDRIA – A ripensarci, meglio che la serie positiva di vittorie si sia interrotta a Como in Coppa Italia; l’Alessandria in piena emergenza – assenti Ferrani, Cavalli, Obodo e Marconi – vista contro il Feralpisalò è stata così bella che merita di proseguire il filotto in campionato inanellando la quinta perla consecutiva di una collana che non si sa fin dove possa portare i grigi.
Ad inizio gara botta e risposta: Rantier prova un filtrante per Mora ma ci arriva prima il portiere del Feralpisalò, poi poco dopo Broli dalla sinistra crossa per Romero che colpisce di testa ma debole e fuori bersaglio. Al 19′ Rantier serve Guazzo in progressione sulla fascia sinistra ma l’attacente viene ben controllato fino alla linea di fondo da Leonarduzzi. Cinque minuti dopo però il Feralpisalò capitola; ci vuole un gol splendido di Rantier che raccoglie un lancio di Mezavilla e solo davanti a Branduani di esterno sinistro inventa una traiettoria beffarda a pallonetto che si insacca nonostante un ultimo disperato tentativo di Leonarduzzi. Un minuto dopo arriva la risposta immediata della Feralpisalò con un tiro a giro di Di Benedetto che mette i brividi ai tifosi alessandrini, ma Nordi è pronto a deviare in angolo. Nel finale di tempo i grigi legittimano il vantaggio: al 38′ Spighi apre per Rantier che crossa morbidissimo dalla destra sul secondo palo dove arriva di testa Mezavilla che appoggia fuori di pochissimo, un minuto dopo Tantardini svirgola un cross di Mora dalla sinistra e colpisce in pieno il primo palo cercando di spazzare, poi il controcross dei grigi viene deviato sul fondo da un difensore ospite in mischia.

Il Dicembre dorato incomincia bene, i tifosi grigi sperano nel regalo di Natale.
In sala stampa, D’Angelo è come sempre di poche parole ma idee chiare: “Sono contento per questa vittoria ma ci tengo particolarmente a precisare che anche se in settimana i miei ragazzi hanno perso a Como questo risultato non è frutto di quella sconfitta perchè l’Alessandria sarebbe scesa in campo comunque agguerrita ed aggressiva per vincere. Sono molto soddisfatto della prestazione di quelli che sono stati chiamati a sostituire i titolari e della doppietta di Rantier che ne aveva bisogno; così come Guazzo che ha giocato novanta minuti, è in crescita continua e sta aggiungendo sempre più minuti nelle gambe. Adesso dobbiamo continuare così consapevoli che ora come ora la vittoria non serve più per rimontare in classifica ma per tenere il passo delle squadre di testa, e se la posizione resta più o meno immutata non è un problema ma la certificazione che stiamo lavorando bene.”
ALESSANDRIA – FERALPISALO’ 2-0
Reti: pt 24′ Rantier; 12′ st Rantier
Alessandria (3-5-2): Nordi 6.5; Sosa 6, Sirri 6.5, Sabato 6; Spighi 6, Taddei 6.5 (33′ st’ Valentini ng), Mezavilla 7, Vitofrancesco 7, Mora 6.5 (39′ st Terigi ng); Guazzo 6, Rantier 7.5 (25′ st Scotto 6). A disp. Poluzzi, Nicolao, Gentile, Pappaianni. All. D’Angelo
FeralpiSalò (4-3-3): Branduani 6.5; Carboni 6 (22′ st Gulin ng), Leonarduzzi 6.5, Ranellucci 6.5, Tantardini 6; Cavion 5.5, Cittadino 5.5 (28’st Abbruscato 7), Di Benedetto 6 (8′ st Lonardi 5.5); Zerbo 6, Romero 5.5, Broli 5.5. A disp. Proietti Gaffi, Savi, Codromaz, Zamparo All. Scienza
Arbitro: sig. Giovani di Grosseto
Note: Ammoniti; Rantier, Spighi, Mora, Scotto; Tantardini. Calci d’angolo 4-4. Recupero pt 3′; st 4′. Spettatori 1900 circa.