Una lotteria per il nuovo day hospital oncologico
Home
Irene Navaro - redazione@alessandrianews.it  
14 Novembre 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Una lotteria per il nuovo day hospital oncologico

Tradizionale lotteria promossa dalla Fondazione Uspidalet: 3 euro a biglietto per contribuire al finanziamento del nuovo day hospital oncoematologico. Costerà 400 mila euro “i lavori potrebbero partire entro la fine dell'anno”

Tradizionale lotteria promossa dalla Fondazione Uspidalet: 3 euro a biglietto per contribuire al finanziamento del nuovo day hospital oncoematologico. Costerà 400 mila euro ?i lavori potrebbero partire entro la fine dell'anno?

ALESSANDRIA – L’obiettivo è ambizioso: raccogliere 400 mila euro per realizzare un nuovo day ospital oncoematologico per l’ospedale civile di Alessandria. Il progetto c’è già e, se tutto va bene, i lavori potrebbero partire già a fine anno. La tradizionale lotteria di Natale organizzata dalla Fondazione Uspidalet Onlus è un piccolo e importante tassello
“Dal punto di vista tecnico, l’intervento riguarderà la ristrutturazione complessivamente di circa 460 metri quadrati, di cui 400 al piano semi-interrato e circa 50 al piano terra – spiega il direttore della Fondazione Alfredo Canobbio -Verranno realizzati ex novo una moderna area accoglienza, con spazi adeguati per i pazienti e familiari, servizi igienici, accettazione, segreteria, area ristoro e locali di servizio. Al piano rialzato due nuove camere per 4 posti letto, una tisaneria e il nuovo studio per la caposala. L’obiettivo è quello di migliorare l’accoglienza, oltre che rendere più ospitale e gradevole il momento della terapia ”.
“Il progetto prevede una ristrutturazione complessiva dell’intera area: la creazione nel sottopiano di un ampio spazio dove i pazienti possono essere accolti e attendere in modo confortevole e possono eseguire senza doversi spostare al piano superiore i prelievi e le colazioni grazie alla realizzazione di aree dedicate e ambulatori – spiega Alessandro Levis, consigliere della Fondazione Uspidalet Onlus – Il progetto riveste un grande valore sia per i concreti ed immediati miglioramenti che realizzerebbe, sia negli aspetti terapeutici che nella umanizzazione”.
Marco Ladetto, direttore dell’Ematologia: “Oggi i pazienti devono eseguire terapie lunghe e complesse, che fortunatamente hanno un maggiore impatto rispetto al passato. L’intervento prevede di raggiungere un maggior comfort, che è parte integrante della malattia, in quanto sono previsti spazi di maggiore intimità”.
Nicola Giorgione, direttore dell’Azienda Ospedaliera, nel ringraziare la fondazione, aggiunge: “L’auspicio è che possa concludersi in modo positivo a favore dei numerosi pazienti che utilizzano ogni giorno i servizi erogati dalla struttura. Si tratta di un importante intervento di umanizzazione che siamo certi sarà accolto positivamente come le precedenti iniziative della Fondazione, per le quali ringraziamo i nostri concittadini”.
E qui, entra in gioco l’iniziativa della Fondazione: “Da tempo stiamo cercando i fondi per completare il progetto – prosegue la presidente Alla Kouchnerova – ora è tempo di fare un salto e chiedere l’aiuto di tutti: perché questo è un progetto per la città, per la provincia e per tante persone, come purtroppo ci dicono i medici che ci forniscono i dati, che ne avranno bisogno. Insieme siamo più forti! Abbiamo visto che la generosità è tanta, anche nei momento di difficoltà. Quindi con pochi euro in tanti possiamo fare la differenza: abbiamo molti biglietti da vendere, ma anche molti premi da distribuire”.
Il primo premio è una crociera ai Caraibi messa in palio da Silversea. Altri premi sono televisori, cellulari, oggetti di artigianato e tanto altro.

“Ringraziamo i nostri volontari che con grande animo sono in attività per la distribuzione dei biglietti, – dice ancora la presidente – la Silversea che ha messo a disposizione un viaggio da favola per due persone, grazie alla grande sensibilità dell’armatore dottor Manfredi Lefebvr d’Ovidio da sempre sostiene una delle più importanti Fondazioni, la Maruzza Onlus, che sostiene le cure palliative e prontamente ha risposto positivamente alla nostra richiesta di aiuto su questo progetto. Un grazie anche alla Demo Elettroforniture spa per altri importanti premi quali televisori, cellulari, biciclette, e grazie anche a tanti altri sostenitori, professionisti, ristoratori, commercianti, artigiani che hanno offerto buoni omaggio ed artistici oggetti. Un grazie particolare alla Seal srl, distribuzione giornali, ed alle edicole della città presso cui sarà possibile acquistare i nostri biglietti”.

Ogni biglietto costa tre euro e i biglietti sono disponibili presso la segreteria della Fondazione e gli esercizi commerciali che hanno esposto l’apposita vetrofania per indicare la disponibilità alla vendita e presso le principali edicole della città.
Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria della Fondazione Uspidalet Onlus dalle 10.00 alle 14.00 da lunedì al venerdì al numero 0131 206629 o scrivere alla mail info@fondazioneuspidalet.it .

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione