Visite con gli esperti in Reumatologia
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
23 Ottobre 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Visite con gli esperti in Reumatologia

Venerdì 24 ottobre con l’Associazione Nazionale Malati Reumatici 16 esami capillaroscopici per la sensibilizzazione del progetto “mani fredde”

Venerdì 24 ottobre con l?Associazione Nazionale Malati Reumatici 16 esami capillaroscopici per la sensibilizzazione del progetto ?mani fredde?

ALESSANDRIA – L’Azienda Ospedaliera, con la Reumatologia, responsabile il dottor Pier Andrea Rocchetta (nella foto), aderisce alla Campagna Prevenzione Disturbi Osteoarticolari organizzata dalla Società Italiana di Reumatologia e dall’Associazione Nazionale Malati Reumatici. In collaborazione con l’Asl Al, che supporta l’iniziativa nel veicolare le informazioni ai medici di famiglia, l’ospedale mette a disposizione 16 esami capillaroscopici previa indicazione del medico curante per la sensibilizzazione del progetto “mani fredde”. La sclerodermia, una patologia cronica ed evolutiva, abbastanza rara e poco conosciuta, che colpisce le donne con un rapporto di 7-8 a 1: è una malattia autoimmune che è dovuta ad una reazione immunitaria contro gli stessi tessuti dell’organismo. Un segno clinico costante è il fenomeno di Raynaud, che si manifesta con un pallore delle mani, dovuto alla diminuzione dell’afflusso di sangue, unito ad alterata sensibilità: è questo un campanello di allarme che precede di mesi o di anni l’insorgenza della altre manifestazioni e per confermare la diagnosi è sufficiente la capillaroscopia.

Per la prenotazione degli esami, da effettuarsi previa indicazione del medico curante, è possibile prenotare al numero 0131206542 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 fino ad esaurimento dei posti disponibili, che sono 16. Gli esami saranno realizzati venerdì 24 ottobre dalle 9 alle 13 presso l’ambulatorio della Reumatologia al quinto piano dell’ospedale.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione