Musica, cinema e moda per il fine settimana
Home
Marco Caneva - marco.caneva@alessandrianews.it  
17 Ottobre 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Musica, cinema e moda per il fine settimana

Sabato a Palazzo Monferrato “Cinema: tanto di cappello” con l'attrice Iaia Forte. Nella chiesa di Sant'Alessandro Alessandria Barocca. Musica e arte al lab121 e alla Casa di quartiere. Con i Viridanse e i Diaframma ritorna Macallè Reloaded. All'Isola Ritrovata Paolo Pasi e Gianni Coscia

Sabato a Palazzo Monferrato ?Cinema: tanto di cappello? con l'attrice Iaia Forte. Nella chiesa di Sant'Alessandro Alessandria Barocca. Musica e arte al lab121 e alla Casa di quartiere. Con i Viridanse e i Diaframma ritorna Macallè Reloaded. All'Isola Ritrovata Paolo Pasi e Gianni Coscia

ALESSANDRIA – Sabato alle 21.15 a Palazzo Monferrato (via San Lorenzo 21) si terrà lo spettacolo Cinema: tanto di cappello, nell’ambito del Festival Lavagnino. I cameristi dell’Orchestra Classica insieme agli strumentisti della Junior Classica eseguiranno dieci brani dedicati al cinema che hanno visto protagonista il cappello Borsalino (da Puccini, Verdi, Caruso, passando per Gastone, il western, Casablanca, Charlie Chaplin, Mary Poppins fino ad arrivare alla’Grande Bellezza). Intanto sfileranno in passerella le ultime collezioni di cappelli del negozio Borsalino di Alessandria, i personaggi protagonisti di celeberrime pellicole cinematografiche, magie, suggestioni affascinanti corredate dall’introduzione storica di Roberto Livraghi. Durante lo spettacolo, l’attrice pluripremiata Iaia Forte, tra i protagonisti della Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, dedicherà al pubblico un breve momento di recitazione e riceverà un riconoscimento onorifico. La sfilata abbinata al concerto, nata da un’idea condivisa da Cristina Antoni e Luciano Girardengo, presidente dell’Orchestra Classica di Alessandria e coordinata dalla stessa Cristina Antoni in collaborazione con Principessa Valentina di Asti, di cui è titolare Samantha Panza, si concluderà con una sfilata di abiti da sera di Corso Roma boutique inneggiante alla grande bellezza e Gioielli dalla Terra (eccellenza artigianale alessandrina) con un Jack Gambardella d’eccezione, a sorpresa. I momenti di suggestione e magia sono a cura di Santini. Lo spettacolo è condotto da Luciano Tirelli. La serata è ad ingresso con offerta per Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) sezione provinciale di Alessandria. Durante lo spettacolo i volontari del Fai raccoglieranno all’ingresso le firme per sostenere il Museo del Cappello Borsalino come luogo del cuore.

Sabato alle 21 nella Chiesa di Sant’Alessandro, nell’omonima via, si terrà il terzo appuntamento con Alessandria Barocca e L’Archicembalo, questa volta con la partecipazione del soprano Nana Onishi. Il programma della serata si apre con l’Ave Verum Corpus, uno tra i più ispirati capolavori mozartiani, a cui seguirà la Sinfonia in re minore per 2 violini e basso continuo, opera del compositore napoletano N.J ommelli, di cui ricorre il 300° anniversario della nascita. Il concerto prosegue con due brani che vedono ancora protagonista il soprano Nana Onishi, il celeberrimo Largo tratto dall’opera Serse di G.F. Haendel e Erbarme Dich, una delle arie più poetiche dalla Passione secondo Matteo di J.S.Bach. A seguire due brani di A.Vivaldi, la nota Follia. per archi e basso continuo, tema musicale di origine portoghese tra i più antichi della tradizione musicale europea, originario del secolo XVI e usato dai più svariati compositori, tra cui, appunto Vivaldi, che nel 1705 ne scrisse una delle più belle ed eseguite versioni, e il mottetto Nulla in mundo pax sincera, con il quale l’ensemble L’Archicembalo e il soprano Onishi concluderanno il concerto.

Sarà inaugurata sabato alle 19 al Lab121 (via Verona 17), la mostra d’arte Animus Æ Anima – il maschile e il femminile dell’anima di Æno Art. Patrocinata da Inchiostro Festival, a cui l’artista ha partecipato, realizzata come uno spettacolo itinerante, la mostra proseguirà presso la Casa di Quartiere (via Verona 116) dove alle 21 l’artista darà prova del proprio talento dipingendo dal vivo. Il live painting sarà accompagnato da un concerto jazz, canta Serafina Carpari, al pianoforte Loris Tarantino. Nome d’arte di Emanuela Serafino, torinese che vive e lavora tra Casale, Torino e Alessandria, Æno, ha già all’attivo numerose mostre. Di lei è stato scritto che “attraverso le sue chine scandaglia il profondo degli stati più inconsci, disegnando microcosmi primordiali di macrocosmici sentimenti ancestrali” e anche che le sue opere “penetrano nell’intimo più inconscio, sussurrano, parlano, strattonano, violentano, seducono, stordiscono, incantano.

Sabato appuntamento esclusivo per la stagione Macallè Reloaded 2014-2015 al Cinema Teatro Macalle di Castelceriolo. Sul palco tornano dopo 30 anni di assenza i Viridanse (nella foto), band alessandrina protagonista della scena musicale italiana new wave degli anni ’80. La serata propone un’altra band storica, i Diaframma. Ingresso 15 euro, alle 21,30 apre il locale, alle 22 inizia il concerto (è consigliato prenotare il biglietto telefonando al 389 422 61 72).

Sabato alle 17.30 alla Libreria La Feltrinelli (via Migliara 17) la presentazione del volume Amo la radio, perché… Nascita dell’emittenza locale in provincia di Alessandria di Roberto Paravagna. Le radio, come le tivù locali, sono state un fenomeno sociale di grande rilievo, testimoniato da una popolarità in continua crescita. La loro presenza, la loro operatività hanno permesso a migliaia di giovani che intorno al 1976 avevano 20 anni o giù di lì di dedicarsi a quello che inizialmente nasceva come un semplice hobby ma che, specie in alcuni casi,- si è poi concretizzato come un vero e proprio lavoro. Questo libro analizza radio e tivù sotto l’aspetto della territorialità. La provincia di Alessandria è stata un terreno estremamente fertile in questo settore, da subito ha dato ospitalità a decine e decine di emittenti e lo sviluppo del commercio, come di tante attività economiche, in questi ultimi 30 anni è passato proprio da lì. Interverranno all’evento personaggi della storia della radio e tivù locale.

Sabato sera all’Isola Ritrovata (via Santa Maria di Castello 8) il giornalista, scrittore e cantautore Paolo Pasi presenterà il suo recente cd Un bacio stralunato, accompagnato dal fisarmonicista alessandrino Gianni Coscia.

Sabato e domenica per tutto il mese di ottobre il Museo del cappello Borsalino (via Cavour 84), le Sale d’arte (via Machiavelli 13) e I Percorsi del Museo Civico di Palazzo Cuttica (via Parma 1) saranno aperti dalle 16 alle 19.

Domenica, dalle 20, si spillerà una nuova birra al Di Noi Tre (via Plana). Sotto la bandiera della Sardegna si beve Ichnusa per un AperiSardo, ovvero un aperitivo ricco di prodotti tipici dell’isola ricca di sapori fra salumi, formaggi e pane dai mille nomi e dai generi tutti da scoprire. Le atmosfere con profumi di mirto e mare non si limiteranno all’aperitivo ma coinvolgeranno i sensi anche con i due concerti acustici, contamineranno le esibizioni del duo composto da Elisabetta Gagliardi (voce) e Francesco Albertazzi (ukulele), sotto la veste di Sexy Pajamas. Grandi artisti che si alternano sul palco, con grande sintonia, insieme all’altro duo della serata dove Carmela Garibaldi (voce) è accompagnata da Walter Biasi per spaziare nella musica pop/rock con un Karma Positivo, ritornando poi alla fine a qualche tributo al tema della serata. Durante tutta la serata regali e gadgets marchiati Ichnusa per un evento veramente particolare. Al Di Noi Tre continua ad essere visitabile per tutto il mese di ottobre, nell’orario di apertura del locale, dalle 19,30 alle 2 (con chiusura il martedì) la mostra di Enrico Francescon.

Altri appuntamenti in agenda

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione