Campionato di Lega Pro: diamo un po’ i numeri….
Home
Alessandro Francini  
17 Ottobre 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Campionato di Lega Pro: diamo un po’ i numeri….

Consultando Transfermarkt.it, il più aggiornato archivio dei valori di mercato dei calciatori professionisti europei, abbiamo provato a stilare una classifica delle possibili quotazioni dei 21 della rosa dell'Alessandria

Consultando Transfermarkt.it, il più aggiornato archivio dei valori di mercato dei calciatori professionisti europei, abbiamo provato a stilare una classifica delle possibili quotazioni dei 21 della rosa dell'Alessandria

CALCIO – Transfermarkt.it è probabilmente il più famoso archivio on-line che raccoglie i valori di mercato dei calciatori di quasi tutte le società professionistiche europee, della massima lega ai campionati minori. I parametri di valutazione adottati da questa piattaforma riportano fedelmente, quando noti, i prezzi reali al momento dell’ultima compravendita del giocatore in questione, per poi aggiornare nel tempo la sua potenziale quotazione attraverso la partecipazione attiva dei tanti utenti e seguendo parametri ben precisi quali rendimento, carriera, età, eventuali infortuni o trattative in corso.

Dando un’occhiata ai dati generali riguardanti le formazioni del girone A di Lega Pro abbiamo innanzitutto notato che proprio l’Alessandria è la squadra con l’età media più alta; i 21 componenti della rosa raggiungono, infatti, le 27, 4 “primavere”, ben 1 anno e 3 mesi in più del Pavia secondo in classifica. Sul terzo gradino del podio sale l’Arezzo, con 25 anni e 9 mesi di media. La squadra “più giovane” è la Cremonese (l’ultima avversaria dei grigi in campionato) con un’età media di appena 22 anni e un mese.

Prendendo invece in considerazione il valore stimato del “parco giocatori” gli orsi scendono al sesto posto, con una quotazione complessiva di circa 3 milioni e 800 mila euro. Sul gradino più alto il Novara con 7 milioni e 550 mila euro; gli azzurri, però, contano nella rosa iscritta alla Lega Pro ben 32 uomini (particolare che non può che risultare decisivo). Medaglia d’argento un po’ a sorpresa per i bolzanini del Sudtirol, a cui Transfermarkt.it attribuisce un valore totale di circa 4 milioni e 200 mila euro (26 uomini in rosa). Bronzo alla Cremonese, a quanto pare ricca di giovani talenti dal futuro assicurato. I lombardi, infatti, con i 24 giocatori della prima squadra sfiorano i 4 milioni complessivi.
Va da sé che, per ciò che riguarda i valori complessivi della rosa, alle cifre riportate è necessario attribuire un peso relativo; in prima battuta perché si tratta della somma di dati ufficiosi e in secondo luogo perché il numero dei giocatori a disposizione influisce ovviamente in maniera determinante sul totale.

Come la passata stagione abbiamo provato, infine, a stilare un resoconto dei valori di mercato attribuiti ai giocatori della rosa dell’Alessandria di questa stagione. Occorre sottolineare che, nei casi dei nuovi arrivati, le cifre riportate non sono da considerarsi come quelle realmente investite dalla società alessandrina durante la campagna acquisti, ma semplici stime ipotizzate dagli utenti di Transfermarkt.it in base ai parametri menzionati in precedenza.

Secondo il sito tedesco Emanuele Nordi è l’elemento con il valore di mercato più alto, con una quotazione di tutto rispetto di 500.000 euro che gli è stata assagnata nel luglio scorso subito dopo il suo trasferimento da Trapani ad Alessandria. Dietro di lui il centrocampista Kenneth Ododo, valutato attorno ai 350.000 euro, valore rimasto stabile da luglio 2013. Al terzo posto il terzino Christian Sosa, con un valore di mercato che secondo Transfermarkt.it potrebbe aggirarsi intorno ai 325.000 euro. Dietro di lui Adriano Mezavilla e Ferdinando Vitofrancesco, ad entrambi viene attribuita una quotazione attestabile intorno ai 300.000 euro. Al sesto posto troviamo Leonardo Terigi, valutato 275.000 euro e al settimo Luigi Scotto con 200.000. Poi Giuseppe Nicolao e Luca Mora a quota 175.000. Il valore di Julien Rantier, rispetto alla scorsa stagione, è sceso da 175 a 150.000 euro. Da qui in poi notiamo non poche anomalie; i 150.000 “affibbiati” a Michele Marconi sembrano obiettivamente troppo risicati, soprattutto se paragonati ai 200.000 di Luigi Scotto. Anche i 175.000 di Luca Mora paiono ingenerosi se contestualizzati, così come i 150.000 di Mirco Spighi e i 125.000 di Matteo Guazzo. Proseguendo nella classifica virtuale di Transfermarkt.it troviamo Gabriele Cavalli a 150.000, Michele Valentini a 125.000 e Roberto Sabato fermo a quota 100.000. I 75.000 di Manuel Ferrani sono probabilmente riconducibili al lungo infortunio patito a febbario e, se la stessa cifra assegnata a Riccardo Taddei potrebbe spiegarsi con l’anagrafica; nel caso di Alex Sirri rimangono un’enigma. Fanalino di coda Pappaianni, a quota 50.000.

Insomma, numeri da prendere con le molle, che probabilmente non sempre corrispondono fedelmente a realtà, ma che, ad ogni modo, danno l’idea di quali cifre possono circolare in una campagna acquisti di Lega Pro.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione