Un “gradevole viaggio nel passato e nel presente” con la musica
Mercoledì 8 ottobre alla Gambarina il concerto d'apertura dell'anno sociale 2014-2015 dell' associazione culturale Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria con la violinista alessandrina Alessandra Gho e il pianista Ezio Vescovo
Mercoledì 8 ottobre alla Gambarina il concerto d'apertura dell'anno sociale 2014-2015 dell' associazione culturale Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria con la violinista alessandrina Alessandra Gho e il pianista Ezio Vescovo
ALESSANDRIA – L’associazione culturale Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria, presieduta da Mariavittoria Delpiano, membro effettivo dell’Osservatorio Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale, nata per volontà di un gruppo di amici, ex allievi, presidi, docenti, porta avanti con determinazione un programma di alto profilo richiamando l’attenzione dei media e il coinvolgendo di un vasto pubblico. L’attività che la contraddistingue è una partecipazione stimolante con al centro il dibattito e le conferenze d’aggiornamento nei settori dell’economia, dei problemi sociali, della ricerca scientifica, degli studi filosofici e umanistici con particolare attenzione ai giovani. Mercoledì 8 ottobre alle 20,45 in sinergia con il Museo Etnografico C’era una volta, si terrà il concerto d’apertura dell’anno sociale 2014-2015 con la violinista alessandrina Alessandra Gho e il pianista Ezio Vescovo.
Nel suo cammino. l’associazione culturale Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria ha sicuramente contribuito a scandire le tappe di una partecipazione consapevole della cittadinanza favorendo sia la conoscenza sia l’integrazione sociale e l’appuntamento con la bella musica è fra le iniziative più apprezzate e seguite dai soci e dagli estimatori.
Alessandra Gho, compiuti gli studi violinistici al conservatorio statale Antonio Vivaldi di Alessandria sotto la guida del M° Mario Ferraris si è diplomata nel 1983. Ha tenuto numerosi concerti in Italia con l’orchestra da camera Archi del Vivaldi diretta dal M° Mario Ferraris e con l’orchestra da camera Archi italiani in qualità di violinista e violista. In formazione quartettistica nell’anno 79/80 è stata vincitrice assoluta del Concorso Internazionale di Stresa, sotto la guida del M° Pozzi e successivamente, negli anni ‘83 e ‘84 ha partecipato ai corsi di tecnica Alexander sullo strumento svoltisi a Kinzberg (Zurigo) e Vicenza tenuti dai Maestri Chumachenco, Renen e Fher. Negli anni ’97 ‘98 ha registrato per la Casa discografica Bongiovanni di Bologna, in prima mondiale, cd di brani editi del M° Perosi e in formazione cameristica con l’Ensemble Perosi in qualità di viola. È docente di violino dal 1990 e attualmente insegna violino presso il Il Liceo Musicale di Alessandria. Svolge attività concertistica in varie formazioni cameristiche e collabora, in qualità di direttore artistico, con l’associazione “Hathor” cultura musica & arte, con lo scopo principale di divulgare la musica fra i giovani.
Ezio Vescovo, pure nato in Alessandria. è pianista e compositore. Vive un’infanzia precoce sotto l’aspetto musicale e vincendo già all’età di cinque anni prestigiosi suonando la firsarmonica. Succesivamente si dedica allo studio del pianoforte sotto la direzione del M° Pavesio di Torino. Ha fatto parte dell’orchestra Giampaolo Doria per otto anni e dell’orchestra I Mirage per nove anni. Attualmente fa parte di un gruppo del Canavese Emanuela Band in Box e si esibisce anche in qualità di Piano Barista, solo musicale, con vasto repertorio dalla musica nazionale a quella internazionale. Ha inciso CD per le edizioni Golfo Dei Poeti di Sandro Danesi con musiche da lui composte e in collaborazione con Luciano Rosina.
Il concerto dell’8 ottobre, Gradevole viaggio nel passato e nel presente, è dedicato a tutti colori che, amanti della buona musica, amano anche trascorrere le serate in compagnia in un luogo magico come il Museo Etnografico C’era una volta, avvolti dalla storia delle cose di un tempo perduto e fautori delle tradizioni.