Alè Chocolate: il lato dolce di Alessandria
Home
G.B. - giulia.boggian@alessandrianews.it  
2 Ottobre 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Alè Chocolate: il lato dolce di Alessandria

Torna tra le vie del centro storico la "golosa" manifestazione dedicata al cioccolato. Da venerdì 3 ottobre alle 17 fino a domenica 5 ottobre i grandi maestri cioccolatieri artigiani dell'Acai proporranno assaggi e degustazioni dei loro prodotti. 36 stand provenienti da Piemonte, Marche, Toscana, Liguria, Veneto ed Emilia

Torna tra le vie del centro storico la "golosa" manifestazione dedicata al cioccolato. Da venerdì 3 ottobre alle 17 fino a domenica 5 ottobre i grandi maestri cioccolatieri artigiani dell'Acai proporranno assaggi e degustazioni dei loro prodotti. 36 stand provenienti da Piemonte, Marche, Toscana, Liguria, Veneto ed Emilia

 ALESSANDRIA – Un autunno alessandrino ricco di appuntamenti, che questo fine settimana – da venerdì 3 ottobre a domenica 5 – diventerà anche “dolce”. Tra le vie del centro cittadino torna infatti la manifestazione tutta dedicata al cioccolato Alè Chocolate. L’obiettivo è sempre quello di promuovere la produzione locale nel settore del cioccolato artigianale. “Il cioccolato rappresenta per Alessandria un complemento fondamentale della vocazione per la piccola pasticceria – ha commentato il sindaco Rita Rossa – Una cultura cioccolatiera che si è estesa partendo dalla tradizione biscottifera che fa parte della storia della nostra città e del nostro territorio”.
Trentasei stand (lo scorso anno erano 32) aperti venerdì dalle 17 e per tutta la serata fino alle 24 come nella giornata di sabato, mentre domenica dalle 10 alle 22. Un centro storico “dolce” con tutti i prodotti e le espozioni artistiche dei maggiori maestri cioccolatieri artigiani dell’Acai, provenienti da Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Liguria, Toscana e Marche, che proporranno assaggi e degustazioni dei propri prodotti spaziando dai cuneesi al rhum, al croccante di Sestola (Modena), al cioccolato puro di Obialero di Pinerolo per arrivare alle produzioni tipicamente alessandrine di “Antonella Dolci” e della Pasticceria Giraudi. Un’occasione per avere ancora un fine settimana di vivacità e festa, per “deliziare” tutti i gusti con i negozi che terranno aperto anche nella giornata di domenica.

Alè Chocolate è organizzata dal Comune con la collaborazione della Provincia di Alessandria, della Fondazione Cassa di Risparmio e dalla Camera di Commercio con la gestione dell’evento da parte della Pro.Com. Dopo il successo di Gagliaudo e del Mercato Europeo, “è bello vedere la città così viva” ha commentato Cristina Mazzoni per la Provincia, soddisfatta di “vedere crescere sempre di più l’alleanza con il Comune”. Una “nuova Alessandria” è quella che vede il presidente della Camera di Commercio Gian Paolo Coscia “che ha saputo ripartire e che continua ad andare avanti con il piede giusto”. Alè Chocolate compie 8 anni: “prova che gli eventi che funzionano sono da portare avanti con ostinazione, nonostante le difficoltà” sostiene Manuela Ulandi, presidente Confesercenti e Pro.Com. “Una battaglia del nostro territorio per le De.co (Denominazione comunale) che non rappresentano solo la tradizione ma che sono un ‘marchio’ di fabbrica e una caratteristica che contraddistingue il nostro territorio”. “Alé Chocolate è un altro importante appuntamento presente nel calendario delle manifestazioni cittadine. Grazie al lavoro sinergico delle istituzioni e degli operatori di settore, sarà possibile anche quest’anno proporre e promuovere i prodotti tipici legati alla nostra tradizione. Evento a cui non potranno decisamente mancare gli amanti del gusto” come ha sostenuto l’assessore allo Sviluppo Economico Marica Barrera, che ci ha tenuto ha sottolineare l’ormai consolidata collaborazione tra mondo del commercio cittadino ed eventi di alta qualità nelle vie che vanno da via dei Martiri a piazzetta della lega, fino a corso Roma.

Alè Chocolate non è solo “gusto” ma è anche tradizione e storia: così sabato e domenica l’appuntamento è con l’architetto Cellè che mostrerà e commenterà tutta una serie di immagini della “vecchia” Alessandria e che proporrà al pubblico le ricette “storiche” contenute nell’antico libro del 1766, “Il cuoco piemontese”. Questi due momenti di “ricordi” si svolgeranno nello stand allestito da Modus Operandi che è l’agenzia che si occuperà dell’aspetto “social” del cioccolato. Si tratta di una postazione multimediale e interattiva dalla quale seguire in diretta l’evento oltre che tutto il lavoro sulla pagina Facebook dell’evento. Quest’anno tra le novità anche la promozione di un concorso fotografico, ovviamente “cioccolatoso”, aperto a tutti i maggiorenni iscritti al social fotografico più famoso e diffuso, Instagram. Un’Alessandria aperta al mondo del ciberspazio, agli alessandrini ma anche a tutti coloro che amano l’alta qualità dei maestri cioccolatieri Acai: a fare da corona alla manifestazione (seguita nel prossimo weekend di ottobre dal Salotto Internazionale del Biscotto) ci sarà anche il Raduno nazionale dei camperisti del club La Granda, che unisce il Monferrato con Genova. “Sono attesi più di 200 camperisti – il doppio dello scorso anno – che saranno portati alla scoperta dei luoghi simbolo del nostro territorio, dalla Cittadella al Museo del Cappello Borsalino. Per terminare con una nota “dolce” tra le vie del centro e assaporare e gustare così anche il lato “dolce” di Alessandria. Infine per il 35esimo anno di attività de Il Legno, l’azienda in collaborazione con la nuova gestione del ristorante I due Buoi Rossi ha organizzato un’esposizione della nuova collezione Missoni Home che sarà accompagnata dal cocktail “35° Street Bull” a base di cioccolato e molto altro ancora…..

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione