Curmà della vendemmia e festa del patrono
Home
Redazione Il Piccolo  
27 Settembre 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Curmà della vendemmia e festa del patrono

Un fine settimana intenso di avvenimenti con la regia dell'associazione C'era una volta

Un fine settimana intenso di avvenimenti con la regia dell'associazione C'era una volta

VILLAMIROGLIO – “Curmà” è uno di quei termini in vernacolo piemontese, che indicano il momento in cui al termine della vendemmia ci si trovava insieme per cantare, suonare, mangiare e bere del buon vino. A questa ultima tradizione si ispira la “Festa della Curmà” che si tiene oggi, sabato, a Villamiroglio a cura delle associazioni C’era una volta ed Ancol e del Comune.

Alle ore 15 c’è la Festa dei bambini nella frazione Vallegioliti, poi dalle 19 la curmà vera e propria con una merenda sinoira a base di pane e salame, cotechino con polenta, la pisellotta, pasta e fagioli, formaggi con cugnà, torta di nocciole e uva. La serata sarà allietata dalle note del complesso Doppio gioco, cover band di musica anni Settanta ed Ottanta. I festeggiamenti proseguiranno nella giornata di domenica per onorare San Michele, patrono del paese.

Alle ore 10 il parroco, don Davide Mussone officerà la Santa messa con l’intervento della corale “La fiaccola” di Gabiano, Alle ore 14.30 è prevista una passeggiata naturalistica “Sulle strade dei Miroglio”, inserita nel circuito di “Camminare il Monferrato” in collaborazione con Circolo Ancol di Vallegioliti, la sezione di Casale del Club alpino italiano, il bisettimanale “Il Monferrato” ed il Parco di Crea. Infine, dalle ore 17, è previsto un rinfresco contadino per tutti nella piazza antistante il municipio. I festeggiamenti avranno anche due interessanti iniziative collaterali. Nel pomeriggio di sabato ci sarà un workshop di reportage fotografico con l’Osservatorio del Paesaggio – Monferrato Casalese. Domenica, invece, Villamiroglio ospiterà una gara regionale di tiro con l’arco organizzata dalla società “01 Celt Arcieri del Monferrato”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione