A Ovada apre la tradizione del vetro
Da laboratorio de "La Vetreria snc" usciranno veri e propri pezzi di artigianato, frutto di tanti anni di esperienza e ore di lavoro
Da laboratorio de "La Vetreria snc" usciranno veri e propri pezzi di artigianato, frutto di tanti anni di esperienza e ore di lavoro
OVADA – Superfici lucenti, forme sinuose pensate per armonizzarsi al contesto nel quale andranno a inserirsi. Ovada si riappropria di uno spazio artigianale che coniuga quasi cinquant’anni di storia e manualità con la passione e l’ambizione per la libera impresa. E’ la Vetreria Ovadese snc che apre il prossimo 16 giugno nei locali dell’ex filanda Brizzolesi. L’hanno voluta così i soci, Carlo Priarone, Mircea Sarba e Liliana Buza: uno spazio di mille metri quadrati, i macchinari per creare dalle lastre di vetro piano pezzi di vero e proprio artigianato. Proprio Mircea Sarba e Liliana Buza hanno alle spalle un’esperienza ventennale nel campo. Taglio molatura e sagomatura, realizzazione di arredi in cristallo e specchi, decori su vetri e piani per banconi bar i principali prodotti in uscita dallo stabilimento. “Ci rivolgiamo – spiega Carlo Priarone – soprattutto a falegnamerie, e vetrerie, serramentisti e architetti, con un occhio di riguardo alle esigenze dei privati. Siamo in grado di conferire ai nostri prodotti ogni tipo di forma a seconda delle esigenze dei nostri clienti”.
“La macchina a controllo numerico – aggiunge Mircea Sarba descrivendo uno degli strumenti del mestiere più utilizzati – consente di fresare il vetro e conferirgli la sagoma richiesta”. La brillantezza dei bordi levigati e lucidati è quella tipica del materiale. Ce la fa vedere con un certo orgoglio. Il macchinario, esegue alla perfezione tutte le indicazioni inserite nel PC dall’operatore, azionando un getto d’acqua necessario per raffreddare le mole diamantate che tagliano e lucidano la lastra impedendo la formazione di righe, abrasioni o addirittura rotture: la macchina realizza curve di diversa ampiezza conferendo alla lastra la sagoma desiderata.
Diverso il sistema di decorazione. “Si parte dalla realizzazione del modello in pvc su cui viene intagliato il disegno – dice Liliana Buza, mostrando la maschera per la realizzazione del ritratto classico di Marilin Monroe di Andy Warhol – nella seconda fase si utilizza poi la sabbiatrice che scavando i vuoti riporta quanto disegnato sulla lastra”. Il risultato finale è un oggetto variopinto il cui motivo ornamentale lo rende unico e personalizzato, naturale complemento di arredo per mobili, lampade, specchi, porte interne, ripiani e quant’altro sia realizzabile in cristallo lasciandone intatta la naturale luminosità.
C’è un legame forte tra questa nuova avventura imprenditoriale e il passato. A simboleggiarlo è la figura di Ugo Parodi, grande esperto della lavorazione del vetro, molto conosciuto in città per le sue realizzazioni. Proprio dalle sue conoscenze è nata una delle storie più singolari e significative del valore di quanto realizzato negli anni passati. La sua abilità è infatti stata scelta dalla Ferrari per la realizzazione dei suoi caratteristici marchi in cristallo. “E’ partito tutto in realtà con la Juventus – racconta lo stesso Parodi – ma la mia grande passione è sempre stata quella della scuderia di Maranello. Lavorare per loro è stato un grande orgoglio, oltreché motivo di gratificazione personale”. Anche la Maserati, altro prestigioso brand dell’automobile di lusso italiana si è poi affidata alla sue mani per realizzare i suoi oggetti di rappresentanza da donare nelle occasioni particolari. “In loro – aggiunge Parodi parlando di Mircea e Liliana – rivedo la mia stessa passione”. “Per tanti anni ho lavorato nell’azienda di altri – motiva così il suo passo Mircea Sarba – ora ho voluto verificare cosa si prova a costruire qualcosa in proprio”.
“E’ sempre qui al lavoro”, conferma Liliana Buza. Le sue mani sono una prova di quante ore, quanto impegno per acquisire la necessaria dimestichezza con le tecniche.