Gli appuntamenti del fine settimana
Home

Gli appuntamenti del fine settimana

Jet su Alessandria, il raduno degli aeromodelli radiocomandati. Strange Fruits: Alessandro Parodi inaugura la mostra. Appuntamenti musicali con “Musica senza confini” e “Scatola sonora”

Jet su Alessandria, il raduno degli aeromodelli radiocomandati. Strange Fruits: Alessandro Parodi inaugura la mostra. Appuntamenti musicali con “Musica senza confini” e “Scatola sonora”

SABATO – Nel fine settimana sulla rinnovata struttura di volo della Ventolina a Castelceriolo, l’associazione sportiva Csi Model organizza l’11a edizione del Jet Su Alessandria, manifestazione-raduno riservato quasi esclusivamente agli aeromodelli radiocomandati a reazione con motore a turbina. È prevista la partecipazione dei migliori specialisti del settore con presenza anche di appassionati provenienti da Svizzera e Germania e probabilmente anche da altri paesi europei. Una due giorni, tempo permettendo, di sicuro spettacolo e di indiscusso interesse tecnico, dal comune spettatore al più esperto aeromodellista. In volo splendide riproduzioni di aerei di svariate aeronautiche militari tuttora operanti e di interessanti prototipi in grado di suscitare brividi ed emozioni. La manifestazione inizia alle 9 del sabato fino al tardo pomeriggio per arrivare al clou delle esibizioni nella giornata di domenica.

Alle 20 al Di Noi Tre di via Plana 15 la presentazione di Strange Fruits, la mostra personale del fumettista e illustratore Alessandro Parodi che sarà presente alla serata. Alle 20,30 l’apertura della mostra, buffet inaugurale e a dalle 2, uno speciale live ink in cui l’autore inchiostrerà dal vivo una pagina dei suoi sketchbook, catalogo della mostra, disponibili in tiratura limitata. L’evento è in collaborazione con la Rivista Paper Street. La mostra, con ingresso libero, sarà visitabile per tutto il mese di giugno nell’orario di apertura del locale, dalle 19:30 alle 2 (con chiusura il martedì).

Alle 21 nella chiesa di San Rocco ad Alessandria fa tappa il progetto Musica senza confini con l’Ensemble Giovanile del Vivaldi. In programma il concerto grosso della propedeutica della Direzione d’Orchestra del Vivaldi, l’Orchestra Giovanile del Ponente Ligeia e il Coro della Scuola di Musica per Adulti del Vivaldi.

Ancora un appuntamento musicale con il festival Scatola Sonora. Alle 21 nel Complesso conventuale di San Francesco delll’ex Ospedale militare in via XXIV Maggio 5 una nuova coproduzione del Conservatorio Vivaldi/ Scatola Sonora e del Festival Incanti in collaborazione con Controluce Teatro d’Ombre, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus / Piccola Accademia del Teatro Ragazzi e dell’Animazione, Torino. In scena Les chants de la mi-mort di Alberto Savinio con Barbara Maiulli, soprano, Michele Patti, baritono Marco Seita, pianoforte, Mario Raimondo Gulli, clarinetto basso. Paola Roman, voce recitante; animatrici Federica Brambini, Alice Corio, Fabiana Pistillo, Ariela Stingi. Ombristi: Marco Intraia, Verena Marenco, Greta Pavese, Luca Zamparo, Luca Zilovich. Ombre a cura della Compagnia Controluce – Cora De Maria, Alberto Jona, Jenaro Meléndrez Chas con la collaborazione degli allievi della Piccola Accademia. Scene e pupazzi di Stefano di Pascale, Elena Furfaro, Eleonora Gallo, Luigi Leone, Alessio Negro con la collaborazione di Irene Ardito, Sabrina Granato, Matteo Mazzolini, Martina Zambotti (Accademia Albertina di Belle Arti).

Altri appuntamenti in agenda

Cosa fare domenica in città
Gli Stregatti portano in scena “La legge dell’onestà”. Visite alla chiesa della Beata Vergine Assunta. “ Puliamo il mondo di corsa” in Cittadella”. “Musicalia” alla Gambarina. Qui l’articolo completo

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione