Grigi, bicchiere mezzo vuoto per un pareggio che sta stretto
La partita ora si gioca anche nelle aule del tribunale per marchio e nome
Home
Alessandro Francini  
16 Marzo 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Grigi, bicchiere mezzo vuoto per un pareggio che sta stretto

Dopo aver dominato il primo tempo, l'Alessandria spreca tutto nella ripresa e finisce 2-2. I gol mandrogni di Valentini e Marconi, per i romagnoli pareggio beffa dell'ex Martini, complice un errore di Poluzzi. Domenica derby con il Cuneo

Dopo aver dominato il primo tempo, l'Alessandria spreca tutto nella ripresa e finisce 2-2. I gol mandrogni di Valentini e Marconi, per i romagnoli pareggio beffa dell'ex Martini, complice un errore di Poluzzi. Domenica derby con il Cuneo

SANTARCANGELO DI ROMAGNA – In altri momenti e senza aver visto la partita qualcuno per un 2-2 a Santarcangelo ci avrebbe messo la firma. La verità è che oggi i tifosi grigi presenti sugli spalti del “Valentino Mazzola”, così come coloro che hanno seguito la partita per radio, non sono soddisfatti del risultato. Per come si era messo l’incontro dopo il primo tempo la terza vittoria consecutiva pareva più che possibile, ma è anche vero che nel calcio spesso e volentieri sono gli episodi ad essere decisivi.

Ancora una volta mister D’Angelo deve fare i conti con le defezioni dell’ultim’ora. Cammaroto e Taddei, infatti, nella nottata accusano i sintomi di un’influenza intestinale e sono costretti a dare forfait. Al posto del centrale difensivo c’è Pappaianni, e in panchina non rimangono uomini in quel ruolo. In porta, tornato a disposizione Poluzzi, D’Angelo continua nella sostanza (e per alcuni inspiegabilmente) a preferirlo a Servili, che torna riserva. Sorprese anche in attacco, dove Scotto torna titolare al posto di Rantier.

La cronaca riporta un’Alessandria all’attacco già dai primi minuti, ma la prima occasione da gol capita al Santarcangelo, che all’8′ colpisce una traversa con Graziani. Il possesso palla è nettamente in mano grigia e al 13′, su angolo di Cavalli, Valentini posizionato sul secondo palo salta più alto di tutti e mette alle spalle di Nardi. I gialloblu si dimostrano poco reattivi in difesa e al 22′ Spighi raccoglie in area un pallone apparentemente innocuo, ma da posizione troppo defilata mette sul fondo. Prima della fine del primo tempo gli “orsi” sfiorano il raddoppio; inserimento di Scotto in area, verticalizzazione per Marconi che conclude in girata, Nardi fa il miracolo e devia in angolo. Si va negli spogliatoi con un 1-0 che ai grigi sta obiettivamente stretto, i padroni di casa si sono visti solo nell’occasione del legno colpito da Graziani.

Evidentemente nell’intervallo mister Fraschetti striglia i suoi e nei primi minuti della ripresa il Santarcangelo si fa vedere in area mandrogna, tanto che al 58′ Papa, dopo un veloce uno-due con Graziani, entra in area e calcia forte sul primo palo infilando un incolpevole Poluzzi. Un pari che, dopo il risveglio romagnolo, ci può stare. Passano però solo 3 minuti e al 61′ Marconi sfrutta al meglio un tiro-cross di Scotto respinto da Nardi e di testa, da vero rapace d’area, sigla il raddoppio. Decimo gol per la punta ex Atalanta. Al 63′ Morga prende il posto di un ottimo Scotto. Al 65′ conclusione rasoterra di Urso bloccata senza patemi da Poluzzi. Il Santarcangelo ci crede e al 72′ Graziani su assist del’ex neoentrato Martini prova a metterla dentro a pochi passi dalla linea di porta, ma sbaglia e manda sul fondo. Al 76′ arriva la doccia fredda per l’Alessandria. Martini in area salta Sabato con una serie di finte e lascia partire un tiro non irresistibile che però passa praticamente sotto le gambe di Poluzzi finendo in rete. Da questo momento i grigi subiscono il colpo e non riescono più ad impensierire il portiere di casa; unica azione da segnalare un tiro di Morga dal limite dell’area pochi minuti dopo il pareggio romagnolo che finisce fuori alla sinistra di Nardi.

Finisce in pareggio una partita che l’Alessandria avrebbe certamente potuto fare sua, nonostante il risveglio del Santarcangelo nei primi 15-20 minuti della ripresa. Il gol di Martini è arrivato per un errore di Poluzzi, ma c’è anche da dire che Cavalli e compagni nel secondo tempo non hanno gestito al meglio il vantaggio. In classifica ora i grigi scendono al settimo posto, ma restano lì, a soli tre punti dalla seconda e a +2 sulla Torres, salita al nono posto. Prossima domenica derby casalingo con il Cuneo, una buona occasione per rifarsi.

Santarcangelo-Alessandria 2-2
Reti: 13′ Valentini (A); 58′ Papa (S); 61′ Marconi (A), 76′ Martini (S).

Santarcangelo: Nardi (C), Gizzi (dal 59′ Beccaro), Rossi G., Cola, Fedi (dal 39′ Obeng), Garaffoni, Mariani, Papa, D’Antoni (dal 67′ Martini), Urso, Graziani.
A disp.: Calderoni, Beccaro, Bisoli, Obeng, Rossi P., Pasi, Martini. All. Sig. F. Fraschetti.

Alessandria: Poluzzi, Mariotti, Sabato, Baiocco, Pappaianni, Valentini, Spighi (dall’82′ Rantier), Cavalli (C), Marconi, Scotto (dal 64′ Morga), Mora (dal 71′ Sampaolesi).
A disp.: Servili, Sampaolesi, Rantier, Tanaglia, Buonocunto, Morga. All. Sig. L. D’Angelo.

Arbitro: Sig. Alessandro Greco.

Ammoniti: 30′ Papa (S), 39′ Urso (S), 85′ Mariotti (A)

Espulsi: 80′ Urso (S)

 

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione