Sampaolesi-Marconi, i grigi battono la capolista!
Con una grande prova di carattere ed agonismo l'Alessandria supera l'ostacolo Bassano Virtus. Tra i migliori in campo Sabato e Sampaolesi, schierati al posto di Cammaroto e Spighi. Seconda vittoria consecutiva e domenica prossima si va a Santarcangelo a caccia di altri punti fondamentali
Con una grande prova di carattere ed agonismo l'Alessandria supera l'ostacolo Bassano Virtus. Tra i migliori in campo Sabato e Sampaolesi, schierati al posto di Cammaroto e Spighi. Seconda vittoria consecutiva e domenica prossima si va a Santarcangelo a caccia di altri punti fondamentali
ALESSANDRIA – Premesse non certo positive per il match contro la prima in classifica Bassano Virtus. Oltre al forfait di Cammaroto ufficializzato nella serata di sabato, in nottata un’improvvisa influenza intestinale ha fermato anche Mirko Spighi. Al suo posto mister D’Angelo, squalificato e sostituito in panchina dal vice Marco Greco, schiera Sampaolesi sulla fascia; una scelta che si rivelerà fortunata. Difesa inedita con l’insolito trio Mariotti-Sabato-Romano e centrocampo con Tanaglia al posto di capitan Cavalli.
Si comincia e l’Alessandria va subito vicina al vantaggio con un tap-in in area di Baiocco all’8′ sugli sviluppi di una punizione di Rantier, Toninelli è lesto a salvare sulla linea di porta. Al 14′ ancora grigi, questa volta è Marconi a provarci, ma il suo diagonale insidioso si spegne sul fondo. I primi 20′ sono di marca alessandrina, il Bassano pratica un pressing alto ma senza impensierire la retroguardia mandrogna. Fino al 29′, quando Pietribiasi sfrutta il primo errore della difesa grigia e sul filo dei fuorigioco batte Servili con un tiro secco. Doccia fredda per i tifosi del “Moccagatta”. Dopo il vantaggio i veneti si fanno più intraprendenti e iniziano a spingere con intensità; ci pensa però Sampaolesi a pareggiare i conti. Il numero 7 al 41′ vince un rimpallo in area giallorossa e con un destro in mezza sforbiciata infila il pallone sotto la traversa. Si va negli spogliatoi con un pareggio più che meritato per i padroni di casa, che dopo aver dominato i primi 20-25 minuti ed essere andati in leggero affanno sono stati comunque bravi a non perdere la concentrazione e ad insistere in attacco. Intanto tra giornalisti e tifosi si diffonde la drammatica notizia dell’ultraleggero caduto nei pressi del campo d’aviazione nel quartiere “Orti“.
Nei primi 5 minuti della ripresa il Bassano si fa per due volte pericoloso, prima con Berrettoni e poi con Semenzato con altrettante conclusioni da fuori area. Nei successivi 15 minuti il ritmo cala, sino a quando al 67′ Marconi su assist di Baiocco anticipa Rossi in uscita mandando però sull’esterno della rete. L’Alessandria riprende in mano il gioco e al 71′ Mora crossa in area, Marconi prova a metterci la testa ma manca la sfera che arriva sui piedi di Sampaolesi ben appostato che però, invece di concludere a rete, rimette in mezzo vanificando una buona occasione. I grigi crescono e meriterebbero chiaramente qualcosa in più degli ospiti, che non riescono più ad entrare nell’area avversaria. Al 79′ ci pensa Marconi a concretizzare anticipando di testa il numero 1 giallorosso in uscita dopo un apparentemente innocuo traversone in area di Sabato. Gli spalti del “Moccagatta” vanno in delirio, l’impresa sembra vicina. Subito dopo il gol Greco sostituisce Marconi con Morga, ovazione per il numero 9 mandrogno. Il Bassano prova ad imbastire l’assalto finale, che però si rivela sterile e poco lucido.
Nei minuti conclusivi i tifosi si fanno sentire e spingono i propri beniamini verso un successo importantissimo che può segnare la decisiva svolta nella corsa alla permanenza il LegaPro a girone unico. Oggi il successo vale doppio, sia per il calibro dell’avversario, che comunque nel secondo tempo ha prodotto davvero poco, sia per le importanti assenze in difesa e a centrocampo. I sostituti, su tutti Sabato e Sampaolesi, hanno sfoderato un’ottima prestazione ed hanno dimostrato che mister D’Angelo, che a Santarcangelo tornerà al suo posto in panchina, può contare anche su di loro per il contributo alla corsa finale. Per domenica prossima Cavalli e Spighi saranno di nuovo a disposizione, Cammaroto potrebbe recuperare, il Santarcangelo è avvisato.
Alessandria-Bassano Virtus 2-1
Reti: 29′ Pietribiasi (BV), 41′ Sampaolesi (A), 79′ Marconi (A)
Alessandria: Servili, Mariotti, Sabato, Baiocco, Romano, Valentini (C), Sampaolesi (dall’ 88 Pappaianni), Tanaglia, Marconi (dall’80′ Morga), Rantier (dal 65′ Scotto), Mora.
A disp.: Pellegrini, Pappaianni, Scotto, Taddei, Morga, Buonocunto, Ferrari. All.: Sig. Marco Greco.
Bassano Virtus: Rossi, Toninelli, Semenzato, Cenetti, Pelagatti, Bizzotto, Iocolano (dal 72′ Stevanin), Proietti, Pietribiasi (dal 76′ Maistrello), Berrettoni (C), Guccione (dal 55′ Cortesi).
A disp.: Lombardi, Stevanin, Zanella, Scrosta, Arati, Cortesi, Maistrello. All.: Sig. Mario Petrone.
Arbitro: Sig. Domenico Rocca di Vibo Valentia.
Ammoniti: 61′ Pietribiasi (BV), 65′ Proietti (BV), 83′ Bizzotto (BV), 84′ Romano (A).
Spettatori: 449 abbonati, 897 paganti.