Rugby Novi: una giornata all’insegna della palla ovale
Home
Redazione - sport@novionline.net  
27 Febbraio 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Rugby Novi: una giornata all’insegna della palla ovale

Sul campo di Pasturana 120 giocatori di sette squadre provenienti dalla nostra regione, dalla Liguria e dalla Lombardia. Il presidente Pierse: "Traguardo più alto per la nostra società"

Sul campo di Pasturana 120 giocatori di sette squadre provenienti dalla nostra regione, dalla Liguria e dalla Lombardia. Il presidente Pierse: "Traguardo più alto per la nostra società"

NOVI LIGURE – Grande giornata di Rugby domenica scorsa presso il campo di Pasturana. Organizzato dal Rugby Novi, il concentramento degli atleti under 12 ha visto scendere in campo 119 giocatori provenienti dalle provincie limitrofe. Sette le squadre rappresentate: Novi, Alessandria, Acqui, Province dell’Ovest, Genova Rugby, Tre Rose Casale e Alba Rugby. Notevole lo sforzo organizzativo dell’associazione sportiva novese che nell’immancabile terzo tempo ha servito oltre 200 pasti nei locali messi a disposizione dalla Proloco di Pasturana. Soddisfatto il Presidente dell’ASD Rugby Novi, Michael Pierse: “Organizzare una giornata di mini-rugby su questa scala è stato un’impresa ardua ma ne è valsa davvero la pena. Rappresenta il traguardo più alto raggiunto dalla nostra società dopo appena tre anni di attività, che ci hanno visto schierare squadre in tutte i campionati, iniziando dall’ Under18 e Under 16 nelle prime due stagioni, e poi aggiungendo questa stagione la squadra Under 14, la Femminile, e ora anche questi tre gruppi del mini-rugby”.

Si sono svolti tre tornei simultanei (Under 8, under 10 e under 12) vinti dalla squadra delle Provincie dell’Ovest ligure (ponente genovese e Savona). Nel torneo Under 8 gli atleti di casa danno il meglio concludendo al primo posto ex-aequo, pareggiando la sfida decisiva con una meta per parte.  Da segnalare nell’under 12 novese anche la presenza in campo di due agguerrite ragazze, Francesca Barbin e Eva Bocchio, che hanno dato filo da torcere agli avversari. Eccezionali in campo anche  Theodor Ruhe, Lorenzo Demicheli, Alberto Pedroni, Giovanni Norese e Alessio Todaro.

“Il rugby è uno sport bellissimo per bambini e bambine di ogni età – ha aggiunto Pierce –  insegna il rispetto, l’indipendenza, il coraggio e lo spirito di squadra. Soprattutto vediamo che questo gioco valorizza doti personali di tanti ragazzi che hanno avuto difficoltà a trovare il loro ruolo e posto in squadra in altre discipline. Abbiamo messo insieme un team di educatori e allenatori volontari con grande entusiasmo e competenze per far fronte ad una domanda sempre più numerosa”.

Per ogni informazione rivolgersi alla pagina Facebook del Rugby Novi ASD o chiamare il 373-7545752.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione