35 bis “tratta nera”, 350 mila euro per la sicurezza
Home
Elio Defrani - e.defrani@ilnovese.info  
7 Febbraio 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

35 bis “tratta nera”, 350 mila euro per la sicurezza

Secondo gli ultimi dati ufficiali disponibili, l’ex statale 35 bis, che unisce la valle Scrivia con il capoluogo provinciale, è quella con il più alto indice assoluto di incidenti in relazione alla lunghezza della strada. Firmato il piano che la Provincia per migliorare la sicurezza sul tratto

Secondo gli ultimi dati ufficiali disponibili, l?ex statale 35 bis, che unisce la valle Scrivia con il capoluogo provinciale, è quella con il più alto indice assoluto di incidenti in relazione alla lunghezza della strada. Firmato il piano che la Provincia per migliorare la sicurezza sul tratto

ALESSANDRIA – Costerà 350 mila euro il piano che la Provincia di Alessandria intende attuare per migliorare la sicurezza della strada 35 bis, in particolare nel tratto finale, quello tra Pozzolo Formigaro e Alessandria. Il presidente Paolo Filippi e l’assessore alla viabilità Graziano Moro hanno firmato il progetto con cui la Provincia intende partecipare al bando che mette a disposizione più di 5 milioni di euro per la sicurezza stradale.

Secondo gli ultimi dati ufficiali disponibili, l’ex statale 35 bis, che unisce la valle Scrivia con il capoluogo provinciale, è quella con il più alto indice assoluto di incidenti in relazione alla lunghezza della strada. Con un indice di 3,27 incidenti per chilometro, infatti, la 35 bis supera sia la Sp 494 Vigevanese (2,43 incidenti/chilometro) e la Sp 10 Padana Inferiore (1,99 incidenti/chilometro). A rivelarlo è il rapporto del Centro di monitoraggio provinciale per la sicurezza stradale, diffuso nel febbraio 2013.

“La messa a punto del progetto (ancora in fase preliminare) con cui parteciperemo al bando regionale, ci consentirà di individuare attraverso analisi e ispezioni mirate gli interventi infrastrutturali di manutenzione straordinaria da apportare per raggiungere il più alto livello di sicurezza possibile, con l’obiettivo di ridurre drasticamente il tasso di incidentalità e lesività lungo la tratta in questione”, spiega l’assessore Moro.

Da tempo la Provincia di Alessandria tiene d’occhio i “punti neri” e le “tratte nere” della viabilità: lo scopo è quello di individuare le strade a più elevata incidentalità, i punti maggiormente critici e i possibili interventi da attuare, ad esempio migliorando le infrastrutture o la segnaletica. Gli interventi sulla 35 bis costeranno 350 mila euro: in caso di ammissione al bando, 158 mila euro arriveranno tramite la Regione Piemonte da fondi nazionali, mentre 192 mila rimarranno in carico alla Provincia. Un investimento che verrebbe ampiamente ripagato: è stato calcolato, infatti, che i soli incidenti avvenuti nel corso del 2012 lungo la strada 35 bis hanno avuto un costo sociale di oltre 6,5 milioni di euro.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione