Seminario sul tema dell’immigrazione, emigrazione e lavoro
Home

Seminario sul tema dell’immigrazione, emigrazione e lavoro

Giovedì 30 gennaio all'Enaip le Acli organizzano il seminario e la presentazione del libro di Roberta Sorgato “Cuori nel pozzo”

Giovedì 30 gennaio all'Enaip le Acli organizzano il seminario e la presentazione del libro di Roberta Sorgato ?Cuori nel pozzo?

ALESSANDRIA – Le Acli, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani sono un’associazione di promozione sociale italiana che dal 1944 si occupa dei problemi concreti dei lavoratori anche e soprattutto grazie al Patronato, che è operativo a livello locale in tutte le regioni italiane. Per continuare a mantenere viva l’attenzione sul problema del lavoro, giovedì 30 gennaio le Acli Alessandria in collaborazione con le Acli Piemonte organizzeranno presso il salone Enaip (piazza Santa Maria di Castello 9) un seminario sul tema Immigrazione, Emigrazione e Lavoro, al quale parteciperanno il presidente regionale Acli Massimo Tarasco, la presidente provinciale Marina Bisio e i rappresentanti delle istituzioni civili e della comunità cattolica e musulmana locale.

Durante il seminario Roberta Sorgato presenterà il suo libro che ha scritto Cuori nel pozzo; attraverso la narrazione della sua storia personale l’autrice vuole far conoscere la drammatica storia dell’immigrazione italiana in Belgio nel dopoguerra, con breve riferimento attraverso immagini e testimonianze al disastro di Marcinelle che coinvolse chi all’epoca lavorava in miniera. Il seminario durerà tutta la mattinata ed è aperto, con ingresso gratuito, a tutti coloro che desiderano confrontarsi sui temi dell’immigrazione, emigrazione e lavoro ancora così attuali al giorno d’oggi.

Roberta Sorgato è nata in Belgio da genitori italiani e abita in provincia di Treviso, dove insegna. Esordisce come autrice di libri per ragazzi. Descrive lo scrivere come un modo per vincere la timidezza e nel suo lavoro cerca di motivare e far amare la lettura ai ragazzi, per coinvolgerli “nella scoperta dell’altro, del diverso da sé, dei sentimenti, nel non aver timore di parlarne: è così che si diventa grandi. Scrivere è come una droga, una gabbia: è difficile fare a meno del proprio modo di comunicare con gli altri. È necessario che i ragazzi trovino una forma per esternare e far valere la propria interiorità: per star bene con sé stessi, essere sereni per essere piacevoli anche con gli altri”.

Cuori nel pozzo. Quella dell’emigrazione di italiani verso il Belgio e le sue miniere è storia recente e quasi sconosciuta: in questo senso l’opera della Sorgato è un contributo importante per riportare all’attenzione un capitolo significativo della storia italiana e per far conoscere cosa fosse il lavoro nelle miniere. Ma “ci sono pozzianche in superficie: dove invece che rispettare la dignità dell’individuo si guarda al guadagno”.

Per ulteriori informazioni:
Sede Provinciale di Alessandria
Via Faà di Bruno 79
Tel. 0131/25.10.91 – Cell. 333.29.94.285

Sede Zonale di Casale Monferrato
Via Biblioteca 2
Tel. 0142/41.87.11 – Cell. 366.54.93.82

Sede Zonale di Tortona
Via Emilia 244
Tel. 0131/81.21.91 – Cell. 333.29.94.285

Segretariato Sociale di Novi Ligure
Via P. Giacometti 24
Tel. 0143/74.66.97 – Cell. 331.57.46.362

Segretariato Sociale di Valenza
c/o Comunità Parrocchiale
Via Pellizari 1
Tel. 0131/94.34.04 – Cell. 392.70.51.519

Segretariato Sociale di Acqui Terme
Via S. Francesco 3/a
Martedì e giovedì ore 9-12
Tel. 345.16.19.239

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione