Gli appuntamenti di domenica
Home
Marco Caneva - marco.caneva@alessandrianews.it  
26 Gennaio 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Gli appuntamenti di domenica

A Castelceriolo "Shoah, rilessioni e memoria" con Jose Beisso e Enrica Bocchio. Alla Gambarina "Poeti e trovatori" con il gruppo dell'Incanto. Al Parvum "Reading: dimensioni espressive". Alla Casetta I Bombieri in concerto

A Castelceriolo "Shoah, rilessioni e memoria" con Jose Beisso e Enrica Bocchio. Alla Gambarina "Poeti e trovatori" con il gruppo dell'Incanto. Al Parvum "Reading: dimensioni espressive". Alla Casetta I Bombieri in concerto

DOMENICA – Alle 15,45 al Residence La Filanda in via Sale 4 a Castelceriolo Shoah, Riflessioni e Memoria con Jose Beisso e Enrica Bocchio. I due artisti parleranno delle vicende storiche che hanno attraversato l’Italia, in particolare negli anni del fascismo e delle leggi razziali, periodo in cui era la filanda era in piena attività, pur con le difficoltà di approvvigionamento energetico necessario per il suo funzionamento. Sarà trattato il tema della memoria, sia in riferimento a quelle strutture che hanno significato molto per l’economia del sobborgo e che diversamente sarebbero state dimenticate, come è successo per troppi luoghi d’Italia, sia per la memoria storica ben più triste ed eclatante che ha riguardato milioni di esseri umani.

Alle 17 alla Gambarina nuovo appuntamento della rassegna Nebbia e musica con il gruppo dell’Incanto e lo spettacolo Poeti e trovatori. Il Monferrato ha visto, nel tardo Medioevo, il transito di trovatori e musici cui il gruppo dell’Incanto dedica la propria opera di riscoperta e attualizzazione.

L’associazione Acaipa – Il Piccolo Astro, nell’ambito della stagione di spettacoli I Volontari e…l’Arte proporrà al Teatro Parvum Reading: dimensioni espressive, uno spettacolo che vuole essere un tributo alle arti con letture a passeggio tra la fede e l’arte, l’immortalità artistica, la poesia, la pittura, la musica. Ideazione e regia di Enza Cristiano. Il sipario si alza alle 21.15 e l’ingresso è ad offerta.

I Bombieri si esibiranno in concerto al circolo ricreativo La Casetta in via San Giovanni Bosco ad Alessandria alle 21,15 (ingresso 5 euro). Il duo i Bombieri è nato durante un viaggio in Canada a luglio del 2012 ed è composto da Gianluca Barbieri e Laura Bombonato. Il repertorio comprende canti di montagna e canti alpini, eseguiti a cappella, senza l’utilizzo di strumenti musicali.

Altri appuntamenti in agenda

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione