A Castiglione il neoacquisto Ferrani regala i tre punti ai grigi
La partita ora si gioca anche nelle aule del tribunale per marchio e nome
Home
Alessandro Francini  
26 Gennaio 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

A Castiglione il neoacquisto Ferrani regala i tre punti ai grigi

Un'Alessandria cinica e quadrata strappa una sofferta vittoria in casa rossoblu. Ferrani oltre al gol disputa un'ottima partita e Morga si conferma acquisto più che azzeccato. Ora gli “orsi” sono quinti a due punti dalla terza Real Vicenza, l'avversaria di domenica prossima

Un'Alessandria cinica e quadrata strappa una sofferta vittoria in casa rossoblu. Ferrani oltre al gol disputa un'ottima partita e Morga si conferma acquisto più che azzeccato. Ora gli ?orsi? sono quinti a due punti dalla terza Real Vicenza, l'avversaria di domenica prossima

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Ci voleva la vittoria per rafforzare la classifica e la fiducia nei propri mezzi e l’Alessandria ha centrato l’obiettivo. Un secco 1-0 in trasferta a Castiglione permette ai grigi di guadagnare una posizione e portarsi così al quinto posto con 33 punti. Tre punti comunque sofferti, il Castiglione ha infatti più volte sfiorato il pareggio, il risultato forse più giusto. Il cinismo è però fondamentale nel calcio se si ambisce a traguardi importanti e ai padroni di casa è mancato solo questo.

La cronaca dell’incontro riporta tempo soleggiato a Castiglione ma il campo si presenta in non perfette condizioni (caratteristica comune a molti campi della categoria). A sorpresa D’Angelo tiene in panchina Rantier preferendogli Scotto al fianco di Morga. Anche Cammaroto rimane fuori lasciando il posto a Sabato in difesa. Si parte e dopo 7 minuti il Castiglione va subito vicinissimo al gol con l’ex Davide Rossi che ci prova di testa in area ma la palla è deviata da un compagno di squadra e finisce fuori di poco. Baiocco fa subito intendere agli avversari che è lui l’uomo da imbrigliare a centrocampo e al 12′ serve a centro area per Morga che in girata calcia troppo centrale. Al 15′ conclusione di Mora su assist di Cavalli, palla a lato di un soffio. I grigi sono più pericolosi dei padroni di casa e nel giro di pochi secondi al 21′ vanno ancora vicini allo 0-1 con due conclusioni di Morga e Scotto entrambe neutralizzate dal numero 1 Iali. Al 34′ è però un miracolo di Poluzzi su calcio d’angolo ad impedire il vantaggio rossoblu. Un minuto dopo Talato sugli sviluppi di un calcio d’angolo prova il tiro ma la sfera finisce alta sopra la traversa. Nei minuti finali i grigi soffrono l’intraprendenza del Castiglione che dimostra di non meritare i pochi punti in classifica. Al 40′, dopo un errore di Valentini su retropassaggio, il numero 9 Romero si divora un gol praticamente fatto presentandosi solo davanti a Poluzzi ma l’attaccante mantovano non è lucido e conclude fuori di molto. Finisce il primo tempo, Alessandria meglio degli avversari nonostante la sofferenza dell’ultimo quarto d’ora.

Si riparte e dopo 2 minuti Ferrani mette in rete di testa ma l’arbitro Cangiano aveva fischiato un fallo pochi secondi prima. Il neoacquisto si rifà però al 54′: calcio di punizione di Cavalli pennellato in area di rigore, l’imponente numero 2 mandrogno svetta più alto di tutti e segna. L’avventura in grigio non poteva cominciare meglio. Nemmeno il tempo di festeggiare e il Castiglione si fa subito pericoloso con una conclusione di Talato che prende uno stano rimbalzo e per poco non beffa Poluzzi che però riesce a respingere di petto. Dopo il vantaggio gli “orsi” diventano più cattivi e in diverse occasioni impegnano il portiere Iali il quale da par suo dimostra di avere grandi numeri. Il Castiglione cerca il pareggio, che tutto sommato sarebbe anche meritato, ma le sue incursioni non impensieriscono più di tanto la retroguardia grigia. All’87’ l’Alessandria manca di poco il raddoppio con un’inzuccata di Morga su cross di Mora a due metri dalla porta, Iali salva ancora una volta. All’88’ viene ammonito Sabato, diffidato salterà la prossima partita. Dopo 4 minuti di recupero Cangiano fischia la fine e per i grigi i 3 punti sono in cassaforte.
Tre punti d’oro per gli uomini di mister D’Angelo, ottenuti soffrendo ma con una prestazione intelligente che ha manifestato un bel passo avanti sul piano della mentalità e della costanza agonistica. Domenica prossima sfida interna con il Real Vicenza, oggi sconfitto nettamente dal Monza.

Castiglione-Alessandria 0-1

Reti: Ferrani (A) al 54′

Castiglione: Iali, Ruffini, Pini (C), Vignali, Guagnetti, Battaglia, Talato (dal 77′ Munarini), Taddei M., Romero, Orlandi (dal 70′ Prevacini), Rossi (dal 67′ Curcio).
A disposizione: Bonato, Dal Compare, Gambaretti, Oliboni, Prevacini, Munarini, Curcio. All. Lorenzo Ciulli.

Alessandria: Poluzzi, Ferrani, Sabato, Baiocco, Sirri, Valentini, Spighi (dal 48′ Tanaglia), Cavalli (C, dal 77′ Mariotti), Morga, Scotto (dal 59′ Rantier), Mora.
A disposizione: Servili, Mariotti, Cammaroto, Rantier, Sampaolesi, Tanaglia, Taddei R. All. Sig. Luca D’Angelo.

Arbitro: Sig. Pasquale Cangiano di Napoli

Ammoniti: 37′ Romero (C), 61′ Battaglia (C), 73′ Morga (A), 85′ Vignali (C), 88′ Sabato (A).

Spettatori: 430 c.a., paganti 330 abbonati compresi.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione