Teatro per grandi e piccini
Home
Marco Caneva - marco.caneva@alessandrianews.it  
19 Gennaio 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Teatro per grandi e piccini

Domenica 19 gennaio arriva all'Ambra "Il manifesto dei burattini", un spettacolo che ha girato il mondo. Alla Casetta "Che rimanga tra noi", la commedia scritta, diretta e interpretata da Massimo Brusasco

Domenica 19 gennaio arriva all'Ambra "Il manifesto dei burattini", un spettacolo che ha girato il mondo. Alla Casetta "Che rimanga tra noi", la commedia scritta, diretta e interpretata da Massimo Brusasco

ALESSANDRIA – Domenica al Cine-Teatro Ambra di Alessandria (viale Brigata Ravenna), nell’ambito della rassegna di teatro di figura La piazza dei burattini alle 16 il teatrino dell’es di Bologna presenta lo spettacolo Il manifesto dei burattini. Questo spettacolo, dopo aver girato il mondo in molti importanti festival, approda ad Alessandria con il suo animatore Vittorio Zanella affiancato da Rita Pasqualini. La parola del titolo “burattini” vuole in verità indicare tutto quell’insieme di creature mosse, in modi anche assai differenti, da mani umane. Personaggi di legno, gommapiuma e altri materiali che raccontano storie, vivono avventure, agiscono in modo buffo e spericolato. Questo spettacolo, dedicato al maestro burattinaio Otello Sarzi Madidini, vuole ripercorrere dalle origini ai giorni nostri, le differenti fasi del teatro di figura o d’animazione, attraverso tematiche culturali differenti del nostro secolo. In particolare si esplora la commedia dell’arte con Arlechin Batocio, Pantalon de Bisognosi, Balanzone e Sganapino, per passare a sketch musicali, storie circensi, di elfi e con un omaggio finale al grande Charlie Chaplin, il tutto utilizzando le più svariate tecniche e oltre ai burattini ci sono marionette, pupazzi, ombre cinesi, mimo. Lo spettacolo dura 75 minuti.

Secondo appuntamento di DomeniCasetta, la rassegna di “arte varia” organizzata dal circolo Europa-La Casetta di via San Giovanni Bosco ad Alessandria. Alle 21.15, sarà ospite la Compagnia Teatrale Fubinese che presenterà Che rimanga tra noi, commedia scritta e diretta da Massimo Brusasco, con Riccardo Robotti, Anna Cioffi, Doriana Bellinaso, Gianni Robotti, Massimo Brusasco, Daniela Buzio, Cesare Langosco, Flavia Bigotti, Gianpietro Brusasco. L’arrivo di scombussolati ladri, che decidono di darsi alla malavita dopo aver perso il lavoro, sconvolge i piani di una coppia apparentemente felice. In loro si imbattono sia il marito, che rincasa con l’amante visto che, quel giorno, il solito pièd-a-terre è occupato da un amico, sia la moglie che vuole appartarsi con la sua nuova fiamma in quella casa dove credeva di essere indisturbata. Una zia all’avanguardia, un prete non irreprensibile e una vicina impicciona non fanno altro che creare confusione, tra aspiravolveri da vendere, luoghi comuni da sfatare e rivalità tra forze dell’ordine piuttosto… disordinate.

Altri appuntamenti in agenda

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione