Importante vittoria dei grigi, 2-1 al Monza
Con molte assenze la squadra di Luca D'Angelo strappa ai brianzoli 3 punti d'oro. Ottima prova di Baiocco e Spighi, oggi forse i migliori in campo. Il Monza comunque non è stato a guardare e nel secondo tempo ha messo pressione alla retroguardia alessandrina
Con molte assenze la squadra di Luca D'Angelo strappa ai brianzoli 3 punti d'oro. Ottima prova di Baiocco e Spighi, oggi forse i migliori in campo. Il Monza comunque non è stato a guardare e nel secondo tempo ha messo pressione alla retroguardia alessandrina
ALESSANDRIA – Importantissima vittoria per l’Alessandria con il Monza, al momento diretta concorrente per la permanenza in LegaPro. Su un campo reso pesante dalle abbondanti piogge (diverse le partite delle categorie minori rinviate in provincia) gli uomini allenati da mister D’Angelo regalano una prestazione caratterizzata da grande sostanza e da grande cuore. Il Monza ha comunque manifestato tutto il suo potenziale, mettendo però in seria difficoltà la retroguardia mandrogna solo negli ultimi 10 minuti del secondo tempo.
Mister D’Angelo manda in campo dal 1′ Davide Baiocco, il cui acquisto è stato ratificato solo venerdì sera. Con il modulo 3-5-2 Baiocco si sistema al centro del campo al fianco di Cavalli, in dubbio sino all’ultimo. Prima occasione da gol al 4′, quando Valentini a pochi passi dalla linea di porta arriva in ritardo sul tiro di Spighi deviato da un difensore brianzolo. Al 14′ Baiocco mostra i suoi numeri ai neotifosi lasciando partire un diagonale rasoterra dai 18 metri che finisce a lato di pochissimo. Al 18′ il gol alessandrino; dai 25 metri Cavalli sorprende tutti con una conclusione improvvisa che s’infila alle spalle di Castelli sotto l’incrocio dei pali. Gran gol e “Moccagatta” in delirio. Al 22′ però Finotto s’invola sull’out di sinistra, Mariotti non riesce a contenerlo e il monzese entra in area e con un tiro secco batte Poluzzi. 1-1 e gelo sugli spalti. I grigi però non vogliono abbassare i ritmi e continuano a spingere. Dopo due belle conclusioni di Morga e Sabato al 27′ Baiocco crossa in area per Spighi, il numero 7 colpisce al volo ma Castelli è bravo a mandare in angolo. Un minuto dopo Gasbarroni ci prova con un tiro a mezza altezza insidioso parato da Poluzzi. Come Gasbarroni anche Finotto è in gran forma e sulla sinistra mette in difficoltà i difensori alessandrini. L’Alessandria però è davvero incontenibile dal centrocampo in su e al 33′ Scotto di girata in area colpisce male mandando a lato. Finisce il primo tempo, grigi sugli allori, il pareggio è ingiusto perchè il Monza in attacco ha prodotto davvero poco.
Inizia la seconda frazione di gioco e gli ospiti cercano di rimediare andando subito all’arrembaggio, ma si vede che i grigi oggi sono molto concentrati. Al 54′ infatti arriva il raddoppio di Valentini. Spighi mette in mezzo un pallone invitante sul quale arriva il centrocampista grigio che insacca di prima intenzione nell’angolino basso. Il Monza capisce che bisogna tirare di più in porta e al 59′ Said va vicino al gol su punizione mandando fuori di un soffio. Al 65′ grande azione di Spighi sulla destra, dopo aver saltato due giocatori prova il tiro murato però dai difensori biancorossi. Il secondo tempo sembra più equilibrato, il Monza è infatti più convinto ed agguerrito. Al 70′ i grigi mancano di pochissimo il terzo gol con un bel tiro di Scotto respinto alla grande dal numero 1 Castelli. Al 79′ Poluzzi salva letteralmente il risultato con una parata in extremis su Terrani, che aveva appena ricevuto palla da Gasbarroni e da solo a centro area si è fatto ipnotizzare dal portiere mandrogno. Il Monza negli ultimi minuti mette sotto i grigi con l’intensità di gioco di Gasbarroni e Finotto ma il risultato non cambia. Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro Marinelli (negativa oggi la sua prova, poca personalità e alcune decisioni molto discutibili) fischia la fine.
Vittoria strameritata per l’Alessandria che oggi è riuscita ad andare oltre le importanti assenze grazie anche al fondamentale apporto dei due neoacquisti Baiocco e Morga, per quest’ultimo prova di grande spessore tattico e atletico. Domenica prossima trasferta a Castiglione, si spera con qualche recuperato in più.
Alessandria-Monza 2-1
Reti: 18′ Cavalli (A), 22′ Finotto (M), 54′ Valentini (A)
Alessandria: Poluzzi, Mariotti, Sabato, Baiocco, Sirri, Valentini, Spighi (dall’87′ Sampaolesi), Cavalli (C, dal 66′ Romano), Morga, Scotto (dal 73′ Tanaglia), Mora.
A disposizione: Servili, Romano, Pappaianni, Menassi, Sampaolesi, Tanaglia, De Nardi. All. Sig. Luca D’Angelo
Monza: Castelli, Franchino, Anghileri (dall’85 Candido), Polenghi, Grauso (C, dal 73′ Terrani), Zullo, Vita, Valagussa, Said (dall’82′ Ravasi), Gasbarroni, Finotto.
A disposizione: Chimini, Anderson, Bianchi, Galimberti, Candido, Ravasi, Terrani. All. Sig. Antonino Asta
Arbitro: Sig. Livio Marinelli di Tivoli.
Ammoniti: 20′ Polenghi (M), 31′ Sabato (A), 57′ Mora (A), Spighi (A), 87′ Romano (A)
Spettatori: Abbonati 449, Paganti 653.