Quanto valgono per il mercato i giocatori dell’Alessandria?
Home
Alessandro Francini  
17 Gennaio 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Quanto valgono per il mercato i giocatori dell’Alessandria?

Avvalendoci di dati consultati su “Transfermarkt.it”, sito specializzato sul valore di mercato dei calciatori professionisti, abbiamo stilato una breve classifica degli attuali valori di alcuni calciatori grigi

Avvalendoci di dati consultati su “Transfermarkt.it”, sito specializzato sul valore di mercato dei calciatori professionisti, abbiamo stilato una breve classifica degli attuali valori di alcuni calciatori grigi

CALCIO – Quando ai telegiornali sportivi sentiamo parlare di valutazioni di mercato si tratta quasi sempre di giocatori famosissimi che guadagnano cifre da urlo. Milioni e milioni di euro, mesi e mesi di trattative, innumerevoli articoli e servizi televisivi a riguardo. Insomma, ogni estate i tifosi più appassionati vivono settimane di fermento per sapere se la loro squadra del cuore è riuscita ad aggiudicarsi questo o quel calciatore.
Molto meno, quasi mai, sentiamo parlare e discutere dei prezzi di quei giocatori certamente meno famosi che militano nelle squadre di categorie inferiori come serie B e LegaPro. Perciò, che valore di mercato hanno i giocatori dell’Alessandria Calcio?

Per rispondere a questa domanda abbiamo consultato “Transfermarkt.it” – un archivio on-line tra i migliori del settore che fornisce in maniera molto dettagliata le quotazioni di mercato della stragrande maggioranza dei calciatori professionisti di tutti i campionati europei, dalla massima serie ai campionati minori. I parametri di valutazione adottati da questa piattaforma riportano fedelmente il prezzo reale al momento dell’ultima compravendita del giocatore in questione, per poi aggiornare nel tempo il suo potenziale valore di mercato attraverso la partecipazione attiva dei tanti utenti e seguendo parametri ben precisi quali rendimento, carriera, età o trattative in corso.

Il giocatore a cui viene attribuito il più alto valore di mercato è l’ex capitano Vincenzo Cammaroto, classe ’83 valutato 350.000 euro e con contratto in scadenza a giugno 2014. Al secondo posto troviamo l’ormai ex, anche se al momento ancora tesserato, Federico Viviani, classe ’81 a cui Tranfermarkt.it attribuisce un valore che può aggirarsi intorno ai 300.000 euro. Attualmente il giocatore è stato messo sul mercato dalla dirigenza alessandrina perché fuori dai piani di mister D’Angelo. Sul gradino più basso del podio forse il più talentuoso dei giocatori a disposizione, quel Riccardo Taddei che qualche anno fa militò in serie B con le maglie di Cremonese, Brescia e Triestina e che ora a quasi 34 anni è valutato intorno ai 250.000 euro. Appaiati alla quarta piazza Luigi Scotto (classe ’90) e Julien Rantier (classe ’83), entrambi con un valore di mercato di 175.000 euro. Li seguono Andrea Servili e Alessio Mariotti a 150.000, sesto Tanaglia a 125.000 e dietro di lui Michele Marconi e Roberto Sabato a 100.000 euro. Troviamo poi Dario Romano a 75.000, Andrea Pappaianni, Ivan Buonocunto e Francesco Morga a 50.000.
Mancano all’appello alcune pedine fondamentali dell’undici titolare mandrogno come Luca Mora, Mirco Spighi, Alex Sirri, Giacomo Poluzzi, Gabriele Cavalli, Michele Valentini e Massimiliano Sampaolesi, non presenti nel database del sito oppure senza un valore di mercato assegnato.

Ovviamente questi dati sono comunque da interpretare come soggetti a significative variazioni in base al rendimento stagionale del calciatore. Per fare un esempio gli attuali 100.000 euro attribuiti a Michele Marconi (ora in grigio ma in prestito sino a giugno dal Venezia), protagonista di un campionato da una decina di giornate a questa parte davvero esaltante, potrebbero a fine stagione lievitare sensibilmente. Stesso discorso vale per diversi altri compagni di squadra. E’ invece difficile che aumenti ancora il valore di giocatori quali Cammaroto, Viviani e Taddei che, nonostante l’invidiabile carriera, hanno superato già da qualche anno la soglia dei 30 anni.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione