Uno scontro frontale spezza la vita di un giovane seminarista
Marco Zanirato aveva solo 23 anni. Nella mattina di martedì 7 gennaio, la sua Fiat Punto è uscita di strada finendo nella carreggiata opposta e scontrandosi frontalmente con una Bmw X1. Il 23enne si stava dirigendo verso il Seminario Interdiocesano di Betania, a Valmadonna. Oggi il magistrato deve decidere per l'autopsia
Marco Zanirato aveva solo 23 anni. Nella mattina di martedì 7 gennaio, la sua Fiat Punto è uscita di strada finendo nella carreggiata opposta e scontrandosi frontalmente con una Bmw X1. Il 23enne si stava dirigendo verso il Seminario Interdiocesano di Betania, a Valmadonna. Oggi il magistrato deve decidere per l'autopsia
CRONACA – A pochi giorni dall’inizio dell’anno nuovo l’ennesimo incidente stradale spezza la vita di un giovane di 23 anni. Marco Zanirato ha perso la vita in uno scontro frontale avvenuto nella mattinata di ieri, 7 gennaio, lungo la strada provinciale 30 Acqui- Alessandria, allo svincolo con Cantalupo (Sp181). Marco è nato a Cairo Montenotte, ma era da un paio di anni seminarista presso la diocesi di Acqui Terme, la città in cui viveva e studiava. Diplomato al liceo scientifico, era studente di Teologia al Seminario interdiocesano ‘Madonna del Cenacolo’ di Betania, a Valmadonna. Ed era diretto proprio lì ieri mattina, quando per cause ancora da accertare ha perso il controllo della proprio Fiat Punto sulla quale viaggiava, invadendo la corsia di marcia opposta. Dalla ricostruzione della dinamica effettuata dalla Polizia Provinciale sembra che Marco – perdendo il controllo – abbia prima “sfiorato” una Mercedes che proveniva dalla carreggiata opposta sulla fiancata (lato guidatore), colpendo lo specchietto. Proprio l’impatto avrebbe fatto perdere completamente il controllo della vettura al giovane seminarista, portandolo sulla corsia opposta da dove sopraggiungeva una Bmw X1. Lo scontro frontale ha scaraventato la Fiat Punto – ormai completamente nella carreggiata opposta a quella di marcia – contro il guard rail, mentre La Bmw, nell’urto, ha fatto da perno. Il conducente ha riportato poche e lievi ferite. Per Marco invece non c’è stato nulla da fare: all’arrivo dei mezzi di soccorso del 118 il 23enne era morto sul colpo. Il referto del medico sopraggiunto lungo la tangenziale Acqui Terme- Alessandria parla proprio di “politrauma”, con decesso conseguente alle lesioni riportate nello scontro.
Cosa però sia successo forse lo potrà dire solo l’autopsia: gli atti della Polizia Provinciale saranno consegnati al magistrato, la dottoressa Bertini, che nella giornata di oggi dovrà decidere proprio se effettuare l’autopsia sul corpo del giovane.
